Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Partizionare nuovo notebook freedos
Oggi mi è arrivato il nuovo notebook, l'ho scelto volutamente senza SO (freedos) in quanto non uso mai windows. Sono entrato nel bios ed ho settato l'avvio da cd-dvd, ho inserito il dvd live di PClinuxOS mate e tutto funziona a meraviglia.
Tuttavia, prima di installarlo, volevo partizionare il disco (da 500GB) in 3 parti: circa 80GB x Pclos (primaria), circa 50GB x disponibili x altra distro (primaria) e quello che rimane per i dati (logica).
Siccome è il mio primo notebook con UEFI e FREEDOS, non vorrei fare casini, quindi ho bisogno dei vostri consigli. Questo è quello vedo con Gparted:

L'idea sarebbe di ricavare un'unico spazio per poi creare le 3 partizioni. E' consigliabile cancellare /dev/sda1 che dovrebbe contenere DOS e /dev/sda2 che non capisco cosa contenga? Meglio lasciarle o piallare tutto?
Un'eventuale partizione di swap è consigliabile anche se ho 4 GB di ram e non uso l'ibernazione?
E per ultimo cosa è meglio scegliere tra UEFI e Legacy?
Cita messaggio
Grazie da:
riesci ad accedere alle 2 partizioni per vedere il contenuto ? se in una delle 2 ci sono i driver conviene salvare il contenuto e poi puoi piallare tuttto.
Cita messaggio
Grazie da:

Ciao Patel,questo è il risultato, però non ho ben capito a che driver ti riferisci, ci sono i driver per DOS o sono predisposti altri driver?
Anche dovessi eliminare tutto, poi i driver della distro che installo sarebbero presenti o verrebbero comunque scaricati.
Cita messaggio
Grazie da:
Io personalmente lascerei tutto com'è e mi farei le partizioni , tanto lo spazio non ti manca , ma se vuoi fare una prova falla , però fatti almeno un'immagine di sistema con clonezilla , così almeno puoi sempre tornare indietro
Gli ostacoli sono fatti per essere sorpassati  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
(26-10-2017,09:48 )elettrocassolese Ha scritto: Io personalmente lascerei tutto com'è e mi farei le partizioni , tanto lo spazio non ti manca , ma se vuoi fare una prova falla , però fatti almeno un'immagine di sistema con clonezilla , così almeno puoi sempre tornare indietro

Si le due partizioni occupano pochissimo spazio, le potrei anche lasciare, ma comunque DOS non lo conosco per niente, quindi non mi servirà mai e poi non vorrei che ci fossero problemi di boot una volta installate altre distro.
Aspetto qualche consiglio prima di procedere.
Cita messaggio
Grazie da:
Mi riferivo ai driver delle periferiche per Windows, ma mi era sfuggito che non ti interessa, quindi per me puoi eliminare le 2 partizioni, anzi potresti lasciarne una da trasformare eventualmente in swap.
Quanto alla scelta UEFI e Legacy non saprei cosa consigliarti, UEFI ti consente di fare molte partizioni senza ricorrere alla partizione estesa, tutto dipende dall'uso che ne farai. Idem per la swap, 4 gb di ram sono sufficienti per un uso normale, forse non per video editing.
Cita messaggio
Grazie da:
Ok allora appena ho tempo procedo, piallo tutto e ricavo le partizioni, magari un 4GB di swap lo metto tanto di spazio ne ho
Cita messaggio
Grazie da:
sei sicuro che l'avvio del tuo computer avvenga tramite EFI? guardando la tua immagine ho qualche dubbio.
comunque se hai deciso di eliminare tutto ed il tuo computer supporta l'avvio efi, reimpostando tutto ex novo, inizia con creare ( nel caso non lo fosse ) la tabella GPT su cui scrivere le partizioni.
se ti può servire avevo fatto un video, non tenere conto delle dimensioni delle partizioni ( quella EFI va bene 256mb ), io avevo simulato.

Cita messaggio
Grazie da:
Vantaggi nell'usare gpt invece che dos-mbr?
Cita messaggio
Grazie da:
se l'avvio viene gestito da EFI, obbligatoriamente GPT. non un vantaggio ma un obbligo.
se l'avvio viene gestito da MBR, msdos come impostazione per le scritture delle partizioni.
scelte, solo scelte per un utente normale.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: