SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Numerazione automatica delle pagine su “Libre Office Writer”
Grande Giove .
Hai ragione, e non solo si puo fare anche con documenti esistenti.
L'unico accorgimento è quello di aprire entrambe i file il  modello personalizzato creato e quello da numerare (di 1000 pagine).
Andiamo su quello di 1000 pagine  selezioniamo tutto, e facciamo copia e incolla nel nostro modello personalizzato e lui ti numera tutte le 1000 pagine. La cosa può essere un po lunga dipende dalla lunghezza del testo da copia-incollare ma funziona.
Spero di essermi spiegato.(sembra complicato ma non lo è).
In questo modo hai il modello identico per tutti i documenti.
PS. però il tempo che impiego a fare questo è paragonabile a numerare ogni singolo documento con il metodo classico esposto da Blackstar, anche se in questo caso devi tutte le volte ricordarti come hai impostato la numerazione nei documenti precedenti per rifarla uguale.
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da:
Ma fare una macro con bottone sulla barra degli strumenti, no?
Mi sembra il modo migliore
Cita messaggio
Grazie da:
Sto cominciando a divertirmi.
Ho fatto la macro per la numerazione automatica delle pagine e creato un pulsante nel menu.
Forte.
Io l'ho inserita nel menu file.

.jpg   Senzanome.jpg (Dimensione: 23,82 KB / Download: 96)
Ora quando premo il pulsante mi numera il documento che ho sottomano.

Quindi mi rimangio tutto si puo fare eccome.
@Dirck io ho seguito (questo) per creare la macro e (questo) per inserirla nel menù. (magari ci sono guide migliori ma ho trovato queste).

Non è difficile io non avevo mai fatto macro e ci sono riuscito, quindi siiiii puòòòò fareeeeee (Frankenstein Junior)
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da:
Lo tiri su
Adesso?
Cita messaggio
Grazie da:
(01-11-2017,10:53 )D-BARTO Ha scritto: Sto cominciando a divertirmi.
Ho fatto la macro per la numerazione automatica delle pagine e creato un pulsante nel menu.
Forte.
Io l'ho inserita nel menu file.

Ora quando premo il pulsante mi numera il documento che ho sottomano.

Quindi mi rimangio tutto si puo fare eccome.
@Dirck io ho seguito (questo) per creare la macro e (questo) per inserirla nel menù. (magari ci sono guide migliori ma ho trovato queste).

Non è difficile io non avevo mai fatto macro e ci sono riuscito, quindi siiiii puòòòò fareeeeee (Frankenstein Junior)

Ciao D-Barto,
purtroppo mi sono perso....  mi è uscito un macello indescrivibile da dover reinstallare da capo Writer.
Senza una guida specifica troppo complicato per un utente molto poco esperto come sono io.
Pazienza...  continuerò ad inserire i numeri a mano pagina per pagina.
Comunque grazie ugualmente!  Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Ma così non ti passa più...

Ok, non riesci a inserire la macro, non riesci con i modelli, allora senza utilizzare entrambi, la cosa forse più semplice è:
crei un file in writer, penso che basti anche una pagina, altrimenti fanne due; poi fai esattamente quello che ti hanno già detto, cioè te lo riporto di seguito:

in definitiva:
-> Inserisci/Intestazione e piè di pagina/Piè di pagina/Stile predefinito;
-> Inserisci/Numero di pagina;

e allinei a destra come volevi.

A questo punto lo salvi come generalmente salvi i tuoi file di writer e all'occorrenza, cioè quando ti serve numerare le pagine di un documento nuovo, basta che apri questo tuo file e ci scrivi sopra, salvandolo poi in un modo differente dal primo, perchè il primo lo tieni in pratica come tuo modello; se invece vuoi inserire la numerazione in un file già esistente: apri il tuo modello e il tuo file da numerare, quindi selezioni tutto il file da numerare e lo copi sul file che usi come modello.
Cita messaggio
Grazie da:
un semplice foglio di scrittura, uno solo, in bianco. inserisci come si è detto il numero di pagina nella posizione che vuoi.
salva quel foglio come modello ( dagli il nome che vuoi in personalizza ). chiudi tutto senza salvare nulla alla richiesta.
apri ora la pagina principale di libreoffice, apri MODELLI, troverai il tuo pronto da scrivere con la numerazione già inserita.
Cita messaggio
Grazie da:
(01-11-2017,19:07 )dxgiusti Ha scritto: un semplice foglio di scrittura, uno solo, in bianco. inserisci come si è detto il numero di pagina nella posizione che vuoi.
salva quel foglio come modello ( dagli il nome che vuoi in personalizza ). chiudi tutto senza salvare nulla alla richiesta.
apri ora la pagina principale di libreoffice, apri MODELLI, troverai il tuo pronto da scrivere con la numerazione già inserita.

Ciao Dxgiusti,
purtroppo arrivato al punto evidenziato sopra in rosso non so più dove andare per fare quello che scrivi.....
Cita messaggio
Grazie da:
lo hai salvato come modello? apri libreoffice e lo trovi li.

Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno. Permettimi di fornire il mio parere. Utilizzo sempre Writer ed agisco come segue:
- apri il documento che vuoi numerare automaticamente;
- sullo stesso vai alla voce "Inserisci" ->"Piè di pagina -> "Stile predefinito" e troverai il tuo cursore posizionato in basso a sinistra nel tuo documento;
- adesso, sempre con il mouse, clicca nuovamente su "Inserisci" -> "Comando di campo" -> "numero di pagina" e, in automatico, vedrai comparire la numerazione da te voluta.

In seguito, se lo vorrai, potrai decidere come "formattare" la stesa (posizionarla a sinistra, al centro, o a destra; oppure, ancora, le pagine dispari a destra e quelle pari a sinistra.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Buona giornata.
Mamizzo  At
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)