Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] PC diventato più lento
Buongiorno a tutti,
Ho un PC da circa 15 anni che aveva installato XP con Intel Pentium4 sul quale, nel corso degli anni, ho installato Linux Mint nelle varie versioni: ora ho installato Linux Mint 18.3 32 bit (versione cinnamon 3.6.7) con l'ultimo kernel 4.15.0-29. Ho una Ram di 3GB, e il disco fisso da 100GB.
Da circa 6 mesi ho notato un rallentamento tra la digitazione di un testo e l'apparizione sul video di quanto digitato (circa 1 sec). Ciò mi dà molto fastidio, in quanto mi rallenta la stesura di testo o la sua correzione.
Da cosa può dipendere??
Dipende dalle nuove versioni che si adattano meglio a PC recenti?
Dipende forse dal kernel che ho regolarmente tenuto aggiornato?
Oppure dal driver della scheda grafica (il gestore dei driver mi dice che avrei disponibile Intel microcode 3.20180425.1-ubuntu0.16.04.1, e suggerisce di non aggiornarlo) ?

Grazie di qualche consiglio
Cita messaggio
Grazie da:
Hai i problemi tipici del vecchio hardware con software recenti che (naturalmente) vengono calibrati sull'hardware recente (più prestante ed anche operativamente diverso).
Ovviamente lo sviluppo del software segue lo sviluppo dell'hardware.
Installare l'ultimissimo kernel non ti avvantaggia affatto (tutt'altro).

Quello che, in genere, "mangia risorse" è il Gestore Desktop: più è bello e più "ciuccia".
Cinnamon è uno dei più esosi in termini di risorse, prova ad aprire Monitor di Sistema, scheda Processi e guarda quali sono quelli che assorbono più CPU, vedrai che il processo "cinnamon", io credo, ti assorbirà almeno il 30% di CPU.
Potresti provare con gestori desktop meno esigenti (es. Mate se Mint è la tua distro preferita), meno "plastico" ma più veloce..
Uno dei migliori Gestori Desktop per hardware vecchio è gnome-session-flashback - prova a vedere se mint te la rende disponibile all'installazione (mi pare che anche mint sia passato a lightdm come gestore display).
Gnome-session-flashback è tipica di ubuntu (da cui mint deriva), ma non so se è compatibile anche con mint.

Se passerai a Mint 19 sarà ancora (molto) peggio.
Cita messaggio
Grazie da: reggiano45 , reggiano45
OK, grazie e provo: ti dirò
Provato, ed i risultati sono come tu mi hai detto (con aperto thunderbird e firefox):
Come processi= Cinnamon 110MB, Firefox 120MB; Thunderbird 90MB
Come CPU= CPU1 95%, e CPU2 95% (Ram 1GB)

Ho fatto la stessa prova su un notebook più recente (Pentium 2) che mi funziona sufficientemente per i miei usi e che ha anch'esso LinuxMint : i processi assorbono pressapoco le stesse quantità, mentre le CPU sono occupate solo al 25%.

Proverò a installare Linux Mint 18.3 (non voglio addentrarmi nella versione 19) con Mate e xfce, e ti dirò i risultati.
Intanto grazie mille
Cita messaggio
Grazie da:
Fatto, ed i risultati sono come tu avevi suggerito. Big Grin Big Grin
Ho installato LinuxMint 18.3 MATE ed i risultati sono i seguenti (con aperto contemporaneamente thunderbird e firefox): CPU1 60% (era 95%); CPU2 40% (era 95%); RAM praticamente invariata.

La digitazione è molto veloce, quasi istantanea comunque più che sufficiente per il mio uso.

L'aspetto grafico di Mate è molto buono, ad un livello paragonabile quasi a Cinnamon (per chi come e non riesce a utilizzare tutte le sue potenzialità), comunque molto soddisfacente. Ho installato tutte le applicazioni che avevo con Cinnamon, senza problemi.
Ho provveduto a installare Mate su un laptop (MiniHP, con Atom) con risultati ugualmente più che soddisfacenti (anche su questo da circa 1 anno avevo notato un rallentamento fastidioso nella digitazione).
Come kernel ho deciso per ora di non installare più aggiornamenti, essendo il livello attuale più che soddisfacente (e non vorrei ritrovarmi negli stessi problemi).

Grazie mille dell'aiuto, estremamente utile (mi ha fatto capire un pò di più) !!! At
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)