Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] NVIDIA drivers su Linux
Ciao a tutti, sono un po' confuso in merito ai driver Nvidia in ambiente Linux, nello specifico Ubuntu 14.04
Non riesco a capire la questione tra i driver proprietari Nvidia e quelli Opensource Nouveau. Che differenza c'è a livello qualitativo/prestazionale?
Di defolt vedo che Ubuntu usa gli opensources. Io invece volendo installare gli ultimi ufficiali Nvidia ho seguito una guida, questa: http://linuxg.net/how-to-install-the-nvi...e-systems/
alla fine dell'installazione però vedo in "driver aggiuntivi" che i driver attivi sono ancora i Nouveau ed effettivamente, se apro "nvidia x server settings" mi dice che i driver sono gli ultimi e cioè i "346.47" ma sono "The X.Org Foundation" quindi vuol dire opensource no?
Insomma... non ci capisco niente, sono gli ultimi driver nvidia ma sono opensource.... non dovevano essere gli nvidia proprietari????? booo.....
In sostanza devo fare qualcos'altro per installare "gli ultimi driver ufficiali nvidia" o va bene quello che ho isntallato?
Grazie e scusate il labirinto mentale....
Cita messaggio
Grazie da:
346.47, sono i nuovi driver proprietari che nvidia ha prodotto per i sistemi linux ( per determinate schede video ). se ti interessa sapere cosa hai installato e cosa stai usando, apri il terminale e digita:
inxi -b
se non hai installato inxi:
sudo apt-get install inxi
questo la mia configurazione:
Spoiler: inxi
[palla@localhost ~]$ inxi -b

System:    Host: localhost Kernel: 3.18.8-pclos1 x86_64 (64 bit) 
           Desktop: MATE 1.8.1  Distro: PCLinuxOS 
Machine:   Mobo: Acer model: Predator G3600
           Bios: American Megatrends v: P01-A3 date: 02/18/2011
CPU:       Quad core Intel Core i7-2600 (-HT-MCP-) clocked at 1785 MHz
Graphics:  Card: NVIDIA GF106 [GeForce GT 440]
           Display Server: X.Org 1.16.4 drivers: nvidia,v4l
           Resolution: 1280x1024@75.02hz
           GLX Renderer: GeForce GT 440/PCIe/SSE2
           GLX Version: 4.5.0 NVIDIA 346.35
Network:   Card-1: Intel 82579V Gigabit Network Connection driver: e1000e
           Card-2: Ralink RT3090 Wireless 802.11n 1T/1R PCIe driver: rt2800pci
Drives:    HDD Total Size: 680.2GB (29.8% used) 
Info:      Processes: 240 Uptime: 1:51 Memory: 1268.6/7973.0MB 
           Client: Shell (bash) inxi: 2.1.96 
[palla@localhost ~]$ 
come vedi ho una nvidia gf gt 440 e sto usando i proprietari 346.35.
Cita messaggio
Grazie da:
io per installare i driver proprietari ho usato la procedura preparata proprio da canonical e che qui spiegano bene: http://www.chimerarevo.com/linux/guida-u...6/#/driver
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per la dritta, a me salta fuori questo:
Codice:
System:    Kernel: 3.16.0-31-generic x86_64 (64 bit) Desktop: Gnome Distro: Ubuntu 14.04 trusty
Machine:   Mobo: ASUSTeK model: P8Z77-V LX version: Rev X.0x Bios: American Megatrends version: 2501 date: 07/21/2014
CPU:       Quad core Intel Core i7-3770K CPU (-HT-MCP-) clocked at 2727.675 MHz
Graphics:  Card: NVIDIA GK104 [GeForce GTX 680]
          X.Org: 1.16.0 drivers: nvidia (unloaded: fbdev,vesa,nouveau) Resolution: 1680x1050@60.0hz
          GLX Renderer: GeForce GTX 680/PCIe/SSE2 GLX Version: 4.5.0 NVIDIA 346.47
Network:   Card-1: Realtek RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller driver: r8169
          Card-2: Realtek RTL8191SU 802.11n WLAN Adapter driver: r8712u
Drives:    HDD Total Size: 1556.3GB (41.6% used)
Info:      Processes: 241 Uptime: 5 min Memory: 947.7/15996.4MB Client: Shell (bash) inxi: 1.9.17
Mi dice che ho il driver 346.47 però a me non sembra proprio il proprietario.... o sbaglio?
Cita messaggio
Grazie da:
Per GiuS: io in quella guida vedo solo come installare il driver proprietario nvidia vecchio... gli ultimi driver messi fuori da nvidia non compaiono
Cita messaggio
Grazie da:
In sostanza non capisco come posso avere i driver proprietari nvidia installati quando nella schermata "driver aggiuntivi" vedo questo.:
[Immagine: http://s9.postimg.org/v1skc1q57/Schermat..._10_29.jpg]
Non dovrebbe dire "proprietario" se fosse il driver proprietario?
Cita messaggio
Grazie da:
hai in uso il driver open nouveau; se vuoi installare i driver proprietari nvidia (canonical riporta quelli testati per cui non trovi gli ultimi rilasciati da nvidia), io ho in uso i 331 (ho una 750m), metti il pallino, applichi le modifiche e il sistema da solo disinstallerà i nouveau e installerà i driver nvidia e il programma nvidia xserver settings che ti permetterà di scegliere se spegnere la scheda nvidia e usare quella integrata intel e di riattivarla, spegnendo quella integrata.
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Vedi GiuS è proprio questo che mi fa fare confusione: io il programma Nvidia X Server Settings ce l'ho già, mi si è installato col driver 346.47 installato da repository xorg-edgers quidi il mio nodo al cervello è: come faccio ad avere i driver nouveau opensources se ho il pannello Nvidia X Server Settings?? IO PENSAVO CHE IL PANNELLO NVIDIA X SERVER CI FOSSE SOLO COI DRIVER UFFICIALI.
Io ho seguito questa guida:
http://linuxg.net/how-to-install-the-nvi...e-systems/
che come vedi è fatta di 3 passaggi. Non ho fatto nè installato nient'altro.
Codice:
sudo add-apt-repository ppa:xorg-edgers/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install nvidia-346 nvidia-settings

Il succo del dilemma è: se voglio gli ultimi driver ufficiali Nvidia resto come sono o devo fare un altra procedura?
Cita messaggio
Grazie da:
devi da driver aggiuntivi installare i driver come ha detto gius. il fatto che tu abbia il pannello nvidia non vuol dire che sia in uso.
Cita messaggio
Grazie da:
Invece io credo Undecided che usi i driver proprietari nvidia, cmq se ci puoi agire nelle configurazioni del pannello invidia significa che è  in uso.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)