Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] PC che non si avvia
Il mio PC è abbastanza recente, ha un disco SSD ed un sata3 da 500 Gb, nel disco ssd ho installato win10 e Mint in dual boot.
Ogni sera lo spengo da win e lo riaccendo al mattino, ieri non ha fatto il boot e quindi non si è avviato il grub, è apparso un cursore lampeggiante e niente più. Con un po' di apprensione ho inserito la chiavetta con la iso di installazione di Mint ed ho avviato il PC premendo F11 per avere il menù di Boot. Da Mint ho potuto vedere che ambedue i dischi funzionavano perfettamente e mi sono rincuorato un poco, a questo punto ho riavviato, ho selezionato dal menà di boot il disco ssd, scelto win 10 dal menù di Grub e Win è partito normalmente.
Stamattina il problema si è ripresentato, controllando il Setup del Bios (American Megatrends Inc. P1.60, 03/07/2014) ho notato che il disco ssd non era presente nelle opzioni di avvio, l'ho inserito ed ora è tutto OK.
E' la prima volta che mi succede una cosa del genere, cosa può essere accaduto ?
Cita messaggio
Grazie da:
un programma che modifichi le opzioni di avvio nel bios non l'ho mai sentito. non hai forse la batteria tampone scarica? oggi usalo, domani quando lo accendi, verifica l'orario nel bios se corrisponde.
Cita messaggio
Grazie da:
In passato ho avuto episodi di dischi che misteriosamente sparivano dal bios salvo ricomparire dopo un riavvio.Nel mio caso la soluzione è stata cambiare i connettori di alimentazione.
Cita messaggio
Grazie da:
Può succedere dopo interruzioni di corrente;
come prima cosa aggiornerei il BIOS/UEFI all'ultima versione disponibile (se già non lo hai fatto);
poi dai una controllata/pulita ai cavi di alimentazione che arrivano sulla scheda madre (anche se non penso sia questo);
quando spegni il computer non staccarlo dalla corrente e non mettere su 0 (spento) l'interruttore che hai sull'alimentatore;
lascia tutto collegato alla rete elettrica ma protetto dagli sbalzi di tensione da un gruppo di continuità
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
come gia approfondito da BAt anche a me è successo che le impostazioni personalizzate del bios andassero perse a causa di uno sbalzo di corrente, con conseguente avvio del bios con le impostazioni di default del fabbricante.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie a tutti, vi terrò informati sugli sviluppi
Cita messaggio
Grazie da:
Stesso problema con SSD, in due casi, si è rivelato un problema di contatti: pulendoli tornava tutto a posto (salvo il rimanifestarsi successivamente).
Cita messaggio
Grazie da:
sono ormai passati 15 giorno, l'inconveniente non si è più ripresentato nonostante non abbia fatto alcun intervento ed abbia continuato a togliere l'alimentazione la sera, quindi la causa più probabile è lo sbalzo di corrente
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)