Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] No avvio pclinuxos-no avvio server x
Buonasera a tutti,grave problema con pclinuxos xfce-non si avvia più il sistema dice non riesce ad avviare il server x,ieri l'ha fatto ma dopo aver sparato sul monitor una sequela di comandi si è avviato normalmente,oggi non più, mi chiede login e password come fosse un terminale dopodichè appare una scritta tipo localhost seguiti da un paio di geroglifici(così sono per me)e dal segno dollaro,per me è arabo puro.
Non capisco si è avviato sempre normalmente ora dà i numeri,versione 1.4.16 a 64 bit,onestamente non ho proprio idea di cosa fare,sappiate che ho anche windows seven pro.Le uniche cose rimaste normali sono l'aspetto grafico del grub,poi appare la schermata grafica che del boot system e dopo và out.

Ciao ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Entra come root (cioè dai root come utente, e la password di root).  In questo modo entri nel sistema e dovresti avere il prompt dei comandi che cambia in #.  Poi dai i seguente comandi:

Codice:
[root@localhost ~]# XFdrake --auto
[root@localhost ~]# reboot

Mi raccomando: dopo XFdrake c'è uno spazio, DUE segni meno e 'auto', senza spazi tra i meno ed 'auto'.

Per qualche ragione hai "sporcellato" la scheda grafica.  Il comando XFdrake riconfigura il tuo computer in maniera automatica.  Se non dovesse funzionare, puoi provare a lanciarlo senza l'opzione --auto, e rispondere alle domande del configuratore.

Che tipo di scheda grafica hai?

Ciao, Mauro
Cita messaggio
Grazie da:
se non dovesse funzionare, dopo il comando: XFdrake, daiinvio. ti apparirà una finestrella, vai sui driver per la video ed imposta vesa generici.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie come sempre per le risposte.Dunque premetto col dire che nonostante io abbia lo stesso login per root e user non c'è stato verso di farglielo capire,non sono riuscito in nessun modo ad accedere come root(stesso login ma password diverse,c'è un modo per verificarlo da qualche parte?così tanto per curiosità)per cui i comandi indicati non venivano riconosciuti,dopo due o tre riavvii si è svegliato di colpo e ha riavviato in modo normale con impostazioni video sballate.
Ora quello che non capisco è che per settare il monitor vi sono tre modi per farlo.
1)Configure my computer che non ne vuole sapere di riconoscere in modo corretto la mia scheda grafica,ho fatto anche il giochino di aprire il tool andare su e giù col cursore chiudere ma poi nessun aggiornamento(con mate come indicato da dxgiusti aveva funzionato)
2)NVIDIA Display setting riconosce la scheda ma non fà disabilitare il secondo monitor che ho che in questo S.O. mi serve poco o niente.
3)Xfce 4 setting manager il quale mi configura lo schermo ma non capisci se riconosce la scheda infatti nello stesso tool c'è anche configure may computer.

Alla fine della fiera mi domando se non vanno in conflitto tra loro,perchè configure my computer insiste a non riconoscermi la scheda che è una Zotac Nvidia Geforce GT 610.
Ciao a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
(23-09-2015,09:37 )Mauro_60 Ha scritto: Dunque premetto col dire che nonostante io abbia lo stesso login per root e user non c'è stato verso di farglielo capire,non sono riuscito in nessun modo ad accedere come root (stesso login ma password diverse,c'è un modo per verificarlo da qualche parte?così tanto per curiosità)per cui i comandi indicati non venivano riconosciuti,dopo due o tre riavvii si è svegliato di colpo e ha riavviato in modo normale con impostazioni video sballate.

Qui c'e' un po' di confusione: su pclos esiste un UTENTE root (cosa che invece non succede su ubuntu). Questo significa che non puoi avere lo stesso login ma password diverse.  Hai per caso abilitato il login automatico? Oppure quando accendi la macchina ti appare una schermata in cui richiede utente e password?  Se questo e' il caso (cioe' hai una schermata di login) allora dai come UTENTE root e come password la password di root, che e' quella che utilizzi quando dai il comando "su" da terminale, o che dai quando lanci "Configura il tuo computer" (detto anche PCC: PClinux Control Center).

Da quello che ho capito, ora il server grafico funziona (piu' o meno).  Puoi tornare al modo testuale (la schermata nera, come la chiami tu) premendo la sequenza di tasti CTRL+ALT+Fn, dove Fn e' una dei tasti funzione marcati F1, F2, ecc di solito in alto. Puoi usare n da 1 a 7. In questo modo dovresti tornare alla schermata nera, con il prompt login:  Metti root come utente e dai la password di root (quella che dai quando apri PCC). Poi segui le istruzioni che ti ho dato in precedenza.

Per tornare alla modalita grafica premi CTRL+ALT+F8

Ovviamente do per scontato che hai installato il driver nVidia per la tua GPU (dkms-nvidia-current, attualmente alla versione 352.30-3).

Eventualmente puoi dare una occhiata a questo thread (in inglese): http://www.pclinuxos.com/forum/index.php...843.0.html

Ciao, Mauro
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie mille per la risposta,ora ho capito dovevo scrivere root al login e poi la pw.capito,i driver erano installati ma satamane dopo che si è riavviato in modo semi corretto ha fatto degli aggiornamenti per nvidia rimane il fatto però che su configure my computer non appare la mia scheda grafica.Boh!
Aspetto ancora un giorno prima di scrivere risolto,voglio vedere come si comporta.
Ciao ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Fatto bene a non mettere risolto,lo ha di nuovo fatto solo che stavolta sono riuscito a fare tutto da root e al riavvio tutto è tornato ok(tranne i caratteri che ho dovuto reimpostarli) solo che non posso andare avanti così a forza di riavvii,la pagina in inglese ho cercato di capire qualcosa ma anche col traduttore non ho capito nulla tranne che parlavano di una scheda diversa dalla mia.
Ciao ciao  Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Buonasera a tutti,ieri ho poi provato ad aggiornare il kernel fino ad ora si avvia normalmente,comunque rimane il fatto che su configure my computer non appare la mia scheda grafica e anche il monitor non posso scegliere il mio in quanto non c'è il "Samsung SyncMasters S22 B350" metto risolto ma a dire il vero non sono contento come dovrei.
Buona serata. Smile
Cita messaggio
Grazie da:
(24-09-2015,16:56 )Mauro_60 Ha scritto: Buonasera a tutti,ieri ho poi provato ad aggiornare il kernel fino ad ora si avvia normalmente,comunque rimane il fatto che su configure my computer non appare la mia scheda grafica e anche il monitor non posso scegliere il mio in quanto non c'è il "Samsung SyncMasters S22 B350" metto risolto ma a dire il vero non sono contento come dovrei.
Buona serata.  Smile
Per quello che riguarda il monitor, se il tuo modello non compare nella lista puoi mettere monitor LCD generico ed impostare le frequenze di refresh come da manuale (per il S22 B350 sono 67,5 (H) e 60 (V)).
Per quello che riguarda la scheda video, il driver nVidia supporta schede GT415 e superiori, quindi la tua GT610 va bene (da quello che ho visto in giro sembra che linux sia pienamente supportato).

Ciao, Mauro
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)