Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Partizionare con Linux già installato
Buonasera, mi sono deciso ed ho installato Linux Mint. Al di là che purtroppo mi ha anche piallato la partizione in cui tenevo i dati (che naturalmente sono andati perduti) ora vorrei, senza dover reinstallare, creare una nuova partizione dati magari NTFS. Ho visto delle guide e dei consigli in giro per il Web, so che devo andare in "live" per lavorare con la partizione smontata ma quando arrivo a gparted incontro delle difficoltà, per esempio a convertire la partizione da primaria a logica (non me lo permette). Qualcuno riesce a darmi una mano? Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Comincia postando una schermata di gparted.
Ps.: se non hai ancora sovrascritto la partizione puoi tentare il recupero dei dati. Magari apri una discussione apposita.
Cita messaggio
Grazie da:
Salve, grazie per la risposta. Penso sia impossibile recuperare i dati visto che ho già lo sto usando. per quanto riguarda l'immagine devo riavviare il pc e partire in live, però ora, rileggendo meglio la guida del Dottor Cantaro ho visto che si potrebbe creare una partizione dati anche se fosse primaria (sempre in NTFS)...è giusto?
Cita messaggio
Grazie da:
Si è possibile, senza problemi. Però non è economico, a meno che non si voglia usare un solo sistema operativo. Solo windows pretende una partizione primaria, per linux non ci sono problemi, può partire indifferentemente anche da una partizione estesa.
Puoi creare la partizione dati anche da Mint, se non devi toccare la partizione dove si trova questo SO. Se devi ridimensionare la partizione dell'unico so del disco, cioè Mint, allora devi agire da una versione live.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da: deca1981
eu66 ti ha chiesto una immagine del tuo disco da gparted. senza quella è come parlare del sesso degli angeli.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per tutte le risposte. Stamane ho tagliato la testa al toro: ho avviato da live, aperto gparted ed ho diviso la partizione sda1...ora ho nell'ordine: sda1, sda3, sda5 e sda2; non so se è venuto fuori corretto, in ogni caso il sistema si è riavviato ed ho la mia partizione dati. Il problema che forse dovrò proporre in altra discussione è quello (eu66 mi ha messo la pulce nell'orecchio) di cercare di recuperare i dati che avevo nella partizione NFTS che l'installazione di Linux mi ha piallato. Siccome sono novizio qualcuno può darmi delle soluzioni? Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Avresti dovuto tentare prima di fare partizionamenti e installazioni. Ora non so se è ancora possibile.
Cita messaggio
Grazie da:
Purtroppo lo so, ma quando mi sono accorto che mi aveva partizionato il disco completo era tardi...Amen; con il tempo mi accorgerò di ciò che ho perso, penso che piangerò per svariato tempo! Un grazie a tutti per i vostri consigli sempre utili, siccome sono novizio se non troverò delle risposte in Rete ci risentiremo. Buona giornata.
Cita messaggio
Grazie da:
Ok, che hai risolto.
Come dico sempre io ma la pensano in tanti come me, i Sistemi operativi si possono sempre reinstallare, i dati (foto, video, file di Office creati da noi, eccetera), una volta persi sono persi.
Fare SEMPRE copie di backup non guasta.
Buona giornata.
Cita messaggio
Grazie da:
Quoto esabatad e aggiungo che, avendone la possibilità, è anche meglio separare fisicamente i dati mettendoli proprio su un'altro disco.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)