Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Non riesco più a copiare files su /Dati.
Buona serata a tutti,
posto alla fine le schermate di GParted che chiariscono la mia configurazione. In breve, se provo a copiare un file su /Dati, non riesco.  Se provo con il comando Copia su.., mi risponde "volume in sola lettura". Con sudo Nautilus, trovo che il proprietario è root anzichè enrico, o enrico-Enrico Lercari come in quelle dei due hd ext, che funzionano correttamente. Clic dx per cambiare proprietario , sempre da sudo Nautilus, e risposta "Impossibile cambiare il proprietario. File system in sola lettura". Da Nautilus il nome della partizione è /Dati, ma oggi mi sono accorto che con Nautilus aperto come super user il nome della partizione è Partizione_Windows, che è un nome che sicuramente non ho dato io. Inutile dire che la partizione ha sempre funzionato bene finora. Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano a risolvere questo inconveniente.
Cordiali saluti.
e.lercari                
Cita messaggio
Grazie da:
in /dev/sda3 cosa c'è?
Cita messaggio
Grazie da:
da quanto riporta gparted il nome della partizione è ancora Dati. E' il punto di montaggio a chiamarsi Partizione_Windows. Ora esiste una cartella con tale nome nella directory /media?
hai editato il files /etc/fstab per associare quella partizione ad un punto di mount specifico, e se si potresti postare la riga corrispondente?
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Ne deduco che windows 10 è stato aggiornato a Fall Creator Update , ed è stato creato un pool archiviation dati . Nel qual caso per risolvere devi prima intervenire sulla configurazione di windows 10 , pannello impostazioni 'sistema' - 'archiviazone' -- da li vai in 'Altre impostazioni di systema' -' cambio impostazioni ' , che riapre la pagina con privilegi admin , ora puoi disabilitare pool archive , e se vuoi anche riformattare in ntfs la partizione .
Unico problema cjhe se il pool contiene software, dati o programmi utente di qualsivoglia natura puoi considerarli persi.

Linux non gestisce al momento in alcun modo unità e cartelle in poll archive , inpossibile per ora visualizzarne e giestirne i contenuti
Cita messaggio
Grazie da:
Buonasera a tutti. Ringrazio chi mi ha inviato risposte. A dxgiusti: in /dev/sda5 c'è Windows 10. A m3nhir: si , in /media c'è una cartella /Partizione_Windows, e no, non ho mai editato /fstab. Posto alla fine le relative schermate. A francofait; riesco a vedere il contenuto di /Dati, riesco, per esempio, a copiare un file da /Dati a /Scrivania, ma non da /Scrivania a /Dati.
Cordiali saluti.
e.lercari

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
fai una prova semplice. apri nautilus come amministratore, vai in /media/nome della partizione, click dx, permessi. cambia da root a tuo nome. chiudi e riprova.

dimenticavo, 10 imposta l'avvio veloce come standar, andrebbe disattivato. per verificare questo, avvia 10 e da li riavvia il tuo ubuntu. controlla ora se puoi accedere e scrivere.
Cita messaggio
Grazie da: e.lercari , e.lercari
Buonasera a tutti.
Grazie dxgiusti. Penso di avere risolto parzialmente. Ispirato dal tuo ultimo post, ho disattivato il fast boot su Windows 10. Ricordo che lo avevo già fatto atto installazione, seguendo un tuo video dedicato a tale proposito. Ho ottenuto alcuni effetti, e cioè, dando il comando riavvia da W10, il computer si è riavviato, cosa che non faceva più da tempo, costringendomi ogni volta a spegnere e solo successivamente ad avviare Ubuntu da computer spento; adesso riesco a lavorare sui files di /Dati. Avrei quindi ripristinato
la situazione. Ti segnalo però che, sia con "sudo nautilus" che con "sudo su" non riesco a cambiare i permessi, che rimangono di root, non so però se questa sia una nuova discussione, quindi mi fermo, saluto cordialmente e ringrazio.
e.lercari
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)