Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Partizione fat32 montata all'avvio
Ciao a tutti,

seguendo questa guida ho aggiunto al fstab una partizione in fat32 per farla montare all'avvio.

questa è la riga che ho aggiunto

UUID=9833-9704 /media/THUNDERBIRD vfat  iocharset=utf8,umask=000,uid=1000  0    0

é una partizioncina dove ci tengo le cartelle locali di Thunderbird (cosi le stesse le vedo anche da Windows, inoltre c'è il vantaggio che rimangono concentrate tutte insieme invece che infilarsi in tutti gli spazietti del file system ntfs lasciati dalla frammentazione di Windows)

L'ultima rifinitura sarebbe di poter montare in automatico questa partizione senza che mi venga l'icona sul desktop.

Si può fare? C'è un'opzione da aggiungere al file fstab o tramite qualche altra configurazione?

Grazie
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
Puoi provare dall'applicazione Dischi. Di solito io monto in automatico le partizioni che voglio con Dischi, senza editare fstab e senza icone sul desktop.
Cita messaggio
Grazie da: Marilù
Non l'ho detto nel primo post ma l'applicazione dischi (che è l'interfaccia grafica per modificare il fstab)  l'avevo già provata.
E' stata  utile per nascondere la partizione C di Windows, sicuramente funziona bene per il file-system ntfs,  ma per il fat32 ci avevo provato ma non sono riuscita a montarlo cioè al riavvio mi dava errori e dovevo premere S per saltare il montaggio. Si vede che non ho inserito le  opzioni corrette.

Dopodiché annullate tutte le modifiche ho seguito la guida  nel link.

Dopo la tua risposta ho ricopiato il file fstab originale in etc, è ritornato tutto come prima (senza motaggio all'avvio)
Ho notato che montando normalmente la partizione da gestore file, sull'applicazione Dischi risulta montata in /media/mb3 e non direttamente in media

Allora ho provato a rifare tutto daccapo :
-smontato la partizione
-rimosso il punto di motaggio che avevo messo in media/THUNDERBIRD
- Ripristinato fstab originale ricopiando quello mi ero salvato in etc
-poi ho ricreato la cartella per il punto di montaggio non direttamente in /media ma in /media/mb3 (mio nome utente)
- modificato fstab
 UUID=9833-9704 /media/mb3/THUNDERBIRD vfat  iocharset=utf8,umask=000,uid=1000  0    0

Al riavvio la partizione è montata ma non c'è l'icona sul desktop!
Naturalmente si vede nel gestore file e infatti  in thunderbird  ci sono le cartelle locali.

Adesso in Dischi la situazione è messa così

Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
Non ho capito bene se hai risolto, è che sono ignorante. Spero di si Smile
Comunque con Dischi io non ho mai avuto problemi con fat32 e ntfs, boh. Sempre su Debian però.
Cita messaggio
Grazie da:
Si ho risolto, in pratica cambiando il punto di montaggio da /media in /media/utente e rifacendo tutto il procedimento per modificare il fstab,si ottiene che anche se montato all'avvio non compare l'icona sul desktop.

Con Dischi riesco a montare all'avvio o nascondere le partizioni ntfs (windows o dati), ma per il fat32 ho dovuto fare a mano perché ci vanno delle impostazioni differenti dal ntfs (visto che mi dici che su debian Dischi ti funziona anche con fat32 può darsi che ho messo io le opzioni sbagliate)

In pratica ora che lo so le seguenti

vfat  iocharset=utf8,umask=000,uid=1000

si possono mettere da Dischi come si vede dalla schermata
Marilù
Cita messaggio
Grazie da: Debianity
Dopo qualche giorno l'icona sul desktop è ricomparsa, forse perché ho seguito questa guida per riavviare il pc da tastiera  https://antoniodeluci.wordpress.com/2007...evitabile/ trovato in questa discussione  http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...ript--7972  (non ho altre spiegazioni....)

Comunque chi volesse montare una partizione fat32 dall'applicazione dischi può usare le impostazioni indicate.

Dopo mi è venuto in mente di vedere le configurazioni in dconf  e ho trovato che deselezionando volumes-visible non vengono mostrati i volumi montati sul desktop.

Ciao

Allegati Anteprime

Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
Quello che segue é un altro modo di montare una partizione all'avvio del s.o.

.pdf   Ubuntu-automount-volumi.pdf (Dimensione: 43,18 KB / Download: 3)
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)