Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] PClinuxOS KDE Full Monty non si avvia
Salve,
ho provato ad installare la KDE FUll Monty 64bit, in live tutto funziona bene, avvio la procedura di installazione, tutto procede bene, copia tutti i file e si riavvia ma senza installare il boot loader, al riavvio ovviamente non parte nulla, ho provato con supergrubdisk ma non si riesce a fare partire nulla... sulla stessa macchina ho provato anche la versione Mate ma fa la stessa cosa, la procedura di installazione copia tutti i file sul disco fisso ma non installa il boot loader, o meglio se si va a vedere la cartella boot e dentro la cartella grub ci sono ma non funzionano.
Grazie in anticipo per i suggerimenti.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,almeno un bootloader lo devi avere e deve essere diverso da quello di windows ... Tu che sistemi hai sul pc ?
Cita messaggio
Grazie da:
Ho 2 HD su uno ho tutto windows e nell'altro ho opensuse, ubuntu e volevo aggiungere pclinuxos kde, abitualmente installo i sistemi linux su un'unica partizione con punto di mount /, anche il bootloader lo faccio installare lì dentro e poi mi servo di bootloader esterni come supergrubdisk o supergrubdisk2 per far partire ciò che desidero, pclinux non mi permette di installare il bootloader dove vorrei perchè una volta selezionata la partizione e dato il punto di mount / fa partire la formattazione della partizione e poi la copiatura dei files, una volta terminata la copiatura dovrebbe partire l'installazione del bootloader con relativa richiesta su dove installarlo e poi riavviare il sistema e al riavvio iniziare con la procedura di creazione utente e tutto il resto; il mio problema è che finita la copiatura dei files il sistema si riavvia automaticamente e non c'è modo di farlo partire con un bootloader del tipo supergrubdisk o simili
Cita messaggio
Grazie da:
installa l'avvio nella sua partizione di root la /, al riavvio, con supergrubdisk non avrai nessun problema a rilevarlo.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho eseguito questa procedura, al riavvio del sistema supergrubdisk rileva che nella partizione è installato PClinuxOS ma non riesce a farlo partire in nessun modo, anche provando tutte le opzioni che conosco l'avvio automatico, il manuale, il manuale root... qualsiasi opzione arriva ad un punto dove si blocca. Esaminando la partizione dalla live si vede la cartella boot e dentro la cartella grub ma manca il file menulist, c'è poi un file installa.sh che in altre cartelle grub di altri sistemi non ho trovato
Cita messaggio
Grazie da:
quando hai installato nella finestra della scelta, quale grub hai selezionato? ( non grub2 vero )

Cita messaggio
Grazie da:
grazie dxgiusti per l'aiuto; è proprio questa la schermata che io non ho avuto durante l'installazione, non ci arriva lì, copia i files e automaticamente senza farmi arrivare a questa schermata dove avrei dovuto scegliere grub e non grub2 si riavvia, al riavvio ovviamente siccome l'installazione non è completa non riesco a farlo partire; la domanda a questo punto è: perchè l'installazione va in crash? boh... ho provato prima di installare a dare nomodeset, disabilitare acpi, dare i comandi nolapic noapic... nulla; però non capisco come mai se faccio partire la live con le impostazioni di default senza toccare nulla va tutto perfettamente (l'unica cosa che noto all'avvio della live è che i 6 pannelli desktop dedicati alle varie sezioni si aprono con la loro bella immagine di sfondo e i vari plasma con le icone dei programmi... dopo qualche secondo lo schermo fa una sorta di resize che non è possibile fermare in alcun modo e i vari desktop diventano a sfondo nero senza nessun plasma attivo... ma ho pensato, non conoscendo la distro, che sia una caratteristica della stessa.
Cita messaggio
Grazie da:
Sei sicuro che l'iso sia integra? Hai verificato l'md5 dopo averla scaricata?
Cita messaggio
Grazie da:
sì sì ho controllato e corrisponde, tutto ok per la iso. Ma nella stessa macchina fa così anche la versione Mate di PClinuxOS quindi non credo sia un problema delle iso ma piuttosto della macchina che chissà quale impostazione manda in crash l'installazione, i trucchi che conosco li ho provati tutti senza risultato adesso attendo suggerimenti dal forum per vedere se si trova una soluzione.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao potresti e dico potresti provare a partire dalla live non in grafica ma solo in console ( non ricordo se nelle opzioni di boot si può far partire solo la console ) , una volta avviata digiti l'username e la password se richiesta e a questo punto dai do-vesa ( gli dici di caricare i driver universali vesa ) eppoi startx per far partire kde .. Così dovresti evitare problemi di scheda grafica . Altro non saprei ..
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)