Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Non riesco a copiare, incollare e creare cartelle nel mio archivio.
Spero sia la discussione giusta.
Macchina: Asus T303, configurazione di partenza: SO win10, HD 500gb solid state.
Attuale configurazione: So Ubuntu 17.10, disco ripartito in 3 partizioni 1 che chiamo Ubuntu da 70gb (con SO Ubuntu 17.10), una che chiamo window da 100gb (con SO Window 10 pro nativo), il resto archivio personale (che chiamo mbavtandon). Partizione di avvio di default: Ubuntu con SO Ubuntu 17.10.
Tutto perfetto per mesi ma da qualche giorno (dopo che ho ritirato il pc dall'assistenza ASUS ed ho avviato una volta con window per risolvere un problema che non riuscivo a risolvere con il software libero) non posso più copiare, incollare, modificare i file che risiedono in Bavtandon (il mio archivio). Devo dire che chi mi ha fatto la partizione e l'istallazione ha istallato dando giuseppe come nome principale (credo si dica root) e quando l'ho ritirato dall'assistenza ho pensato di cambiare "giuseppe" in "pippo" e di dare il nome al pc che è "slate t303". Credo, però che qualcosa non vada. Mi sono accorto che quando lancio il terminale leggo: giuseppe@slate-t303 (dove slate t303 è il nome del pc ma giuseppe ..... non è pippo)!
Comunque ripeto: sono andato avanti così per qualche settimana senza notare problemi. Ora, però, mi accorgo che in "mbavtandon" non posso creare, copiare cartelle di altre partizioni e per modificare i documenti residenti in bavtandon devo fare giri stratosferici.
Cosa ho combinato? Come posso risolvere?
Ho letto un pochino in giro e credo che sia un problema di "permessi" (root?). Non essendo un esperto ma semplicemente un "maneggione" ed avendo compreso che si entra su un terreno scivoloso, ho paura di combinare guai più seri andando avanti a tentoni.
Aspetto che qualche pio e probo mi indichi la via per poter utilizzare pienamente "mbavtandon", possibilmente conducendomi mano nella mano. Bimbo
Allego la schermata che mi viene quando tento un copia/incolla o un crea cartella.
Pippo

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
inizia con le cose semplici, avvia 10 e rimuovi l'avvio veloce.
Cita messaggio
Grazie da: pippuccio , pippuccio
Non avevo dubbi, questa è una comunità speciale! Grazie dxgiusti. Eliminato avvio veloce dal malefico win10, ora posso mettere nuovamente mano al mio archivio con Ubuntu 17.10. Big Grin
Che faccio metto risolto o tentiamo anche la parte meno fastidiosa che riguarda semplicemente il nome che appare nel terminale? (riapro tra qualche ora, devo correre via).
Ok. Vado nella discussione appropriata per il resto. Per ora RISOLTO:
Cita messaggio
Grazie da:
ok. risolto
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)