Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Non riesco a cancellare i file da una partizione dati
Buongiorno,

Notebook con Linux Mint 18.

Da qualche tempo osservo due comportamenti strani:

soltanto per i file contenuti in una partizione DATI del mio hard disk

1. quando cancello un file mi dice che non trova il cestino e quindi non cancella il file; se utilizzo shift + canc elimina definitivamente il file
  2. se provo a spostare un file da una cartella all'altra, viene effettuata una copia anziché lo spostamento del file
Ho provato a cercare su internet, nel forum,...ma non sono riuscito a trovare nulla che faccia al caso in questione.
Che posso fare per risolvere il problema?

Saluti e auguri di Buona Pasqua
Beppe
Cita messaggio
Grazie da:
ottieni lo stesso risultato anche operando da terminale?
prova a rimuovere e/o spostare un file da terminale. Controlla se ti riporta un qualche errore.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
che sistema usi.
che file system ha la partizione in oggetto.
la partizione viene montata all'avvio del sistema in modo automatico.
posta anche il contenuto del tuo fstab > cat /etc/fstab
Cita messaggio
Grazie da:
Ho verificato che da terminale lo spostamento dei file è effettuato correttamente.
la partizione è montata in modo automatico all'avvio del sistema. Il file system è NTFS
qui di seguito il contenuto di fstab.

# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
# / was on /dev/sdc3 during installation
UUID=9b912ba5-e2ba-490b-a0c3-c4f215f49c07 /               ext4    errors=remount-ro 0       1
# /home was on /dev/sdc5 during installation
UUID=209a5fb8-5dca-4782-b9be-63468c82f1ad /home           ext4    defaults        0       2
# swap was on /dev/sdc6 during installation
UUID=0af9f972-075f-498a-b160-b2b130dfd158 none            swap    sw              0       0
/dev/disk/by-uuid/692746F0368601B3 /mnt/692746F0368601B3 auto nosuid,nodev,nofail,x-gvfs-show 0 0
Cita messaggio
Grazie da:
non riesco a capirlo. lo immagino ma devo esserne sicuro. per cortesia nel terminale:

id -u

a seguire:

sudo blkid

posta i risultati. il primo ti dirà il tuo valore ( credosia 1000 ), il secondo evidenzia il UUID delle tue partizioni e vediamo se la dati è >692746F0368601B3
Cita messaggio
Grazie da:
Sì dxgiusti, confermo quanto detto!

id -u
1000

sudo blkid
/dev/sda1: UUID="341077031076CAFE" TYPE="ntfs" PARTUUID="baef75f0-01"
/dev/sda2: LABEL="DATI PC" UUID="692746F0368601B3" TYPE="ntfs" PARTUUID="baef75f0-02"
/dev/sda3: UUID="9b912ba5-e2ba-490b-a0c3-c4f215f49c07" TYPE="ext4" PARTUUID="baef75f0-03"
/dev/sda5: UUID="209a5fb8-5dca-4782-b9be-63468c82f1ad" TYPE="ext4" PARTUUID="baef75f0-05"
/dev/sda6: UUID="0af9f972-075f-498a-b160-b2b130dfd158" TYPE="swap" PARTUUID="baef75f0-06"
xap@pelagos ~ $
Cita messaggio
Grazie da:
io farei questo ( in modo da poter ritornare alla tua situazione in modo rapido ) senza cancellare nulla dal tuo sistema. apri il tuo FSTAB ( li dentro vengono inserite le partizioni che vengono avviate.  vai nella riga tua ultima e metti un # all'inizio della stessa, diventerà:

#/dev/disk/by-uuid/692746F0368601B3 /mnt/692746F0368601B3 auto nosuid,nodev,nofail,x-gvfs-show 0 0

il # serve per rendere illeggibile la riga come se non esistesse. adesso dobbiamo procedere alla creazione di un nuovo montaggio della tua DATI. nel terminale:
Citazione:sudo mkdir /media/DATI
questo creerà una cartella dove monterà la tua DATI. io ho chiamato DATI ma puoi mettere quello che vuoi. l'importante che non vi siano spazi vuoti, esempio se la chiami viva inter, deve essere viva_inter. fatto questo, dobbiamo riaprire il file FSTAB ed inserire la riga:

Citazione:UUID=692746F0368601B3         /media/DATI         ntfs      defaults,uid=1000      0      0

salva prima di uscire e riavvia. le operazioni in FSTAB vanno eseguite come amministratore. io non so quale mint hai installato ( mate, xfce, cinnamon, ecc. ) ognuno ha un suo editor. il comando per aprire FSTAB sarebbe:
sudo nome_editor /etc/fstab

per mia comodità ( non so se per altri è cosi ) io uso nano ( dovrebbe averlo gia installato la tua distribuzione ) il comando sarà:
sudo nano /etc/fstab
nano si usa con le freccette ed il tasto ^ equivale a ctrl. quando salvi dopo ctrl+o dai invio.

la differenza tra quanto hai e la mia soluzione è questa:
tu hai un punto di montaggio in mnt, noi lo facciamo in media. nella stringa è inserito il valore =1000 , questo dovrebbe renderti possibile l'uso del cestino. non ti dovessi trovare bene, basterà cestinare la cartella DATI creata in /media, in fstab rimuovere la riga inserita, rimuovere il # davanti alla tua vecchia, riavviare e tutto sarà come adesso.
Cita messaggio
Grazie da: teibuog
Grazie mille! Funziona!
A dire il vero da qualche settimana sono passato da Linux Mint 13 a Linux Mint 18 e per ottenere il mount automatico all'avvio, avevo seguito alcune procedure guidate.
Avevo notato che la partizione dati era stata montata in /mnt anzichè in /media come nell'installazione di Mint13.

Terrò presente la procedura da te suggeritami anche per altre questioni.
Grazie ancora
Beppe
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)