Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Partizionamento per installare ubuntu
Ciao a tutti

mi dispisce fare l'ennesimo post sull'installazione ma ho ancora dei dubbi. Io ho questa configurazione:

1 HD SSD da 120 GB installato Windows 7 x64
1 HD Normale da 500 GB Dati per windows
3 HD Normali da 200GB, 500GB, 1TB che vengono usati per fare princilpalmente Backup

vorrei installare ubuntu plus remix nell'Hd da 1 TB, quindi voglio fare una partizione da 200GB esclusivamente per Ubuntu. Arrivati a questo punto seguendo quanto viato nella video guida creo all'interno della partizione da 200GB una partizione 4ext e una swap, siccome ho 8GB di RAM lo swap sarà da 8 GB. La partizione /home non la faccio per non complicarmi la vita per iniziare, alla fine sono semplicemente due partizione ( ditemi se sbaglio) quello che mi chiedo però è poi quando ho finito l'installazione e riavvio il PC mi farà automaticamente la domanda con quale sistema partire oppure l'SSD avrà il soppravvento in quanto è su canale AHCI ?
Cita messaggio
Grazie da:
Se non ci sono altri sistemi operativi non dovresti avere noie, no, solo 200 GiB per Ubuntu e 8GiB di swap sono davvero tanti, anche se hai spazio da buttare. Basterebbero 50 GiB con 3/4 GiB di swap, che puoi alzare a 100 GiB e 4 Gib di swap e Ubuntu sarà più che soddisfatto, perchè non è come windows che accumula spazio continuamente, Ubuntu si auto gestisce gli spazi e 50 GiB sono lo standard. Per l'avvio ripeto, non dovresti avere nessuna noia in quanto non ci sono conflitti con altri SO. Se hai noie si possono comunque risolvere. Ciao e auguri, vai tranquilla...
Cita messaggio
Grazie da:
200gb non è che sono tanti se non crei distinzione tra /root e /home .. /home come vuoi fare tu diventerà una semplice cartella all'interno di /root .. Tecnicamente con 30/40gb per root ( che per intenderci conterrà tutti i programmi che installerai in futuro e la base ubuntu ) sono sufficenti quindi ti resterebbero 160gb di spazio che il sistema userà per salvare cache dei browser , le tue configurazioni e documenti e qualunque cosa tu salvo diverse specifiche salverai da internet .. dipende dall'uso che ne vuoi fare .. Per la swap se non è un portatile ( e quindi pc a batteria ) potresti non usarla in quanto se pc fisso non usi la funzione di ibernazione/sospensione e a meno che tu non faccia grafica o animazione al pc difficilmente la riusciresti a saturare ... Considera poi che nel caso la si può sempre aggiungere e in più volendo potrebbe anche non essere fisica ( partizione su pc ) ma potrebbe essere un file che utilizzi come swap e che può essere di dimensione fissa o dinamica secondo le necessità ..
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Partizionare un hdd è sempre molto personale ... io ai miei sistemi non do mai piu di 15 GiB fai un po te ... con tutto quello spazio puoi fare cio che vuoi e tutto sommato anche 200 GiB a fronte di 1 TiB non mi fa orridire ... la swap? O la fai da 8 GiB o non la fai affatto ... i motivi li leggi nel post di Ste74.

Per quanto riguarda gli avvii devi capire bene quale hdd viene visto per primo dopo il controllo Bios ... o metti il grub nell MBR di quel disco o imposti quello da 1 TiB come primario
[Immagine: http://i62.tinypic.com/2poqd8p.jpg]
In order to get specially support for manjaro have a look here
http://www.forum.manjaro-it.org/
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao a tutti

grazie delle numerose risposte, ho fatto tutto senza grossi problemi non ho incontrato grosse difficoltà forse quella delle cartelle fantasma in scrivania ma nel video del prof. spiegava benissimo che poteva accadere. Unica pecca se si può definire cosi è che ho dovuto cambiare l'HD di avvio altrimenti non partiva il menu di Ubuntu sulla scelta del SO ma direttamente win 7, questo lo capisco in quanto l'installazione è stata fatta in un altro HD e non è andata a toccare MBR di win 7.
Ora ci stò giocando un pò ma ci sono molte cose che preferisco o che vorrei avere in win una per tutte la dock fatta molto bene ....... stò divagando.
Ora vorrei fare un altra domanda ma ho idea che sia OT, alla peggio aprirò un altra discussione, vorrei reinstallare nuovamente win 7 dove è già installato ( in pratica fare un formattone) , secondo voi come si comporterà Ubuntu ? riuscirà a mantenere il loader d'avvio per win 7 o non lo vedrà più ?
Cita messaggio
Grazie da:
io direi di aprire una nuova discussione, eviteremo confusioni.
ricordati su questa di mettere il [RISOLTO] all'inizio del titolo del primo post.

nb: il titolo è sbagliato, dice "Pertizionamento". mentre inserisci il [RISOLTO] correggi. ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)