Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Mouse wireless instabile
Ciao,
Quindici giorni fa ho cominciato ad avere problemi con il mouse. Qualche minuto dopo aver avviato il notebook iniziava a fare le bizze, il puntatore a volte non stava fermo e la rotellina come la giravo, o scorreva troppo o non scorreva o scorreva al contrario, quindi sono andato a sostituirlo ma il problema persisteva. Ne ho acquistato uno nuovo ma idem con patate! Ho provato a utilizzare i vari mouse in live e il problema è identico. Sono arrivato a reinstallare il sistema, ne ho fatte di ogni, ho provato anche a utilizzare i driver Invidia invece di  XdiX.Org ma non ho risolto una cippa! Tre mouse diversi con lo stesso problema, due di marca e uno cinese. Succede sia dentro che fuori il browser. Non succede con mouse/cavo. Oltre ai settaggi offerti da Mouse e touchpad presenti di default in Xubuntu, esiste un'altro modo per settare il mouse?  Sfascio
Grazie...

Xubuntu 16.04. lts
Cita messaggio
Grazie da:
Hai provato a collegarli con Windows e vedere se hanno gli stessi problemi?

Potrebbe darsi che si tratti di troppa sensibilità, se hai Xubuntu prova a buttare un occhio qui:
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4937719
che ti porta a questa discussione:
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=9&t=612758
Cita messaggio
Grazie da: Blue
Citazione:Non succede con mouse/cavo
Ciao
Io con i mouse wireless ho rinunciato. Proprio per quel motivo.
Questi mouse dovresti tenerli sempre a contatto con una superficie piana, appena ti stacchi loro vanno in bambola. Se lo fai una volta forse no ma io ho fatto caso anche quando uso quello col cavo, anche involontariamente ma un minimo dalla superfice ti stacchi e ti riposizioni diverse volte e questo hai wireles non piace,vanno in tilt.(questa è la mia teoria, posso sbagliarmi però)

Prova a verificare comunque se c è nelle impostazioni di xubuntu oi sullo stesso mouse qualcosa per tarare la sensibilità, abbassandola un pò.
Altra cosa verifica anche se cambiando porta usb del ricevitore la cosa migliora. magari non su usb3 ma che sia usb2.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....

PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce - Uplos32 Mate/Trinity - Kali Linux Mate64
Cita messaggio
@sharksux: provo a seguire le discussioni che mi hai linkato e ti aggiornerò. Non utilizzo più Windows dal 2012, nel senso che proprio non ce l'ho sul pc.
@D-BARTO: ho provato a settare la sensibilità in tutti i modi ma non cambia niente, tutti i mouse utilizzano ricevitori usb 2, il mio computer ha solo porte usb 2. Nessun mouse ha settaggi su cui lavorare. Cambiando le porte non cambia niente.
Utilizzo distro linux dal 2012 e fino a qualche mese fa ho sempre utilizzato un vecchio logitech che dove lo mettevo andava che era una meraviglia, su qualsiasi superfice e in tutte le condizioni, poi si è guastato causa caduta rovinosa e sono passato a un'HP. Ha funzionato alla perfezione per sei mesi poi sono cominciati i problemi.  
Undecided Grazie per l'attenzione...
Cita messaggio
Grazie da:
anche io ho cambiato 4 mouse wireless negli ultimi 6 mesi Smile HP, Hama, Trust e mi sono scocciato abbastanza, quello che uso adesso Hama è un modello diverso sempre da quello che aveva il tuo stesso difetto (sempre Hama) questo pare troppo sensibile al clic nonostante ho settato la minima sensibilità, però nel tuo caso sembrerebbe una sorta di interferenza wireless con qualche altro device Tongue
Cita messaggio
@sharksux: nulla di fatto, con la guida che mi hai proposto non vado oltre il comando xinput --list in quanto non visualizzo la voce "Edvev Scrolling Distance", ho provato con imwheel, e lo scrolling diminuisce e aumenta come numeri di righe, ma resta sempre ballerino. 
@maxbigsi: Potrebbe interferire solo con l'hotspot ma se lo stacco e/o lo spengo non cambia nulla.
Cita messaggio
Grazie da:
Oggi gironzolando ho trovato questo (sensibilità mouse) in pratica utilizza il comando xset e che permette di settare varie cose, per il mouse la lettera da utilizzare è la m.
(Qui le specifiche del comando)
Comandi da dare
Codice:
xset m 1/2 8
oppure questo
Codice:
xset m 1/2 4

per tornare hai valori di default
Codice:
xset m default
vedi se cosi qualcosa cambia, se risolve devi rendere la modifica permanente come descritto sempre nel link sopra citato.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....

PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce - Uplos32 Mate/Trinity - Kali Linux Mate64
Cita messaggio
Grazie da:
Piccolo suggerimento:
cambia tappetino o metti sotto qualcosa di opaco
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Ubuntu 16.04 - PCLinuxOS KDE 64bit - Mint18.03Cinnamon - Debian 9.4 Mate

Cita messaggio
@Andrea: Ho provato, di tappetini ne ho una collezione intera, e quello che va meglio è uno che mi sono fatto io con un velo di pile a grana fine rosso.

@D-BARTO: purtroppo nemmeno con xset ho risolto...grazie comunque. A fine Aprile aggiorno a Ubuntu MATE 18.04 LTS, se non risolvo cambio distro.

Piange Angry Sfascio Spara Pinguino Confused Idea Mi arrendo

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:A fine Aprile aggiorno a Ubuntu MATE 18.04 LTS, se non risolvo cambio distro.
Mi sa che dovrai rassegnarti, la distro non c'entra.

Avevo lo stesso problema con un mouse senza fili, scrollava come gli pareva lui, e che avevo messo da parte, sostituito con un mouse (sempre cinese) che però funziona bene.

Comunque, perso per perso, l'ho aperto ed ho notato un netto miglioramento serrando le linguette laterali che tengono in posizione il dispositivo attuatore della rotella (è quello su cui la rotellina si impernia da un lato), aveva un leggero gioco e quindi l'ho ridotto serrandolo con una pinza a becchi lunghi piccola.

I "salti" a casaccio dello scrolling sono (quasi) spariti, rimane qualcosa (ma proprio poco) se la giro velocemente, insomma usabile.

Notare che lo scrolling "casuale" era l'unico difetto che aveva, il resto era OK.
Insomma un problema di fabbricazione.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)