Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Pc bloccato.
Salve, passati Natale e Capodanno e augurandovi un buon ponte dell'Epifania devo scocciarvi all'interno di quest'ultimo.
Il motivo è che il mio pc (Win 8.1 Pro  64 bit) si è bloccato, ora sto scrivendo da un vecchio pc tramite Lubuntu.
Stamattina tutto regolare a parte una seccatura, ogni tanto capita che le finestre del navigatore che sto usando si minimizzino da sole, stavolta solo una di Iron si è minimizzata, l'altra si è proprio chiusa.
All'ora di pranzo iberno Win e ciao.
Verso le 16 - 16:30 lo riaccendo e mi parte una dispiaciuta schermata blu in cui mi si dice che Win sta analizzando il pc, dopodiché verrà riavviato in quanto si è verificato un IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL.
Arrivato al 75% il conteggio si ferma, passati 4 o 5 minuti suppongo che il controllo si sia bloccato e spengo il pc tenendo premuto il tasto di accensione.
Non è stata una cosa felice, dato che quando riaccendo il pc questo si ferma alla schermata dove appare il nome e le opzioni del Bios, dopo il classico "vaffa" a Windows prendo il cd di Lubuntu 14.04.3 e lo inserisco, risultato... si blocca pure lui allo stesso punto!
Lasciato passare un pò di tempo (hai visto mai) lo riaccendo, sempre con Lubuntu, nulla da fare.
Si, ridete pure, ne avete tutto il diritto visto che la schermata era già comparsa altre volte, ma poi il conteggio era finito e Win era ripartito.

Che cosa è di preciso questo IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL? Cosa debbo fare per far ripartire il pc?

Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
ciao. non sono per nulla conoscitore di quanto chiedi. se però nella barra degli indirizzi copi:
https://www.google.it/#q=win+8+IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
troverai molti, moltissimi riferimenti. sperando ti possano aiutare a risolvere.
Cita messaggio
Grazie da:
(01-01-2016,19:10 )bbrun Ha scritto: Salve, passati Natale e Capodanno e augurandovi un buon ponte dell'Epifania devo scocciarvi all'interno di quest'ultimo.
Il motivo è che il mio pc (Win 8.1 Pro  64 bit) si è bloccato, ora sto scrivendo da un vecchio pc tramite Lubuntu.
Stamattina tutto regolare a parte una seccatura, ogni tanto capita che le finestre del navigatore che sto usando si minimizzino da sole, stavolta solo una di Iron si è minimizzata, l'altra si è proprio chiusa.
All'ora di pranzo iberno Win e ciao.
Verso le 16 - 16:30 lo riaccendo e mi parte una dispiaciuta schermata blu in cui mi si dice che Win sta analizzando il pc, dopodiché verrà riavviato in quanto si è verificato un IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL.
Arrivato al 75% il conteggio si ferma, passati 4 o 5 minuti suppongo che il controllo si sia bloccato e spengo il pc tenendo premuto il tasto di accensione.
Non è stata una cosa felice, dato che quando riaccendo il pc questo si ferma alla schermata dove appare il nome e le opzioni del Bios, dopo il classico "vaffa" a Windows prendo il cd di Lubuntu 14.04.3 e lo inserisco, risultato... si blocca pure lui allo stesso punto!
Lasciato passare un pò di tempo (hai visto mai) lo riaccendo, sempre con Lubuntu, nulla da fare.
Si, ridete pure, ne avete tutto il diritto visto che la schermata era già comparsa altre volte, ma poi il conteggio era finito e Win era ripartito.

Che cosa è di preciso questo IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL? Cosa debbo fare per far ripartire il pc?

Grazie.

Non è un buon inizio 2016 per un amante del pc.

Provato l'avvio in Mod. Provvisoria?
Però questa non è accessibile di default con W8.1; era necessario attivarla a PC funzionante.

Oppure col disco di ripristino di W8.1 (se l'ai creato sempre quando il PC funzionava) o il dvd di installazione effettui un ripristino.

Non è da escludere qualche problema hardware; togli la scheda grafica e vai con quella integrata nella Scheda madre; togli i moduli di memoria e provi ad avviare con uno per volta anche cambiando alloggiamento. Magari prima di inserirli pulisci i contatti dorati con una gomma da matita. Queste operazioni vanno effettuate togliendo l'alimentazione dal PC.

