SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Passare dalla 10:04 di Ubuntu a...
devi portarti sul kernel della nuova distro con i tasti freccetta, se hai installato per ultima quella, dovrebbe essere il primo kernel in lista, premi la e sulla tastiera e poi con i tasti freccetta giù portati sulla riga con "quiet splash" e cambiali con "quiet splash acpi=off" e poi avvia il sistema mi pare ctrl+x ma non sono sicuro sono da mobile e non posso verificare, comunque c'è scritto a schermo come fare.

se si avvia poi fai la modifica a grub, fai sapere
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao tuxino.

k-demon poi segui il resto del tutorial che ti avevo linkato per renderla permanente.

Ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
@tuxino
Si, si è avviato ma succede che il sistema ha una modalità grafica bassissima .La risoluzione è 800x600
E da Preferenze-Monitor non si può cambiare perchè non ci sono scelte.
Quello che non capisco è che con acpi=off nella modalità live la risoluzione era certamente maggiore.
Poi memore delle tribolazioni di anni fa sono andato a guardare il vecchio Grub e li il tutto era stato settato non con questo comando ma con noapi prima di quiet splash.
Allora ho fatto questa prova sempre all'avvio con "e" quindi le freccette ecc ecc. In questo modo è partito e la risoluzione era la medesima che avevo visto nella live però...per due volte dopo pochi minuti di esplorazione si è bloccato tutto.La prima volta ho cliccato per cambiare sfondo e la seconda volta per lanciare Firefox.
Adesso sono di nuovo entrato mettendo acpi=off
Cita messaggio
Grazie da:
@supertuxkart
ciao,
allora ho fatto esattamente come descritto nella guida che mi hai suggerito (in combinazione con ciò che ho scritto poco fa) ma, modificando la linea :
"GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=quiet splash" sia che metto acpi=off o sia che metto noapic (ed ho provato anche nomodeset) il risultato non cambia perchè al riavvio devo sempre editare manualmente come suggeritomi da tuxino.Eppure ho controllato e le modifiche sono state salvate tutte le volte.
Inoltre non so come comportarmi con gli aggiornamenti: ho alternativa tra avanzamento parziale o continua senza installarli tutti.
Cita messaggio
Grazie da:
puoi anche provare a mettere più opzioni, nel senso quiet splash acpi=off nomodeset noapic e se fai la modifica sul file /etc/default/grub, poi devi salvare il file e dopo fai l'update di grub
Codice:
sudo update-grub
altrimenti le modifiche non vengono salvate
Cita messaggio
Grazie da: k_demon
@tuxino
Ciao,grazie mille,adesso le modifiche sono stabili ed al riavvio non ho problemi.Per adesso ho messo noapi e acpi=off e vediamo che succede!
Come dicevo ieri resta il problema della risoluzione bassa(800x600).
Ho provato a guardare i Driver ed ho visto che di default ho attivo uno denominato Xorg qualcosa mentre poi ne ho altre 3 proprietari di nVidia. Ne ho scelto uno,quello che mi ricordavo essere simile (ha un 173 che mi suonava familiare)ed ho riavviato. La risoluzione è tornata ottimale ma tranne con la grafica di Metacity ogni altra scelta portava ad un blocco. Quindi ho rimesso Xorg. Vorrei provare gli altri ma poi non so eventualmente tornare indietro qualora nemmeno Metacity funzionasse.

Altra cosa strana...allo spegnimento del PC si sente quel classico rumore di spegnimento del sistema ma...ma poi resta a video la schermata di chiusura e il tasto di accensione del PC. Strano anche ciò.Dipenderà da quei comandi?
Cita messaggio
Grazie da:
Non so dirti di più, l'unico riferimento che ho è questo
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio

Aspetta supertuxkart che magari ne sà di più

Ciao supertuxkart  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie,intanto me la sono letta anche per saperne un pò di più di questi comandi.Nel frattempo ho dato un sudo apt-get update e upgrade visto che molti pacchetti erano obsoleti. Così facendo ad un certo punto ha aggiornato anche il Grub e mi ha fatto scegliere tra quello proposto dal sistema e quello vecchio. Spero di aver fatto la scelta giusta perchè ho scelto la nuova. Subito dopo mi ha chiesto di nuovo se volevo che il Grub fosse installato anche in altre partizioni (mi dava sda1 e sda2). Ho provato prima a dire NO ma ho visto messaggi minacciosi per cui sono tornato indietro e messo si a tutti e due.Ora ha finito e pare non ci siano errori.Vediamo con il riavvio cosa succede...
Cita messaggio
Grazie da:
Quando entri prova a mettere provvisoriamente insieme a acpi=off anche pci=routeirq (cancella il resto, nomodeset e noapic ) e vedi come si comporta.
In base poi a quello che succede vedremo il resto.

inoltre dovresti guardare sul sito del produttore se c'è un bios più recente, infatti se si trattasse di un bug relativo al controller nVidia, magari nel frattempo hanno rilasciato una nuova versione che l'ha sanato. Se invece si tratta di qualche problema specifico di ubuntu tocca comunque procedere a tentativi.

Speriamo anche gli con gli aggiornamenti che hai scaricato, ti possa risolvere in maniera indolore.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,sono andato sul sito Acer però di driver bios per linux ubuntu non ce ne sono.Ce n'è uno per Vista che comunque non mi funziona che ho comunque scaricato anche se non so se sia più recente.
Fatta la prova che hai detto ma non è cambiato nulla.Risoluzione sempre minima e spegnimento che non funziona.

Mi chiedo solo se secondo te devo provare gli altri due driver nVidia che ci sono al posto dell'attuale Xorg.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: