Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Partizionamento HD e succesivo uso di Clonezilla.

Buongiorno a tutti,
espongo subito il mio quesito: vorrei ripartizionare il disco del mio notebook Asus N56vz, (sotto uno snapshot della sua attuale situazione).
Vorrei ottenere un disco suddiviso in due partizioni primarie da circa 30 G ciascuna da dedicare a due / di due sistemi Ubuntu, (nella mia idea sarebbero l'ultima, in ordine di tempo, LTS come sistema principale e l'ultima release per, diciamo cosi', sicurezza, e curiosita'!!!!!), piu' una partizione estesa contenente due /home dei suddetti due sistemi da circa 65 G ciascuna, una swap da 10 G, l'attuale partizione /Dati invariata. Riguardo quanto esposto le domande sono tre: è una divisione corretta? posso farla senza (ragionevolmente, s'intende) rischiare di perdere dati? una sola swap puo' essere usata da due sistemi diversi?
Quanto sopra implica una seconda parte: anche se non certo della correttezza sia pratica che teorica della divisione proposta sopra, sono abbastanza sicuro che il tutto funzionerebbe, in caso di installazione da zero, i miei dubbi principali riguardano la reinstallazione, non volendo perdere il mio mitico 14.04 LTS. Sarebbe possibile, visto che ho 3 HD esterni usb che uso rispettivamente per le immagini di Clonezilla il primo, per il Backup "tradizionale" il secondo, per il backup del HD con Clonezilla+backup del HD con Backup il terzo, con molto spazio a disposizione quindi, creare con Clonezilla le immagini separate della / e della /home della mia 14.04 LTS in uno degli usb esterni, quindi partizionare come proposto, e successivamente ripristinare le immagini della 14.04 LTS dal disco usb? Il mio timore principale non riguarda tanto il riristino da immagne di Clonezilla, visto che le nuove partizioni sono tutte più grandi delle originali, quanto i problemi di avvio del sistema, cosa succede al MBR?, ed a Grub? Insomma spero di essere stato chiaro nell'esprimere le mie perplessità, e ringrazio moltissimo già da ora chi avrà la cortesia di interessarsi del mio problema.
Cordiali saluti a tutti.
e.lercari2
Cita messaggio
Grazie da:
si è fattibile. crei le immagini e le ripristini nella nuove partizioni. quello che potrebbe crearti qualche problema è il riconoscimento dell'identificativo UUID, facilmente risolvibile modificando il tuo fstab. anche per l'avvio ( mbr ) non mi preoccuperei più di tanto. con supergrubdisk risolvi facilmente.
per fstab:
https://mega.nz/#!u51GDL6K!8GDF3bTgNFi1w...l5nXnBmq3w
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie dxgiusti,
anzitutto per la cortesia di rispondere, poi per la sollecitudine. Per cosa si usa supergrubdisk? Non ne ho mai sentito parlare. Guardo il link , e se ho qualche cosa da chiedere su fstab lo faro'.
Saluti.
e.lercari2
Cita messaggio
Grazie da:
supergrubdisk serve per avviare un sistema quando in partenza mbr non riconosce. poi una volta avviato ( realmente il sistema ) è facile scrivere il comando in maniera corretta per impostare su mbr.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
( è riferita alla versione vecchia ma nulla cambia )
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...ora-valido
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiono dxgiusti,
ho gia` scaricato e masterizzato una immagine di super grub su un cd, e letto e stampato quanto mi hai indicato riguardo fstab.
Allora vado.
Grazie ed a risentirci.
e.lercari2
Cita messaggio
Grazie da:

Buonasera a tutti,
ho partizionato come detto nel primo messaggio di questa discussione La risposta che ricevo alla fine del processo di restoreparts con Clonezilla è quella della quale allego il .jpg qui sotto. Con blkid controllato le stringhe UUID e corrispondono con quelle visibili con Gparted live. Il nome dell'immagine da ripristinare è /home/partimag/2015-10-16-Root 14.04 senza la parte /sda1* che si vede nella prima riga scritta in rosso. Quando la stessa è stata creata Clonezilla come sempre ha precisato che  la stessa era stata controllata ed era ripristinabile.  Per scrivere questo messaggio ho reinstallato con succeso tutto il sistema come da snapshot allegata al primo messaggio sempre con Clonezilla, naturalmente. Qualcosa di certo ho sbagliato o è andata storta, ma non risco a capire quale sia.
Ringrazio tutti quelli che proveranno a darmi qualche suggerimento.
Cordiali saluti.
e.lercari2
Cita messaggio
Grazie da:
Quale versione di clonezilla hai usato ?
Non lo uso, ma ho letto di recente un topic nel quale c'erano dei problemi per le versioni verso luglio-agosto, non ricordo.
Quindi era stato consigliato di scaricare versioni precedenti.

Inoltre se non hai necessità impellenti, meno partizioni logiche fai in una partizione estesa e meno probabilità hai di perdere dati. Quindi 3 partizioni primarie e nella estesa solo quelle necessarie a quanto ti serve.
Cita messaggio
Grazie da:
un breve riepilogo, anche se scontato................
clonezilla va usato in live
la partizione copiata va salvata in altra partizione o altro disco
il ripristino va fatto su di una partizione di dimensioni uguali o maggiori, un solo byt in meno fallisce
una partizione primaria va ripristinata in partizione primaria, stessa cosa per la logica.
scusami se scrivo queste cose ma molte volte si da per scontato poi nascono problemi.
Cita messaggio
Grazie da:
Buonasera supertuxkart e dxgiusti,
la versione di Clonezilla è la Live dvd 20140114-Saucy-64 bit. iso. Non per essere pedante, ma penso che Clonezilla se non si usa in live non si possa proprio usare, almeno credo. Le immagini che creo le salvo su un HD ext USB.  Se una partizione che era inizialmente logica non si può ripristinare su una primaria, allora potrebbe essere quello. Infatti io vorrei ripristinare l'immagine della /sda8 del primo post, che è logica, e, in questa prova, la inserivo nella nuova /sda1, che era primaria. E non si può fare. Ho capito bene?
e.lercari2
Cita messaggio
Grazie da:
si è cosi. scusami se ho elencato procedimenti "scontati" ma mi sembrava giusto. ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)