Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] PCLinuxOS problemi scheda video
Ciao a tutti,vi sto scrivendo mentre provo la live con XFCE.
Tutte le volte che provo la live,dopo aver caricato tutti i file,il monitor si spegne e non vedo nulla,l'unico modo per farla partire,è scegliere la terza opzione con driver vesa.
Il mio portatile è un ACER con 4gb di ram,un pentiom I5 e,purtroppo,una scheda video NVIDIA Optimus.
Vorrei veramente installare questo OS,Soprattutto perchè è rolling e somiglia molto,nell'uso,a tutte le distro nate da Debian,ma ho paura che dopo l'installazione,faccia come con la live,e non parta la grafica,qualcuno saprebbe dirmi come risolvere il problema per favore?
Grazie in anticipo
Cita messaggio
Grazie da:
ciao. io non ho mai incontrato la difficoltà della doppia scheda quindi non lo so personalmente. so però che quando il sistema è prima installato e poi aggiornato, moltissimi probemi grafici scompaiono. se il tuo xfce è l'ultima versione, quella con kernel 3.18 dovrebbe aver risolto molto. curiosando tra i pacchetti vedo che è sempre presente bumblebee ( credo serva nel tuo caso ). dovessi incontrare problemi particolari magari lo chiediamo ad altri amici.
Cita messaggio
Grazie da:
Bisogna prima sapere quale scheda video usi (modello). Da terminale dai il comando:
Codice:
lspci | grep -i vga
E' giusta l'osservazione di @dxgiusti, se non installi il SO esso non si aggiorna ne si autoconfigura con il tuo hardware. I drive video pclinuxos normalmente li carica in automatico in base alla scheda grafica (pure quelli proprietari). Dai drive 331.. la gestione delle doppie schede è automatica. Attualmente, sul mio pc con nvidia 620, il SO ha installato, in automatico, i drive 340.65.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao ed intanto grazie a tutti e due
La risposta del terminale è questa:
Citazione:snake@acer ~ $ lspci | grep -i vga
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Core Processor Integrated Graphics Controller (rev 18)
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GF108M [GeForce GT 420M] (rev a1)
snake@acer ~ $
Ora proverò ad installare il sistema,ma la mia paura è che faccia come con la live,cioè che mi compaia il monitor nero e che quindi non possa aggiornare.
Cita messaggio
Grazie da:
Se installi il sistema è probabile trovare lo schermo nero, in quel caso dovresti installare bumblebee da linea di comando.
Al tuo posto tenterei un'installazione in modalita grafica sicura per aver la possibilità di installare bumblebee da interfaccia grafica.
Non ti posso indicare come fare non avendo mai utilizzando pclinux con la doppia scheda grafica, ho proposta una guida per mint-ubuntu, vedi se può esserti utile.
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...tel-nvidia
Cita messaggio
Grazie da:
Ho installato e per ora,sembra vada tutto bene,a parte laa risoluzione dello schermo che mi sebra sbagliata,ma smanettando spero di mettere a posto,grazie per ora
Cita messaggio
Grazie da:
bene. ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)