Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Operazione "incolla " non disponibile
Praticamente ho installato la versione 2.9 di Gimp. Nessun problema e funziona a dovere. Solamente che ho notato che non riesco a cambiare personalizzando lo splashes come in Gimp2.8. Nella Home (ctrl+h) cartella di Gimp avevo provato a creare la sotto cartella splashes includendo la mia nuova immagine ma senza esito, praticamente Gimp2.9 si avvia sempre con la sua immagine originale.
Leggendo un po in rete avevo letto che era possibile sostituire l'immagine in una cartella di un percorso specifico come: usr/share/gimp/2.0 nella quale infatti ce lo splashes originale di Gimp. Il problema è che non mi consente di effettuare nessuna modifica in questa cartella, come ad esempio incollare la mia immagine per sostituire l'originale, ma dandomi solo l'opzione delle Proprietà.
Mi chiedevo dunque se centra qualcosa con i privilegi di amministratore o altro, magari da terminale potevo risolvere questa cosa o non so, sono proprio alle primissime armi e prima di combinare pasticci vorrei chiedere qualche aiutino...

Grazie in anticipo

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
Hai Ubuntu normale o una Plus?
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao esabatad e grazie per l'interesse. Ho ubuntu normale scaricato dal sito. Versione 14.04.03

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
Al di fuori della tua /home, tutte le altre cartelle sono di proprietà dell'utente root (lo vedi cliccando col destro e aprendo la scheda "permessi" o dal terminale con un semplice ls)
Quando devi operare su una cartella di sistema, dovrai per forza usare il sudo e, se vuoi agire per via grafica, aprire il file manager con i privilegi da super utente: digita in un terminale "gksu nautilus" senza le "" e poi la tua password quando lo richiede (che a terminale digiti "al buio" senza vedere nulla)
Però una volta che hai l'accesso come root, occhio!!! A quel punto hai davvero pieni poteri, di vita e di morte, sul computer!!! (e intendo in senso letterale: puoi davvero rendere il computer inservibile!)
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Jhonny, ho sostituito lo splash di Gimp con il tuo avatar, è questo che intendi?

.zip   Gimp-Jhonny.zip (Dimensione: 179,5 KB / Download: 2)
Cita messaggio
Grazie da:
mk66 intendi dire che una volta dato il comando ho pieno accesso per modificare e quindi incollare e modificare ogni cartella fuori dalla Home? pero quando ritorno da utente normale allora? quando chiudo il terminale?

sg-1 è proprio quello che sto cercando di fare

praticamente vorrei imparare a usare il terminale con calma anche appunto per intervenire solo all occorrenza, come in questo caso avrei bisogno proprio di intervenire sulla cartella di Gimp

grazie per le info

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
(14-09-2015,14:35 )Johnny Ha scritto: mk66 intendi dire che una volta dato il comando ho pieno accesso per modificare e quindi incollare e modificare ogni cartella fuori dalla Home? pero quando ritorno da utente normale allora? quando chiudo il terminale?

quando chiudi il terminale, o meglio quando chiudi la finestra aperta col terminale (che quando sei root è di colore diverso dalla normale), torni ad essere utente normale.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da: mk66
Si: il comando gksu (o gksudo) nautilus apre il file manager (nautilus) con i permessi di root.
Il file manager resta aperto con tali permessi fino a quando non lo chiudi o non chiudi il terminale, e ogni comando che dai su quel file manager farà TUTTO quello che chiedi su qualsiasi cartella, quindi puoi anche danneggiare e rendere inservibile l'intero sistema, se dai comandi pericolosi Smile

Scusa Esabatad: abbiamo risposto in contemporanea Smile
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
Wooow!!! ce l'ho fattaSmile Scusate l'euforia ma è una .igata questa cosa che non riuscivo mai a capire del perchè alcune cartelle non si potevano modificare. Faro molta cautela nell'utilizzo di questo comando e solo all'occorrenza. Grazie mille ragazzi, siete stati gentilissimi!!

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
bello, l'ho voluto provare anche se ho la stable 2.8, comunque riguardo ai permessi puoi fare anche da terminale, per esempio ho fatto così, la tua immagine l'ho messa su /home/Scrivania, l'ho rinominata come quella di default, quindi gimp-splash.png, poi ho proceduto così, ho rinominato lo splash di default in gimp-splash-old.png, mi sono portato nella cartella così

Codice:
cd /usr/share/gimp/2.0/images
e rinominato il file con privilegi di root

Codice:
sudo mv gimp-splash.png gimp-splash-old.png
poi mi sono portato dove ho la tua immagine, in /home/Scrivania

Codice:
cd ~/Scrivania
e ho copiato la tua immagine (rinominata prima come quella di default) nella cartella di gimp

Codice:
sudo cp gimp-splash.png /usr/share/gimp/2.0/images
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)