Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] PCLosOS problemini post installazione
Salve, sono tornato ai vecchi amori ed ho installato  PclinuxOS ieri. Ho effettuato l'upgrade da synaptic come da protocollo e ho selezionato "italian" su "Locale" che però, prima cosa che mi lascia un attimo disorientato, non si è messa in moto la procedura  di italianizzazione come ricordo succedeva in PClos quando si faceva questa operazione, si è seleziionata la lingua italiana ma senza dar luogo ad alcun processo, e tra le lingue della correzione automatica ancora l'italiano non c'è e non si può selezionare, e questo è un punto oscuro.
Due, ho scaricato i driver della stampante come faccio sempre alla installazione di un OS, l'ho installato regolarmente in modo che i driver ci fossero già quando il sistema li cercava (non so se PClos li avrebbe trovati, nell'incertezza mi sono parato il c..o); vado per configurare la stampante e clicco su printer dal pannello di configurazione, e non succede nulla, ovvero come se non avessi cliccato...
sono andato a vedere il log dell'operazione ed effettivamente dice "Running" cioè non pare rilevare alcun errore ma l'operazione non si può fare. Questi sono i due problemini che hanno impedito che tutta l'installazione fosse perfetta, infatti l'installazione di tutti i software che mi servono è andata sempre a buon fine perfettamente.
A questo punto non so bene come procedere, e nell'incertezza mi rivolgo alla vostra illuminata competenza  sicuro che mi darete una dritta. Resto in trepidante attesa e ringrazio anticipatamente.
Aah la versione di PCLinuxOs è l'ultima in assoluto, scaricata ieri dal sito ufficiale.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
per italianizzare io preferisco il terminale
apri un terminale dai su e password di root e poi digiti addlocale
che stampante hai?
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
ho una samsung ml2160 che non ha dato mai problemi di configurazione in quanto il scarico i driver e li installo sui SO senza problemi. Il probledma è che non si muove nulla quando clicco sull'icona di imposta printrer, è come se non ci cliccassi, ora riprovo dopo il riavvio che ho effettuato
Qjuando digito addlocale mi dice "command not found", è molto strano...
macchà, non mi fa settare la stampante, non msi muove proprio....
Cita messaggio
Grazie da:
vai in synaptic e cerca addlocale ed installalo se non lo è già
per la stampante dovresti sempre nel gestore pacchetti digitare task-printing e installare  il pacchetto task-printing-misc e task-printing-server e  vedi se funziona.
Cita messaggio
Grazie da:
Allora, per quanto riguarda addlocale ha riconosciuto il comando addlocale ed ha fatto una parte di aggiornamenti, ho selezionato italiano ma non ha finito, dice di aggiornare il sistema per favore. Io ho fatto apt-get update ma non era quello che intendeva, mi ha ripresentato lo stesso messaggio di aggiornare il sistema.
Per la stampante invece ho installato i due pacchetti che mi hai segnalato ma ancora il comando non lo prende, non si muove una paglia quando clicco sull'icona di settaggio della stampante...
Adesso non saprei come fare. Quando chiede di aggiornare il sistema non so cosa voglia intendere.
E per la stampante, forse c'è da installare ancora qualcosa, era senza niente installato, perchè ho scaricato la versione minimale.
Cita messaggio
Grazie da:
pclinuxos non si aggiorna come hai fatto tu.
Vai in synaptic premi ricarica in alto al sinistra quando a finito selezioni marca tutti ggli aggiornamenti
e poi applica e poi una volta finito di nuovo su ricarica.
per aggiornare è questa la procedura.
per la stampante installa anche il pacchetto task-printing
Cita messaggio
Grazie da:
apt-get update non aggiorna niente, cerca solo se ci sono disponibili aggiornamenti per i pacchetti installati.

per aggiornare il sistema, dopo update devi usare

Codice:
apt-get dist-upgrade
quando hai aggiornato , riavvia e rifai le cose
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Addlocale è a posto adesso devo risolvere il discorso della stampante
in quanto all'aggiornamento apt-get upgrade non ha prodotto alcun effetto
Cita messaggio
Grazie da:
non usare apt-get upgrade su pclinuxos, ti può incasinare il sistema, ti ho scritto

Codice:
apt-get dist-upgrade
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Ho risolto!" Era task-printing-scanner, ovvero la ricerca della stampante, l'ho installato e tutto a posto. Grazie per la collaborazione.
Ah, apt-get dist-upgrade non ha prodotto alcun aggiornamento, evidentemente il sistema è aggiornato, con tutti i riavvii che ho fatto e il resto, si è aggiornato per forza, grazie ancora comunque.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)