Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Partizioni e corrispondenze in file manager
Buongiorno a tutti.

Non ho le idee chiare: ogni qual volta installo un sistema Ubuntu, anche in dual boot, io creo tre partizioni per sistema:
Una per la root / di solito di 20GB per stare largo ( diciamo sdb1)
Una per la swap di circa 5GB ( diciamo sdb2)
Una per l’home, dove uso quello che rimane, potendo dai 30 ai50 GB) ( diciamo sdb3)
Se poi vado a vedere con un file manager Nautilus o Caja , io ritenevo che sulla root sdb1 andassero tutte i folder che il file manager mi mostra in “computer”, con l’eccezione di “home”
Sull'’home sdb3 invece mi vanno tutti i documenti, immagini, musiche ed altro, oltre alla cartella di systemback. Ci va anche la .cache che nelcaso mio è 1,3GB su un home di 4,1GB. Cosa ci va?
Grazie
Disperato Ubuntu 14.04, PRIMA non per amore ma per tigna, ma dopo 16.04 solo amore Heart
Cita messaggio
Grazie da:
un piccolo passo indientro, se scontato non tenerne conto.
partizionare un disco è divenuta una operazione abbastanza semplice poi siamo sempre davanti alla domanda > ma quanto spazio? <
partiamo dalla swap. qui dobbiamo sapere quanta ram ha il nostro sistema. anni fa si consigliava il doppio della ram ma avevamo computer con 500mb di memoria......, adesso abbiamo computer con molti gb. se + di quattro possiamo anche non farla, se inferiore a quattro uguale ma anche meno.
la partizione di root / quando hai 10gb è più che sufficente. la partizione /home più è capiente meglio è. io preferisco fare una unica partizione sui 20gb e lasciare tutto il resto per una che chiamo "archivio" dove vado a salvare tutti i miei dati.
quello che tu rilevi è corretto. la /home separata, contiene tutto quello che sta in home, le varie cartelle, tutti i file di configurazione ( appunto quelli con il punto davanti al nome ecc. in parole povere la /home dovrebbe avere molto spazio.
un piccolo suggerimento che esula dal post. la swap creala sempre dopo la root. sarà molto semplice ad un eventuale bisogno allargare root.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Forse l'avrete già detto mille volte, ma qual, è il vantaggio di una home separata, se c è?
Non mi sono mai posto il problema ma ne sento parlare spesso e non riesco a capire il reale beneficio.
Io ho sempre partizionato facendo la swap (se ho meno di 4gb altrimenti evito) e la partizione dove risiede il sistema.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
reinstallare il sistema preservando i dati e le configurazioni.
Cita messaggio
Grazie da: D-BARTO
Ho reinstallato Ubuntu almeno 5 volte in due giorni se guardi la discussione precedente alla tua, e grazie al consiglio di tenere la home separata quando reinstallavo Ubuntu lo trovavo già configurato (sfondi, documenti, etc.) come lo avevo lasciato prima, direi un bel vantaggio!
Cita messaggio
Grazie da:
dxgiusti, infatti avevo usato una swap di 5GB per i due sistemi,  dopo le due root ( Ubuntu remix e Mint remix) come per foto.
Una volta riuscivo a dare la stessa home mettendo la stessa username e la stessa password, senza formattare la home quando l'allocavo al secondo sistema nella seconda installazione. Ma credo che se l'installazione del secondo sistema è con systemback, questo ti tolga la possibilità di deselezionare la casella di formattazione e per andare avanti devi formattare a tutti i costi e quindi due home sono necessarie.
Adesso quando apro media con il file manager,dentro ci trovo un home , anche se dopo il folder media, ne ho un altro con home?
Grazie

Allegati Anteprime

Disperato Ubuntu 14.04, PRIMA non per amore ma per tigna, ma dopo 16.04 solo amore Heart
Cita messaggio
Grazie da:
con systemback anche se non l'ho ma i usato, puoi installare con la home separata.

[Video: https://youtu.be/g4doFiq8Vz8?list=PLEA77E0DCE0B5A347]

se tu avevi la home separata ed hai installato tutto in / ( root ) è ovvio che ti ritrovi le cartelle sia da una parte che dall'altra anzi credo che la vecchia /home sia diventata una partizione di archivio ossia se salvi un file in documenti, lo vedrai solo nella cartella documenti dove hai il sistema e non nella vecchia /home, credo.....
ovviamente reinstallando con /home separata, non devi mettere il flag su formatta per quella altrimenti cancellerai quanto essa contiene.
Cita messaggio
Grazie da: s.moretti , s.moretti

Vai al forum: