Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Passare dalla 10:04 di Ubuntu a...
Per una serie di motivi ho ancora sul pc (un Acer con Intel® Pentium Dual Core  2.00GHz con 2 Giga di ram) la versione di Ubuntu 10:04.
Tra i motivi per cui è rimasta un misto di zero tempo libero in questi anni perchè per lavoro ero sempre in giro ma anche onestamente paura del nuovo(Unity) e paura di far danni visto che non sono certo un esperto. Ma mi piaceva,mi sono trovato sempre benissimo e avevo personalizzato tutto secondo i miei gusti con Cairo dock, Compiz cubico,Gnome ecc ecc.

Inoltre avevo installato Virtual Box su cui ho un windows su cui provo software di lavoro che esistono slo in wersione microsoft) ed ho installato anche True Crypt che recentemente è di colpo sparita dal web per cui non ci sono più versioni nuove da installare o almeno così mi pare di aver capito.

Poi ho Firefox con tutti i plugins del caso, Thunderbird con tutta la vecchia posta e Open Office con un plugin che mi permetteva di correggere file pdf.

Insomma arrivo al punto: ho paura di perdere tutti questi settaggi o di doverli rifare senza riuscire a riottenere le cose funzionanti ma al contempo sono arrivato ad un punto critico perchè Chrome ad esempio da tempo non da più supporto, Firefox non si aggiorna più e quando apro il gestore di aggiornamenti ora mi compare un errore che mi dice che l'avanzamento non è più possibile farlo e ci sono degli errori.

Per cui se ho capito bene, l'unica via che mi resta è di installare tutto da capo. Ad esempio mettendo la 13:04(solo perchè ho un dvd con la iso di una rivista) nella speranza che si installi. Ad esempio ricordo che quando misi Ubunti sull pc non riuscivo proprio ad installarlo senonchè su un forum uno mi consiglio di installare in modo Noapi (nemmeno so cosa sia!) e funzionò!

Ecco, vorrei dei consigli su come agire ed eventualmente capire se è possibile salvare qualche settaggio per non dover passare giorni e notti  sul pc!Ah, un ultima cosa: La 10:04 è su una partizione ma su un altra partizione piccola c'è un altra versione di "emergenza" che mi ha salvato in certi casi su cui però è installato il Grub. Su un altra c'è Vista e su un altra la partizione Dati.

Mi scuso se sono stato prolisso ma volevo essere il più chiaro possibile sulla mia situazione. Spero di trovare un valido aiuto e vi ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli ed aiuti!
Cita messaggio
Grazie da:
Della tua vecchia 10.04 non puoi salvare nessuna configurazione, è indispensabile che installi ex novo una versione 14.04,(quelli precedenti non sono più sopportate)meglio una remix del majorana che è già pronta di tutto il necessario, e fino al 2019 sei a posto.Ovviamente prima salva altrove tutti i tuoi dati,foto,musica, documenti etc.etc.per poterli recuperare successivamente.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Magari, fare una piccola ricerca per vedere se la scheda video è ben supportata.

E provare anche più linux live distro del majorana per vedere quale si adatta meglio.
Cita messaggio
Grazie da:
(18-02-2015,15:03 )bilodiego Ha scritto: Della tua vecchia 10.04 non puoi salvare nessuna configurazione, è indispensabile che installi ex novo una versione 14.04,(quelli precedenti non sono più sopportate)meglio una remix del majorana che è già pronta di tutto il necessario, e fino al 2019 sei a posto.Ovviamente prima salva altrove tutti i tuoi dati,foto,musica, documenti etc.etc.per poterli recuperare successivamente.

E detta così sembra facile!In realtà documenti ,file e foto sono tutti sulla partizone Dati e non sono un problema. E' reinstallare tutti i software a cominciare da Virtual Machine che mi secca davvero. E perdere le mail salvate prima che usassi l'imap.
Comunque, su un sistema come il mio la 14:04 va bene? E quando installo considerando che il Grub sta da un altra parte cosa succederà al riavvio?
Cita messaggio
Grazie da:
(18-02-2015,15:17 )supertuxkart Ha scritto: Magari, fare una piccola ricerca per vedere se la scheda video è ben supportata.

E provare anche più linux live distro del majorana per vedere quale si adatta meglio.

