Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Pclos-kde 64bit: montare disco dati all'avvio
Sul desktop di Pclos-kde ho messo una cartella del disco dati. Dopo l'avvio mi appare sulla cartella la scritta che dice che la risorsa non e' disponibile. Per renderla tale devo andare su Dolphin (gestore file), cliccare su disco dati, questo viene montato  cosi' posso vedere il contenuto della cartella; per far sparire la scritta devo  chiudere e riaprire la sessione.
Secondo me questo avviene perche Pclos avvia prima l'ambiente Kde e poi monta le risorse.
Come si fa a montare un disco all'avvio?
In centro di controllo/dischi locali/gestisci le partizioni del disco/sdb/esperto   c'e' un pulsante opzioni, ma non ho trovato una cosa come: monta all'avvio.

Tra le impostazioni di sistema/amministrazione del sistema/avvio e spegnimento c'e' un avvio automatico e la possibilita' di aggiungere scripts da avviare con l'opzione Avvio pre-KDE.
E' questa la strada? e come sarebbe fatto questo script?
Cita messaggio
Grazie da:
(05-09-2015,17:59 )dante5351 Ha scritto: Sul desktop di Pclos-kde ho messo una cartella del disco dati. Dopo l'avvio mi appare sulla cartella la scritta che dice che la risorsa non e' disponibile. Per renderla tale devo andare su Dolphin (gestore file), cliccare su disco dati, questo viene montato  cosi' posso vedere il contenuto della cartella; per far sparire la scritta devo  chiudere e riaprire la sessione.
Secondo me questo avviene perche Pclos avvia prima l'ambiente Kde e poi monta le risorse.
Come si fa a montare un disco all'avvio?
In centro di controllo/dischi locali/gestisci le partizioni del disco/sdb/esperto   c'e' un pulsante opzioni, ma non ho trovato una cosa come: monta all'avvio.

Tra le impostazioni di sistema/amministrazione del sistema/avvio e spegnimento c'e' un avvio automatico e la possibilita' di aggiungere scripts da avviare con l'opzione Avvio pre-KDE.
E' questa la strada? e come sarebbe fatto questo script?

Io, per montare all'avvio al punto di mount /mnt/usb3Tb/SG6 una partizione di una memoria di massa, ho prima creato il punto di mount, poi ho inserito la riga
Codice:
UUID=ad047149-72be-4eaa-b0e6-0ce4a201f44a /mnt/usb3Tb/SG6  ext4   defaults,nofail 0 0
nel file /etc/fstab

All'avvio, la mia partizione ext4 viene regolarmente montata.

se vuoi avere informazioni più precise, devi farci sapere:
1) punto di mount che si vuole dare alla partizione.
2) Codice UUID della partizione da montare.
3) File-System della partizione da montare.

Se, dopo aver montato manualmente la cartella dati, apri un terminale, impartisci il comando
Codice:
lsblk -f
e posti l'output, potrò essere più preciso.
Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: Huawei Ascendent Y330 (Android 4.2.2) +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
Cita messaggio
Grazie da:
Di kde non me ne intendo, dal quello che ho capito hai un lanciatore sulla scrivania che ti segnala che la partzione dati non è montata. Su mate non lo fa, semplicemente se ci clicchi sopra dice che è impossibile mostrare il file.
Per aggiungere delle partizioni che si devono sempre avviare all'avvio occorre modificare il file fstab in /etc
Oppure dovresti creare uno script che monta la partizione a richiesta e metterlo nelle applicazioni di avvio, ma alla fine fai prima a modificare il file fstab.
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
che filesystem ha la partizione? magari con un click si risolve.
Cita messaggio
Grazie da:
Innanzitutto grazie a Sargon6 ed a Marilù che mi hanno confermato la soluzione di:   http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=9&t=579193   dove la differenza e' al punto  
   /dev/sdb1    /media/dati ext4  rw,defaults  0    0   che dovrebbe diventare per me
   /dev/sdb1    /media/dati ntfs   rw,defaults  0    0    o  defaults,nofail 0 0 secondo lo scritto di Sargon6 o
76D410C5D410898F   /media/dati ntfs   rw,defaults  0    0

Questo file   /etc/fstab dovrebbe essere caricato all'avvio, e quindi prima del KDE.

Ma vorrei sentire il parere di dxgiusti perche' mi sembra strano che non esista la possibilita' di agire per via GUI; in Mint MATE se non ricordo male c'era perche' non ricordo di aver modificato alcun file, cosa che mi terrorizza.

Questo e' il risultato di lsblk -f
sdb                                                                        
└─sdb1 ntfs   Dati                     76D410C5D410898F                     /media/Dati
Cita messaggio
Grazie da:
la partizione è ntfs. apri altriprogrammi/configuration/strumento di configurazione ntfs, poi è molto intuitivo, devi solo mettere il flag. stai attento, a me e non so il motivo mi apre la finestrella sotto quella principale.... non la vedo. poi ho capito di spostarla....
Cita messaggio
Grazie da: dante5351
Ero sicuro che esisteva una strada facile facile, KDE e' un portento per le personalizzazioni via GUI.
Vado a scrivere [RISOLTO]
Grazie a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
Ma guarda!
ce l'avevo anche io su Mate e non lo sapevo...

Comunque una copia del file fstab prima di usare questo strumento me la conserverei.

Ciao
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
(05-09-2015,23:36 )Marilù Ha scritto: Comunque una copia del file fstab prima di usare questo strumento me la conserverei.

KDE lo fa in automatico.

Comunque, mi dispiace dirlo, ma MATE in questo caso e' migliore di KDE, perche', a parte il backup di fstab, e' piu' logico gestire l'avvio automatico da Impostazioni/disco, che non dover andare a cercare un'applicazione nella babele del menu' principale, come in KDE, ed inoltre in Caja c'e' la freccetta che ci dice se la risorsa e' montata o no. Oltretutto Caja, in piu' di Dolphin ha la possibilita' di visualizzare 2 pannelli per le risorse, stile Commander
Cita messaggio
Grazie da:
(06-09-2015,08:26 )dante5351 Ha scritto:
(05-09-2015,23:36 )Marilù Ha scritto: Comunque una copia del file fstab prima di usare questo strumento me la conserverei.

KDE lo fa in automatico.

Comunque, mi dispiace dirlo, ma MATE in questo caso e' migliore di KDE, perche', a parte il backup di fstab, e' piu' logico gestire l'avvio automatico da Impostazioni/disco, che non dover andare a cercare un'applicazione nella babele del menu' principale, come in KDE, ed inoltre in Caja c'e' la freccetta che ci dice se la risorsa e' montata o no. Oltretutto Caja, in piu' di Dolphin ha la possibilita' di visualizzare 2 pannelli per le risorse, stile Commander

non condivido nulla. strumento di configurazione sia in mate che in kde è nello stesso identico posto. dolphin visualizza/dividi oppure F3 ti da la doppia cartella, la partizione se montata o meno ( magari ti è sfuggito ) è la piccola chiavetta nel piccolo riquadro nero.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)