Qui ipotizzano (per le schermate blu) problemi di driver o di RAM:
http://answers.microsoft.com/it-it/windo...b=5&auth=1
Però tu prima devi far avviare il PC.
Fai sapere.
Al.
Cita messaggio
Grazie da:
prima prova a resettare il bios manualmente tramite il cappellotto sui jumper della motherboard e se per caso hai installato l'AI Suite disinstallala e vedi come va.

intanto ti lascio un paio di topics in merito :
http://www.tomshardware.co.uk/answers/id...ndows.html
http://answers.microsoft.com/en-us/windo...c62?auth=1
Cita messaggio
Grazie da:
Ieri ho messo in pratica alcuni vostri suggerimenti.
Per sbloccare il pc ho provato a togliere 3 dei 4 moduli di memoria presenti, e il pc è ripartito.
Soddisfatto del risultato ho reinserito gli altri, ma il pc era la fiera delle instabilità.
Superato il IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL si sono presentati, in ordine cronologico:

SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION

PAGE_FAULT........ e basta, siccome è apparso per poco tempo non ho fatto in tempo a scriverlo tutto.

KERNEL_SECURITY_CHECK_FAILURE

BAD_POOL_HEADER

Ho provato a fare il ripristino,tramite il DVD di installazione, ma anche lì apparivano le schermate blu.

Su Microsoft Answers ho letto che dei driver non certificati potevano causare instabilità.
Allora ho disinstallato i driver della scheda video, una Sapphire Radeon X1300 Pro, che non esistono per Win 8.1 ma nella rete si trovano driver di Win 7 "maneggiati" per... i portatili, ma niente da fare.

Ora sto usando il pc senza uno dei moduli ram, perché ho il sospetto che sia difettoso di fabbrica, ho aumentato da poco la memoria, per ora regge.

Il problema è come fare a controllare una RAM presunta difettosa, con tutti gli incasinamenti che causa sarebbe impossibile testarla.

Che cosa ne pensate degli altri avvisi apparsi? Sono riconducibili a difetti di ram o ai driver della scheda video o ad altro?

Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Per me potrebbe essere la ram o l'hard disk.

Puoi cominciare a testare la ram uno slot alla volta scaricando e masterizzatore la .Iso di memtest. È presente anche nell' Hiren's Boot cd
Cita messaggio
Grazie da:
Ho effettuato la passata con Memtest 86+, i due vecchi moduli da 1 Gb e uno dei nuovi da 2 Gb sono a posto.
Spengo il pc, inserisco il modulo sospetto da 2 Gb e... tale e quale, il pc si inchioda alla schermata del logo della scheda madre, non si può nemmeno entrare nel Bios.

C'è qualche trucco che mi consenta di controllare il modulo con Memtest o quel che sia oppure non mi rimane altro che chiedere la sostituzione del pezzo difettoso?

Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
è molto strano che per colpa di un modulo di Ram andato non ti faccia nemmeno accedere al bios. Hai provato ad effettuare più tentativi?

Non ci sono prove sufficienti che quel modulo sia davvero andato se non riesci a scansionarlo, non voglio farti spendere denaro per nulla.
Cita messaggio
Grazie da:
Hai provato anche con il reset del bios, come detto ?

Potrebbe benissimo essere un guasto hardware della DIMM o altro componente hardware, ma con schede asus ho riscontrato in qualche caso comportamenti veramente anomali in seguito ad aggiornamenti software e/o hardware che non mi erano mai capitati con altre marche.

Non hai risposto se hai la Asus AI Suite installata.
Cita messaggio
Grazie da:
Con i primo banco fallato è normale che non ti consenta neppure l' accesso al bios , in realta non consente la sua visualizzazione sul monitor , la visualizzazione dei del bios passa aempre e comunque anche dalla ram , come del resto dal momento che la ram nei portatili è condivisa con la scheda video ,se un banco è fallato addio .
L' unica prova certa per stabilire quale dei banchi è da buttare , è toglierli è provarne uno solo per volta.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: