SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Passare dalla 10:04 di Ubuntu a...
(20-02-2015,22:25 )supertuxkart Ha scritto: Intanto stai installando le versioni a 32 o 64bit ?
Il masterizzatore è a posto ?
Ciao,ho scaricato e masterizzato la 32 bit. Il masterizzatore è quello che ho usato per masterizzare Ubuntu Plus 14.4 che poi ho provato sul portatile con esito positivo.In lettura ci ho guardato anche un dvd quindi direi che funziona.

(20-02-2015,22:25 )supertuxkart Ha scritto: La prima cosa da fare è provare a mettere la/e live in una penna USB, anche se a me personalmente mi è capitato lo stesso errore con una penna USB su un computer, ma qualcuno asserisce che ha risolto in questa maniera.
Fatto!E provata ma...sul portatile!Infatti dal portatile mi fa scegliere se avviare da Hard disk,dvd o usb mentre purtroppo da sto maledetto PC a quanto pare non si può fare perchè la scelta è limitata solo ad Hard Disk e DVD Disperato

(20-02-2015,22:25 )supertuxkart Ha scritto: La seconda è che hai un controller RAID, anche questo secondo quello che ho letto, potrebbe causare quell'errore e quindi bisognerebbe provare a cambiare qualche impostazione nel Bios. Su un altro Acer c'era persino una opzione di installazione tra Windows e Other, ovviamente se non selezionavi Other, non c'era verso di fare niente, secondo l'utente che l'ha riportato.
Ho dato uno sguardo.Non mi è parso di vedere nulla che avesse come impostazione Windows e Other mentre le impostazioni del RAID sono queste:
SATA 1ST Master Channel [disabled]
SATA 1ST Slave   Channel [disabled]
SATA 2ST Master Channel [disabled]
SATA 2ST Slave   Channel [disabled]
Cita messaggio
Grazie da:
Scarica plop boot manager.
Masterizzi il file iso su CD e poi lo lanci.
Scegli la penna USB con la live.

Come raccomandazioni:
funziona solo se hai una tastiera PS2 quella con il connettore rotondo, se ce l'hai usb non puoi selezionare niente.
Nel caso che la penna USB non funzionasse, cambia marca, qualcuna non è supportata.
In genere funziona bene, ma con qualche scheda madre non c'è stato verso di fare niente.

Per quanto riguarda il RAID sembrerebbe disabilitato.
Cita messaggio
Grazie da:

Ciao,
scusa per il ritardo nel rispondere ma mi son impadronito anche delle pen drive di mio cognato e fatto mille prove. Realizzato il CD che permette l'avvio da Usb e realizzate 4 pen drive di marche diverse. Le ho preparate sia con Live Linux usb creator da Window che con Uneboothin da Ubuntu. In tutti i casi dopo l'avvio si blocca tutto restituendo sempre quella schermata che dava anche il Dvd.

Poi ho provato anche una versione Ubuntu Plus 13.04 visto che avevo la ISO pronta ed in questo caso il sistema ha superato quel punto e ci speravo quasi perchè è partita la schermata che precede il Login.Sembrava che caricasse il sistema ma poi è rimasto in quel modo e la schermata del login non è mai arrivata. Sfascio

Ps ho anche fatto una prova inserendo quel "nomodeset" che mi avevi suggerito per la live da Dvd ma il risultato è sempre lo stesso.
Cita messaggio
Grazie da:
Secondo altri topics su launchpad si tratta di un bug che riaffiora di tanto in tanto con i controller IDE/SATA nVidia.

Se ce l'hai nel Bios prova a disabilitare direttamente l'ACPI oppure come l'altra volta a scrivere acpi=off al posto di nomodeset, ovviamente se funzionasse sarebbe meglio scriverlo per evitare di dare problemi all'altro OS. Se funzionasse poi lo devi rendere definitivo.

Tieni presente comunque anche se l'hai già fatto l'altra volta che si tratta di una manovra che potrebbe incidere sul funzionamento interno, quali far smettere di far funzionare qualche ventola, almeno a sentire qualcuno. Quindi se l'hai fatto per Ubuntu 10.04 e non è successo niente, non è detto che si comporti correttamente anche con il nuovo S.O.

EDIT.
Mi è venuto in mente che anch'io su un computer ho Ubuntu 10.04 e che il gestore aggiornamenti mi dice sempre se lo voglio aggiornare all'ultima versione 12.04.5.
Potresti tentare così:
Dal sito ufficiale della WD puoi scaricare la versione di True Home WD Edition che funziona avendo un disco della Western Digital.
Ti fai l'immagine di tutte le partizioni su un supporto esterno, in caso che succeda qualcosa e lo volessi ripristinare com'era.

