Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] PARTIZIONE DI ROOT: QUANTI GB?
Ciao a tutti,

Quando ho installato Ubuntu 14.04, alla partizione di root avevo assegnato 40 GB di cui sono rimasti liberi ben 31GB.

Invece nella home di 70 GB  me ne sono rimasti liberi solo 17, dopo approfondite pulizie ho recuperato fino a 25.

Siccome vorrei spostare la home a sinistra per allargarla, di quanto posso restringere la partizione di root?

Qual'è lo spazio minimo necessario?

Allegati Anteprime

Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
Se proprio costretto mi sposterei di non oltre 10 Gb, lasciando quindi circa 15 Gb alla root. Ma è proprio necessario questo lavoro? Io, sia per motivi di sicurezza dei dati, sia per non toccare partizioni vitali sel sistema operativo lascerei ormai tutto come è, tenendo eventualmente una partizione esterna (hdd o pendrive) per il backup dei lavori più importanti.
Cita messaggio
Grazie da: Marilù
IMHO 40 giga per la root sono troppi, la mia è di 20 giga di cui 7 occupati, sicuramente anche 15 potevano andare bene Tongue
Cita messaggio
Personalmente, avendo una partizione dati in comune con Windows, io i lavori "comuni" (intendo per esempio lavori realizzati con Libreoffice, Gimp, Inkscape,eccetera eventualmente in entrambi i sistemi) ed eventualmente file PDF vari assortiti e cose simili, le lascerei direttamente nella partizione dati comune (Windows li vede e li gestisce, con i relativi programmi, e Linux idem) senza nemmeno metterli nella home (idem farei per i file scaricati da internet, nel caso possano interessare entrambi i sistemi)

Nella partizione di home terrei solo i file di configurazione e i lavori "esclusivamente linux" che Windows non è assolutamente in grado di gestire ed è bene che non veda nemmeno (sempre che sia il tuo caso)

Una cosa del genere dovrebbe già farti liberare un notevole spazio nella home.

Lo spostamento a sinistra è un evento di dubbia funzionalità (IMHO): non solo è facile che ci stia diverse ore (in cui non puoi spegnere e fare assolutamente niente se non stare a guardare, anche perchè comunque va fatto da "live", quindi con i programmi della live dove non c'è nemmeno un banalissimo mahjong per rilassarsi un attimo evitando di fissare ansioso quella maledetta barra progressiva di gparted che si muove avanti e indietro come un occhio di un centurione cylon...) ma se capita il minimo errore, ti sei giocato in un attimo tutto (non c'è nulla di più frustrante che vedere la barra di gparted andare avanti e indietro e leggere i messaggi di progresso nella finestrella... per poi, quando sei al 85% circa, vedere il messaggio "si è verificato un errore" e sapere che la partizione è diventata di colpo spazio non allocato...)

Personalmente (parlo per me, ovviamente) dopo le passate esperienze, piuttosto che uno spostamento a sinistra di partizione, preferisco copiare tutto su disco esterno, cancellare e reinstallare daccapo: ci sto molto di meno ed è estremamente più sicuro ottenere il risultato voluto...
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Ciao a tutti,

sarò stata un'incosciente ma ho spostato a sinistra la partizione home ed è andato tutto bene.

L'unica differenza che ho notato è che prima lo spazio occupato nella root (dev/sda7) era di 8,58 invece adesso di 8,22 gb però ho provato Libre office, virtualbox, internet ... mi pare che funzioni tutto.

Prima ho fatto un back up dei documenti e ho esportato le macchine virtuali nei Dati.

Per restringere la partizione di root (da 40 a 20 gb) Gparted ci ha messo circa 20 minuti , per spostare la home circa 40 .

Ho utilizzato una live di Ubuntu Mate 16.04.

Grazie a tutti per i consigli

Allegati Anteprime

Marilù
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)