Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] - PCLinuxOs - bootloader nella stessa partizione
Salve.
Avevo usato pclinxos kde 64 bit circa 4 anni fa e, preso da nuova voglia, ho scaricato e masterizzato PCLinuxOs 2017 - 64 bit kde.
Ho questa situazione sul mio HD (sda) dove ho creato una nuova partizione  "PcLinuxos" dove voglio installare il s.o.

Attualmente ho Ubuntu installato in sda5 e anche win 10 installato su sda3.
il boot è gestito dal grub di Ubuntu, installato in sda.
Ho lanciato l'installazione di pclos seguendo le indicazioni a video e destinandolo su sda7, ma stranamente non mi dà subito l'opportunità di decidere dove installare il bootloader ( che
voglio mettere pure in sda7, per poi gestire tutto col grub di Ubuntu).
Infatti procedendo con l'installazione, solo dopo mi compare una finestra dove poter scegliere la posizione del bootloader ma, stranamente, mi lascia solo tre scelte:
sda dove è installato grub2 di Ubuntu.
sdb - disco dati
sdc  - ulteriore disco dati.
Non mi consente di scegliere sda7 che è la partizione dove ho installato pclos.
Ho quindi cancellato l'installazione e sono quì a chiedervi un piccolo aiuto.
Grazie in anticipo
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Ubuntu 16.04 - PCLinuxOS KDE 64bit - Mint18.03Cinnamon

Cita messaggio
Grazie da:
con l'avvento di grub2 purtroppo non puoi più installare l'avvio nella partizione ( questo vale anche per ubuntu e altre ) salvo macchinose modifiche che io non conosco e non voglio conoscere. cosa fare? per me due possibilità, installa l'avvio su mbr, lui gestirà gli avvii. riavvia ed entra in ubuntu, aggiorna il suo grub e reinstallalo su mbr. l'altra soluzione quella che io preferisco, avvia 10, installa easybcd e fai gestire a lui l'avvio dei sistemi.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Mario.
Per mia scelta non desidero installare easybcd, per cui avevo ipotizzato di fare come da tuo primo suggerimento, cioè installare il bootloader su sda e poi scegliere ubuntu,reinstallare il grub di Ubuntu ancora su sda, sovrascrivendo quello di PclinuxOs.
Domanda ma al primo aggiornamento di pclos non saremo di nuovo a capo di tutto?
Possibile che non si può installare il bootloader sulla stessa partizione del s.o. ? E' una novità?
Mah! non ne sono convinto.

Cita messaggio
Grazie da:
no. pclinux non installa in automatico i nuovi kernel. lascia all'utilizzatore la scelta a differenza di ubuntu.
lo sai che a me piace giocare........

come vedi l'ho installato in sda6..... ma onestamente non mi ricordo più ( con certezza ) come ho fatto. mi ricordo che durante l'installazione avevo scelto il grub normale ( quello che non ho più e pclos lo ha eliminato ), e poi una volta installato nella partizione, ho rimosso il pacchetto e reinstallato il pacchetto grub2, senza ovviamente dare l'update. comunque ci riproverò
Cita messaggio
Grazie da:
Io a questa schermata c'ero arrivato la le scelte erano solo quelle che avevo indicato prima.
Evidentemente c'è da rivedere un pelino l'iter

Cita messaggio
Grazie da:
lasciami riprovare.
Cita messaggio
Grazie da:
ecco dove non posso più andare avanti:

Cita messaggio
Grazie da:
la prima finestrella quella in alto, seleziona GRB, non grub2. prosegui. alla finestra successiva, non fare nulla, torna indietro. adesso seleziona la tua partizione, completa il tutto. ricordati che avviando non partirà pclos, dovrai avviare ubuntu e da lui dare update-grub. dovrebbe funzionare. anzio io ho poi levato da synaptic grub, ho aggiornato ed ho installato un nuovo kernel, nessun problema.

https://www.dropbox.com/s/5y34r6pyeolcmf...t.mkv?dl=0
Cita messaggio
Grazie da:
@Mario
ciao, ho risolto anche grazie al tuo input.
Per la verità avevo provato a installare il bootloader di Pclos su sdb, prendendo in giro il sistema e aveva funzionato, ma il tuo suggerimento è senza dubbio migliore.
per cui ho reinstallato ex novo.
Aprirò una nuova discussione su come duplicare l'uscita video sia sul monitor sia sull'uscita hdmi, verso il tv.
Grazie ancora   At

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)