SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Non si vede la schermata del grub
Mettiamo in chiaro una cosa: il menu di grub usa una grafica sua propria, indipendente da quella che sarà la grafica del sistema operativo che va a caricare (ed a quest'ultima che la schermata che hai postato si riferisce (che come si può vedere è relativa al display manager (lightdm) e quindi non riguarda il grub).
Sono due cose distinte da vedere separatamente.

Per far apparire il menu di grub prova questo: da terminale
Codice:
sudo mousepad /etc/default/grub
individua la riga
#GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=0
e gli togli il cancelletto che ha in principio - la fai diventare così
GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=0

salva e poi, sempre da terminale dai
Codice:
sudo update-grub
e riavvia - se il grub è apparso passiamo ad altro, se tutto è rimasto come prima posta
Codice:
sudo fdisk -l
Cita messaggio
Grazie da:
Non so se su xubuntu funziona ma in alcune versioni di grub e/o distro per visualizzare il menu del grub è sufficiente premere il tasto "Esc" oppure il tasto Shift destro (Maiusc destro). Smile
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Ragazzi , di norma, con un dual boot, il grub viene sempre visualizzato, non si dovrebbe fare niente, ne toccare i timeout, ne dover usare shift o canc per visualizzarlo, io con ubuntu e derivate ho sempre visto il grub nascosto in caso di unico sistema installato, in caso di dual/multi boot la schermata di grub l'ho sempre vista senza dover fare niente.

@andrea111 secondo me non c'entra niente quell'errore della schermata postata (che probabilmente è il solito falso positivo di apport che riguarda )da quello che dice, lui non vede proprio grub (e dovrebbe vederlo) si avvia direttamente ubuntu che è impostato per primo di default (come sempre accade) dopo l'installazione in dual boot
Cita messaggio
Grazie da:
anni fa queste problematiche si risolvevano con startupmanager ( programma ormai defunto da anni ) cambiando la risoluzione ed il colore. sembra infatti che lui rileva una dimensione del grub che non ci stà sul suo monitor. potrebbe provare con grubcustomizer, lui permette tale modifica.

come si faccia dal terminale non ne ho la minima idea. credo bisogni modificare il file header in /etc/grub.d, però non mi addentro in particolarità per me troppo complicate.
Cita messaggio
Grazie da:
Finalmente ci sono riuscito  Tongue , per risolvere il problema ho fatto come consigliato da Tuxino con una modifica , allora prima ho eliminato il cancelletto prima di GRUB poi ho provato a riavviare ed la schermata è uscita , però con la risoluzione 640x480 avevo delle scritte gigantesche da non vedente , quindi ho fatto alcune prove , la 1280x1024 non me la prende però ho impostato la 1024x768 ed ora si vede  Big Grin  Wink  Tongue

Se in caso servisse ho fatto anche un videotutorial che metterò sul mio canale Youtube e farò anche una guida Pdf , che posso linkare qui.

Almeno stavolta ho risolto qualcosa , volevo ringraziare : Tuxino , Andrea111 , DXGiusti e quelli che sono intervenuti alla discussione , saluti , Gabriele

Questo è il video che ho realizzato https://youtu.be/7imHAcpNuE8

E' possibile visualizzare l'articolo e scaricare anche un file pdf direttamente dal mio blog http://elettrocassolese.altervista.org/
Gli ostacoli sono fatti per essere sorpassati  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Prego, ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: