Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Partizioni EXT4 non riesco ad inserire nessun file?
Ho installato XP + Ubuntu In Dualboot , creando le sue belle partizioni per i miei vari file , sia in NTFS che EXT4 , rispettivamente per XP ed Ubuntu.

Le partizioni NTFS non hanno nessun problema , in quanto riesco ad aggiungere file sia con XP che con Ubuntu , invece le partizioni EXT4 create appositamente per Ubuntu riesco ad accedervi ma non posso aggiungere nessun file ... da quello che ho capito non ho i permessi necessari per modificarli.

All'inizio le partizioni le avevo fatte in live cd poi le ho rifatte accedendo normalmente ad Ubuntu ma non è cambiato nulla...

Se faccio delle partizioni accedendo come utente non capisco come mai poi non riesco ad accedervi?

Non penso di aver sbagliato qualcosa...e se si dove?

Come posso fare per inserire dei file ed eseguire le operazioni normalissime che faccio con XP?
Gli ostacoli sono fatti per essere sorpassati  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
le partizioni che hai fatto con gparted sono accessibili solo all'amministratore e quindi devono essere montate tramite fstab per poterci accedere.
Io avrei creato una unica partizione dati in ntfs in modo da poterci accedere sia da linux che da win
Cita messaggio
Grazie da:
Patel questo l'avevo intuito ma non riesco a capire come mai sono accessibili solo all'amministratore visto che le avevo fatte accedendo come utente con user e password ?

Fstab ? Non sò nemmeno cosa sia Scappo

C'è qualche videoguida che mi spiega ?

Così magari ci capisco qualcosa...
Cita messaggio
Grazie da:
Ubuntu non utilizza l'utente root, diventi tale quando inserisci la password, quando hai usato gparted eri root e quindi la partizione è accessibile da root.
Purtroppo sono un po' arrugginito su linux e non ti so consigliare videoguide, attualmente cerco di semplificarmi la vita facendo come ti ho consigliato, però puoi attendere l'intervento di utenti più esperti
Cita messaggio
Grazie da:
l'utente user con password è root, le fai con privilegi

inizia  a vedere qui
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dispo...zioni/Ext4

in caso posta una schermata di gparted e questi

Codice:
ls /media

Codice:
cat /etc/fstab

Codice:
sudo blkid
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Se in ambiente Linux vai a formattare una partizione in NTFS, ti accorgi che non c'è nessun problema ad accedervi sia come utente normale, sia come root. Al contrario, le partizioni formattate ext richiedono il permesso di amministratore ( a meno che non memorizzi files all'interno della /home, che è la tua directory personale). Se vuoi salvare i tuoi documenti su partizioni esterne alla root (es. hdd esterno e/o partizione dati indipendente dal S:O.) occorono per forza i permessi di root.
Cita messaggio
Grazie da:
Altrimenti accedi alle stesse partizioni come superutente, crei in ciascuna una directory per l'utilizzo e rendi il tuo utente normale proprietario delle stesse directory.
A quel punto ci accedi normalmente, senza problemi e, se vuoi maggior comodità, le puoi anche inserire come collegamento nella tua stessa home, in modo da averle sott'occhio non appena accedi al file manager.
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
mi sfugge qualche cosa...... il problema lo hai da ubuntu vero? xp non legge le partizioni ext4. se è cosi, nel terminale:
sudo nautilus
si aprirà la finestra e sulla sx trovi il percorso, vai sulla tua partizione, click dx proprietà, permessi, metti nella prima finestrella in alto il tuo nome, quello con cui fai il login. chiudi e prova come va. se poi vorrai montarle in automatico all'avvio vedremo il da farsi.
Cita messaggio
Grazie da:
Posta l'output del comando
lsblk -m -f
Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: Huawei Ascendent Y330 (Android 4.2.2) +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
Cita messaggio
Grazie da:
Ho risolto come consigliato da patel formattando tutto in ntfs , così evito parecchie tribolazioni , ringrazio comunque tutti quelli che hanno risposto Smile
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)