Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Partizione Linux con poco spazio
Salute a tutti.
Rieccomi con un altro “problema”.
Ho il PC con un SSD su C con 2 partizioni: una per Win 7 ed una per Ubuntu 14.04 Plus Remix con installati i programmi. Su D c'è un HDD classico che uso come archivio.
Ora avviando con Linux mi succede quanto segue:
facendo un nuovo “restore point” con Systemback  (ne ho già 2 in archivio) mi appare il messaggio che segue:
Schermata 1

In Ubuntu 14.04 Plus Remix, che ha una partizione di 17 Gb, ho poche cartelle e files (circa 300 M per Febe e poco altro) perché uso il disco D come archivio, quindi non comprendo come non ci sia più spazio.
Andando nello specifico mi appare la videata che segue, ma non so, da inesperto quale sono, cosa eliminare senza compromettere il buon funzionamento del S.O.
Schermata 2

Schermata 3

Schermata 4

Una soluzione potrebbe essere, se non c'è altra strada, ampliare lo spazio per Ubuntu, ma ho timore di fare immensi casini.
Help  Per favore
Meglio una gallina oggi, che un uovo domani Tux
Cita messaggio
Grazie da:
prova a postare l'output di questi

Codice:
df -h
e

Codice:
sudo du -h / | grep '[[:digit:]]G\b'|sort -rg
per quest'ultimo metti la tua password e dai invio e aspetta che il terminale torni al prompt, cioè utente@utente:~$
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da: Rexluna
Se i i punti di ripristino li hai salvati nella home non è difficile che tu abbia esaurito lo spazio.
Cita messaggio
Grazie da:
(09-10-2015,19:58 )tuxino Ha scritto: prova a postare l'output di questi

Codice:
df -h
e

Codice:
sudo du -h / | grep '[[:digit:]]G\b'|sort -rg
per quest'ultimo metti la tua password e dai invio e aspetta che il terminale torni al prompt, cioè utente@utente:~$

Ecco le schermate:

At
Cita messaggio
Grazie da:
(09-10-2015,21:10 )eu66 Ha scritto: Se i i punti di ripristino li hai salvati nella home non è difficile che tu abbia esaurito lo spazio.

Sì sono salvate nella home di default:

Ho provato anche a spostarle sul disco D, dove ho tanto spazio, con taglia-incolla, ma non mi permette di farlo con la seguente motivazione:

At
Cita messaggio
Grazie da:
Al posto di
/home
dovresti mettere
/dev/sdYX, dove Y è la lettera di ordine del disco (probabilmente b, nel tuo caso), e X è il numero della partizione (forse nel tuo caso è 1)

Il modo più semplice e veloce è controllare la prima colonna in gparted
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da: Rexluna
Puoi salvare le copie di systemback su altra partizione purchè sia in formattata ext4, che puoi ricavare sull'hdd secondario. Per spostarla dai

Codice:
gksu nautilus

così puoi agire in maniera grafica con privilegi di amministratore.
Ps.: a che ti servono due punti di ripristino? Non ti basta l'ultimo?
Cita messaggio
Grazie da:
(10-10-2015,07:48 )eu66 Ha scritto: Puoi salvare le copie di systemback su altra partizione purchè sia in formattata ext4, che puoi ricavare sull'hdd secondario. Per spostarla dai

Codice:
gksu nautilus

così puoi agire in maniera grafica con privilegi di amministratore.
Ps.: a che ti servono due punti di ripristino? Non ti basta l'ultimo?

per fare quanto suggerisci non so come procedere, sono troppo inesperto per fare qualcosa ....  Sleepy

In effetti potrebbe bastare l'ultimo punto di ripristino, ma visto che era possibile averne diversi ....  Confused
Cita messaggio
Grazie da:
(10-10-2015,07:09 )berto Ha scritto: Al posto di
/home
dovresti mettere
/dev/sdYX, dove Y è la lettera di ordine del disco (probabilmente b, nel tuo caso), e X è il numero della partizione (forse nel tuo caso è 1)

Il modo più semplice e veloce è controllare la prima colonna in gparted

gparted è:

Però sono troppo inesperto per fare qualcosa ...  Sleepy
Cita messaggio
Grazie da:
Un punto di ripristino lo puoi eliminare direttamente da systemback. Hai detto di avere un disco hdd che usi come archivio, puoi ricavare li  una partizione ext4 (spazio permettendo) da usare per systemback.
Per sapere come fare guarda qui
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)