Poi puoi provare a passare alla 12.04.5 e poi eventualmente alla 14.04 dato che il processore è in grado di supportarla tranquillamente.
Sarà un pò lungo, ma in teoria ( speriamo ) dovrebbe essere più sicuro.
Cita messaggio
Grazie da:
@supertuxkart

Si è avviata!Sto scrivendo proprio usando il Firefox della modalità live. Ho messo acip=off ed è partita.Ora non so le conseguenze.Al momento l'unica cosa evidente è un flicker dello schermo ma magari dipende dal fatto che il sistema è un pò sovraccarico tra sistema su chiavetta e dvd.Non so.Comunque visto che sono arrivato fin qui pensavo di dare il via alla nuova installazione ma ,ho riflettuto ed ho pensato di lasciare comunque la 10.04 mentre,dato che ho la partizione con Vista su cui il sistema è bloccato da anni e comunque non lo userei,ho pensato di usare questo spazio che comunque c'è ed era inutilizzato.
Ora devo solo capire come rendere permanente quell'istruzione per cui prima di proseguire aspetto eventuali suggerimenti. Intanto mi riguardo la video guida del professore Calearo.
Cita messaggio
Grazie da:
Bene, per rendere la modalità permanente basta che segui le stesse istruzioni del "nomodeset" per il grub.

Comunque fai attenzione, ripeto perchè in alcuni topic è riportato che giocherellare con l'ACPI ( che gestisce le funzioni di risparmio energetico a basso livello ) potrebbe essere quasi rischioso, anche se generalmente venendo sostituito dall'APM in teoria ( ma la pratica è cosa diversa ) si dovrebbe limitare a consumare un pò di più.

Quindi tieni tutto sotto controllo per un certo tempo per vedere gli sviluppi, magari installa psensor dopo.

Ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, intanto sto procedendo così: avevo una partizione PQSERVICE di 10 Giga ntfs e subito dopo una ntsf su cui c'è questo Vista che non funziona.Ho eliminato con Gparted la prima partizione e ora la sto unendo alla successiva per ottenerne una sola di 97 Giga. L'operazione è ancora in corso. Fatto ciò pensavo di ridurla e lasciarla per un futuro Windows Seven mentre dedicare una parte di questa (pensavo 47 Giga)per crearne una Ext 4 su cui procedere con l'nstallazione come da guida.
Se ho ben capito(correggetemi se dico fesserie) con l'installazione di Ubuntu sulla partizione primaria che creo otterrò anche un nuovo Grub da cui potrò andare sia nel vecchio Vista che nell'attuale partizione logica in cui risiede l'attuale 10.04. Fatto ciò dovrei modificare il Grub e questo devo ancora capire come.
Inoltre devo capire se l'installazione che sto per fare avrà successo e se potrò comunque accedere alla vecchia 10.4

Per quanto concerne questa cosa della tensione....non so cosa dire.Io fino ad oggi ho usato quella versione così e sono diversi anni. Non saprei onestamente dirti se consuma di più o se è limitato in qualche funzione hardware.In ogni caso sono consapevole di avere un Pc datato e poco performante per cui, aspetto tempi economici migliori per comprarne uno nuovo ed allora spero che tutto sarà più semplice!
Cita messaggio
Grazie da:
Se metti il grub su sda, ( il disco di avvio ) al momento dell'installazione, ti da il controllo su tutte le altre partizioni.
Se vuoi modificare l'ordine di avvio ci sono numerosi tutorial in merito.

Perchè hai eliminato la partizione di ripristino di Vista ?
Cita messaggio
Grazie da:
L'ho eliminata perchè Vista in ogni caso sparirà e tanto sono anni che non la uso(si bloccava subito dopo aver fatto l'accesso)per cui avere quei 10 Giga li mi sembrava uno spreco.Appena potrò magari ci metto Seven con cui mi trovo meglio quando lo uso.
Comunque GParted ha concluso,ora ho una partizione tutta nuova Ext4 e speriamo bene!Tra 10 minuti stacco la connessione internet ed inizio!
Cita messaggio
Grazie da:
Ho installato ed al riavvio è come avevi detto apparso il nuovo Grub.Da questo posso ancora accedere alla vecchia 10.04 ma la nuova installazione non va Disperato
Appena la seleziono mi va tutto in nero e così rimane.Non compare alcuna scritta.Solo nero
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: