Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Partizioni e permessi.
Amici del Forum Majorana, già in passato col vostro aiuto ho usato GParted per partizionare il PC e ho potuto avere quanto mi serviva. Purtroppo quel PC è defunto e non si è potuto fare niente per sistemarlo per cui acquistato nuovo notebook (HP 255).
Installato Ubuntu 14.04 LTS e poi fatte le stesse partizioni del precedente ( solo maggiori perché l’hard disk è più grande) come vi trasmetto.

Però se cerco di mettere qualcosa nelle partizioni DAT11 o DAT22 non posso farlo per via dei permessi. Vi trasmetto quello che mi viene detto

Mi rendo conto ci vorrà poco, uno o più comandi facili e semplici. ma io quando ci sono di mezzo i permessi sono in difficoltà e mi inchiodo. Sta di fatto che sto lavorando con tutti i miei dati nella partizione primaria, le altre due per me è come non esistessero.
Cita messaggio
Grazie da:
Codice:
sudo chown -R liviofa:liviofa /media/liviofa/DAT11
Codice:
sudo chown -R liviofa:liviofa /media/liviofa/DAT22
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Amico che mi hai risposto.............. Huh
Ti ringrazio per la partecipazione al mio problema.
Non so quanto ho capito, probabilmente zero, forse la frase genovese "Se i disonesti fossero nuvole ......." ma non sono sicuro del tutto.
Ci sono due comandi secchi da terminale. E vabbè.
Potevo anche ricevere : Fai FORMAT C:  e forse lo capivo.

Quanto al personalizzare il Grub è la cosa più bella di tutto. Questo Grub è un individuo sospetto.
Sono andato a cercare nel Web : <<This tutorial focuses on GRUB legacy. If you're looking for a tutorial on GRUB 2, the next generation of the popular bootloader, please take a look at this article.>> Ne so come prima.

Amico, ti ringrazio di cuore, tu pensavi di avere da questa parte un utente del tuo livello.  Ma come comprendo poco il genovese non ho compreso niente del resto. Non sono del tuo livello.
Già in passato sono stato redarguito perchè qualcuno mi ha detto << AH Ma allora vuoi essere imboccato col cucchiaino.......>>
No, non voglio il cucchiaino, ma neppure tre righe incomprensibili, magari in genovese stretto erano meglio, allora preferisco continuare con la partizione primaria e le due DAT lasciamole lì inutilizzate.

In ogni caso grazie per la collaborazione ( si fà per dire ...............   At ......). Meglio che niente.
Cita messaggio
Grazie da:
In parole povere con i due comandi che ti ha suggerito tuxino hai dato i permessi, al tuo utente, di operare sulle partizioni, senza bisogno di agire come amministratore.
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dispo...zioni/Ext4
Cita messaggio
Grazie da:
come te la sei presa..... Cool 

ero da smartphone e ho pensato solo a scriverti quella che poteva essere una cosa da provare, boh. pensavo comunque di aver fatto cosa buona....

comunque è come dice eu66 le partizioni ext4 sono di root e il tuo utente non può scriverci, con quei comandi gli dai i permessi, ciao
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da: eu66 , liviofa , liviofa
Premesso che i comandi suggeriti in precedenza ti permettono di dare i permessi ad altri utenti oltre che al root (amministratore).
Puoi farlo anche per via grafica, ma devi comunque usare il terminale all'inizio.
apri un terminale premendo i tasti  Ctrl+Alt+T.
scrivici sopra sudo nautilus e poi dai la tua password.
si aprirà il gestore file; dove vedrai elencati i tuoi dischi etc.
Vai sul disco dati che ti interessa e cliccaci sopra col destro del mouse, scegliendo proprietà.
Ti compare una schermata come quella che avevi postato all'inizio, ma stavolta puoi accedere per cambiare i permessi sul disco in questione.
cambiali come ti serve e chiudi tutto.
E non te la prendere più di tanto, che tutto si risolve.  Smile
Fine.
ciao   At
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Cita messaggio
Grazie da:
ciao livio. tuxino è un poco sintetico ma ti assicuro che è un caro amico di cui ti puoi fidare. alcune volte forse per la fretta dimentica di documentare i comandi che scrive, però vai tranquillo. ora lo conosci anzi se avrai qualche problemino, sicuramente ti indicherà come fare. "noi giovincelli" siamo sempre titubanti ma per fortuna esistono anche ragazzi molto preparati, direi che tuxino lo possiamo proprio considerare un nostro affidabile amico.
Cita messaggio
Grazie da: liviofa , liviofa
Grazie, amici. Farò come da consigli di Tuxino e di tutti voi. Non volevo essere nè brusco nè poco riconoscente e capisco ora il motivo della sinteticità nella risposta. Io ho ancora un telefonino con i tasti e non so che cosa farei se mi arrivasse lì un quesito sui permessi .......................
No, non so proprio cosa farei con lo smartphone. Io mi devo sedere alla scrivania davanti al notebook per comunicare. L'amico Mario sa che sono un prodotto "anteguerra" e appunto perchè anziano vorrei fare le cose in tranquillità e soprattutto capire le cose se ci arrivo. Mi sembra di avere capito forse sì o forse no che "Personalizzare Grub" è nella riga della firma di Tuxino e non lo devo fare ................................
Cita messaggio
Grazie da:
(15-04-2016,07:54 )liviofa Ha scritto: Mi sembra di avere capito forse sì o forse no che "Personalizzare Grub" è nella riga della firma di Tuxino e non lo devo fare ................................

Esattamente, ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Amici, eccomi qua. Stamattina preso il nuovo PC e prima di fare i comandi suggeriti da Tuxino mi è sembrata buona cosa fare un aggiornamento software visto che era stato spento da un po'. E qui a metà aggiornamento mi è uscita una schermata mai vista da quando sono con Ubuntu :

Configurazione in corso su Debpc
Configurare Grub
scegliere tra dev/sda1
oppure un altro dev0 ( mi pare )

e ho scelto tutti e due e non andava bene, allora solo il secondo e neanche quello, allora ancora tutti e due e peggio ancora.........

Alle fine non so come sono riuscito ad andare avanti fino a che mi ha chiesto di riavviare.

E per fortuna è ripartito perchè questo Grub che sta nella firma di Tuxino è qualcosa che mi ha sempre fatto paura. Ma forse con le mie manovre avrò guastato qualcosa perchè subito dopo ho fatto il primo comando di Tuxino :

sudo chown ‐R liviofa:liviofa /media/liviofa/DAT11
password (MESSA ESATTAMENTE)
 chown: utente non valido: "‐R"
liviofa@matteofa:~$

Allora che faccio ?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)