Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Montare .iso in drive virtuale e playonlinux
Buongiorno.
Ho installato Playonlinux nel mio Pclos KDE, perche' vorrei installare MS Office 2007, per usare file condivisi con Windows 7, che non posso gestire con LibreOffice.
Per cui ho dato a POL "installa", lui mi ha chiesto il Cd di Office. Vado sulla .iso relativa e vedo che cliccandoci sopra non mi compare la voce  "monta archivio".
Cosi' ho riaperto Dolphin, Impostazioni/configura/Servizi/Scarica nuovi servizi/installato "Simple mount service menu', quindi tra i servizi trovo "monta immagine".
Quindi ritento di installare in POL office. Arrivo alla .iso, clic dex/azioni/monta immagine; si apre Dolhin che mi chiede dove aprire la .iso, Gli creo una nuova cartella, e Dolphin mi apre la cartella vuota; non mi fa vedere i file della .iso
Ora, a parte il fatto che non capisco perche' non mi elenca il drive virtuale tra i dispositivi (sara' un'impostazione di KDE), il problema e' che in realta' la .iso non e' stata montata. Ho controllato i permessi e questi sono a posto.
Qualcuno sa come bisogna procedere?
Grazie
P.S. ho provato a reinstallare PlayonLinux e adesso neanche si apre
Cita messaggio
Grazie da:
non c' è alcun bisogno di playonlinux per installare office 2007 da cdrom , lanci semplicemente il suo file setup exe tramite wine
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per la tua risposta, provero' come dici.
Pero' la domanda era un'altra: come faccio a montare un'immagine .iso montandola in esplora risorse, che in questo momento mi serve per Office, dopo per un'altra iso; anche perche' ho provato a fare la stessa operazione in Mint 17 KDE, e, a parte la richiesta della password, il comportamento, ed il risultato e' stato identico a quello di Pclos KDE, cioè apre delle finestre vuote

P.S. Ho provato: mi dice impossibile continuare; allora ho riprovato con POL e ha detto mpossibile continuare, poi file binario mancante winword.exe excel.exe
In effetti nel cd c'è un setup.exe che riguarda tutto office. Quando su mint ho installato il solo excell a partire dalla iso ho fatto un'installazione personalizzata
Cita messaggio
Grazie da:
io credo che tu devi partire da quel setup.exe in playonlinux ( tra l'altro per quel poco che l'ho usata la preferisco a wine, pensa lei a configurarlo )
Cita messaggio
Grazie da:
(31-10-2015,23:28 )dxgiusti Ha scritto: io credo che tu devi partire da quel setup.exe in playonlinux ( tra l'altro per quel poco che l'ho usata la preferisco a wine, pensa lei a configurarlo )

Grazie per la risposta: il tuo parere mi conforta che bisogna guardare a POL: nella Mint Mate del prof funziona che e' una bellezza, fa tutto lui, io ho sempre usato la .iso con Office-Sp2.
Finora ho ottenuto di riuscire ad aprire in Dolphin la .iso montata, che e' il problema per cui ho aperto il post: era un semplice problema del nome file, infatti il comando mount non accetta un nome file con dentro degli spazi. E' bastato rinominare la iso togliendo gli spazi vuoti ed adesso col clic dx/azioni/monta immagine si vede in Dolphin. Banale, no?
Poi leggendo il debug di POL ho visto un errore di "ntlm_auth", che e' un qualcosa che riguarda le reti con Windows; infatti la mia iso e' nel disco in comune con Win7. Dal wiki di wine leggo che "In alcune distribuzioni, è necessario installare il pacchetto "winbind" per ottenere ntlm_auth.". Installo Samba-winbind e l'errore scompare.
Riprovo l'istallazione di Excel, che naturalmente dice che non trova excel.exe, e nell'ultimo debug trovo, subito dopo la riga che dice che sta correndo setup.exe, : 32bits direct rendering is not enabled ed anche fixme:htmlhelp:HtmlHelpW HH case HH_INITIALIZE not handled. Ora quest'ultimo errore non mi sembra importante perche' si riferisce ad un help, anche se mi ricordo che una volta BAT ha detto che alcuni programmi non funzionano se non hanno il file help.
Sono andato su google e ci sono un bel po' di post su questo problema dei Opengl 32bit, particolarmente su giochi e Playonlinux. Io ho fatto una ricerca in Synaptic ed in effetti di lib32 sembra non esserci traccia, mentre si trovano parecchi pacchetti il cui nome inizia con lib64.
A prima vista sembra che il mio Pclos-KDE64bits non abbia installate librerie per il 32bit; naturalmente Office è nella versione 32bit. Questa mia distro nasce da una remix di francofait, per cui il suo parere sarebbe utile, a riguardo.
In attesa, continuero' a cercare in questa direzione.
Cita messaggio
Grazie da:
w64codecs
32-bit support for Wine
controlla se hai installato i due pacchetti sopra elencati.
Cita messaggio
Grazie da:
Del primo mi dice Synaptic: MPlayer proprietary codecs binary for x86_64 systems
This package contains the "Win32" codec binaries for
the x86_64 architectures, required for the decompression
of video formats
that have no open source alternative.
Del secondo, copiato come l'hai scritto, non mi esce fuori niente.

Pero' devo digitare [RISOLTO], anche se ho fatto una vera porcata: ho copiato dalla MInt MATE l'intera cartella .PlayOnLinux, e cosi', oltre a Excel 2007, ho anche Photofiltre.
Me ne vergogno un po', ma ero proprio stufo di leggere pagine sulle librerie a 32bit, che evidentemente non servono, perchè PlayonLinux ed i 2 softwares funzionano benissimo, senza l'installazione di nient'altro, segno che gli OperGl a 64bit lavorano anche sulle applicazioni a 32.
Il che porta come conseguenza che stavo seguendo una pista sbagliata.
Certo, non si e' capito perche' POL non riuscisse ad installare Excel, ma per questa volta mi tengo la mia beata ignoranza.
Solo adesso provo a riavviare il Pc, hai visto mai...
Riavviato. Funziona tutto. Pero' non riesco a modificare il menu mettendoci dentro 2 lanciatori con i programmi installati in wine perche' la stringa del comando non e' selezionabile, e del resto non conosco la sintassi
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)