Ecco,già mi hai messo in crisi perchè alla scheda video proprio non pensavo. Che genere di ricerca devo fare?Ricordo che in passato ebbi dei problemi sulla risoluzione video e in un forum mi aiutarono ed alla fine il tutto funzionò ma sono passati anni e non ricordo più nulla tranne che era qualcosa legato a nVidia.
Cita messaggio
Grazie da:
se il tuo problema è solo quello di avere firefox aggiornato, pare che ci sia un trucco che si può utilizzare in mariera semplice:
http://www.ubuntu4u.com/howtos/how-to-in...buntu-1004

poi dovresti, se non lo hai ancora fatto, sostituire i vecchi repository di ubuntu 10.04 con quelli "eol" (end-of-life):
http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/SourcesList/EOL
così non dovrebbe darti più errori quando lanci il gestore aggiornamenti (ovviamente non ti da errori ma non c'è più niente da aggiioronare, a parte forse la prima volta che lo lanci dopo aver sostituito i repository).

Questo ovviamente se per te è più importante avere il tuo fedele sistema come te lo sei costruito che avere un sistema aggiornato e aggiornabile (comunque tra le varie remix che troverai su questo sito ce ne sono anche con compiz, dock bar e tutto quello che ti eri personalizzato tu ...)  Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
benedette le rolling........!!!
quante volte leggo di questi post.
Cita messaggio
Grazie da:
(18-02-2015,16:43 )pandone59 Ha scritto: se il tuo problema è solo quello di avere firefox aggiornato, pare che ci sia un trucco che si può utilizzare in mariera semplice:
http://www.ubuntu4u.com/howtos/how-to-in...buntu-1004

poi dovresti, se non lo hai ancora fatto, sostituire i vecchi repository di ubuntu 10.04 con quelli "eol" (end-of-life):
http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/SourcesList/EOL
così non dovrebbe darti più errori quando lanci il gestore aggiornamenti (ovviamente non ti da errori ma non c'è più niente da aggiioronare, a parte forse la prima volta che lo lanci dopo aver sostituito i repository).

Questo ovviamente se per te è più importante avere il tuo fedele sistema come te lo sei costruito che avere un sistema aggiornato e aggiornabile (comunque tra le varie remix che troverai su questo sito ce ne sono anche con compiz, dock bar e tutto quello che ti eri personalizzato tu ...)  Tongue

No, Firefox alla fine è il meno, tanto è sincronizzato per cui dovrei ritrovarmi almeno tutti i segnalibri ed i plugins alla fine si rimettono in fretta.
Era più il resto(mail) e macchina virtuale che comunque sto esportando su HD esterno e da quello che ho letto a nuova installazione importandola dovrei riaverla. Poi True Cryp spero che con i vecchi deb ce ho conservato posso rimetterlo.
Sono solo titubante su quale distro scaricare(ho visto la 32 bit denominata fai da te e quella italiano 3d ma non ne colgo le differenze sostanziali) e se nella nuova installazione avrò problemi col Grub e con sta cosa del NoApi che non ho capito.
Insomma (e rispondo anche al commento successivo) io capisco che per un esperto abituato a installare e disintallare di continuo versioni ,distro ecc questi sono problemi di poco conto ma per un utente non certo abituato che vuole solo un sistema stabile,sicuro che lo accendi e funziona senza doversi preoccupare di fare continui defrag,scansioni anti tutto ecc ecc per usarlo come utente normale...ecco...questi sembrano problemi grandi perchè poi alla fine se qualcosa va storto il rischio è di doverci passare giorni!
Comunque sono quasi deciso al passo.Ora scarico una iso di quelle suggerite e nel frattempo provo da dvd una 13:04 che ho in dvd e vediamo cosa succede.

Ps ho guardato i video tutorial ed ho un altra domanda. La mia partizione attuale è in ext3 mentre nel video si specifica che deve esserci una partizione ext4 già presente.Come dovrei comportarmi?
Cita messaggio
Grazie da:
Mi sembra che lo sviluppo di true cript non sia piu supportato, Undecided

prendi in considerazione anche delle distibuzioni rolling tipo pclinux   o manjaro
qui nel forum c'è chi le usa e ti potrebbero dare una mano,ciao . Tongue
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da: k_demon
Come ho detto prima ho deciso di fare questo passo o di provarci confidando nel vostro aiuto.Intanto ho scaricato la iso della 14.04 e masterizzata così da poterla provare. Però come dicevo ho guardato i video tutorial ma ho una domanda. La mia partizione attuale è in ext3 mentre nel video si specifica che deve esserci una partizione ext4 già presente per cui non ho idea su cosa fare.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)