Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Pennetta usb non riconosciuta da Ubuntu
Salve.
Mi hanno regalato una pennetta usb da 256gb.
Sotto Windows riesco ad accedere alla stessa, ma noto che il filesystem é exfat.
Ho provato a formattarla in ntfs, ma la formattazione si blocca.
da Ubuntu la vedo tra i dispositivi della home, ma non viene rilevata dal comando dato a terminale:
Codice:
lsusb
se clicco sull'icona del dispositivo:

.png   Dispositivo.png (Dimensione: 14,49 KB / Download: 106)
compare il messaggio:

Da gparted vedo:

Ma non mi é consentito di formattare la pennatta in ntfs, come vorrei.

Come posso risolvere col vs. aiuto?.
grazie in anticipo.

Allegati Anteprime

"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Cita messaggio
Grazie da:
prova a eliminare tutte le partizioni, e applica le operazioni, dovrebbe darti non allocato, poi dal menu di gparted/dispositivo dai crea nuova tabella delle partizioni msdos e dai applica e al termine prova a formattare in NTFS
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Se lsusb non te la rileva con l'id hardware, probabilmente manca il driver specifico.
A meno che non ci siano altri problemi, visto che affermi che Windows non è in grado di formattarla in ntfs.

Posta il modello e la marca di questa penna.
Cita messaggio
Grazie da:
@tuxino:
ho già provato da gparted ad eliminare la partizione e a crearne una nuova, ma non accetta la soluzione ntfs che é quella che mi serve.
Ho provato anche a creare: partizione estesa - partizione logica - partizione primaria, ma senza alcun risultato.
ho provato ad installare da terminale ntfsprogs-3g ma la risposta é quella postata già, che il driver é già alla versione più recente.
@Supertuxkart:
penso sia effettivamente una mancanza di driver; ma come posso risolvere?.
(sotto windows, tentando di formattarre, mi accetta solo il file system exfat)
E' abbastanza strano.

Cita messaggio
Grazie da:
hai provato a ricreare le taballe msdos da gparted
Cita messaggio
Grazie da:
Ma 256 gb? siamo sicuri?
Non è che in realtà sono molti meno e c'è un artificio che inganna windows e manda in tilt linux?

Anche un mio amico comprò credo 64 giga ma più di 10 o 12 non riuscì a usarli neanche con windows
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
Vedo che una penna USB di marca da 256 GB costa intorno ai 120 sino a 250 euro.
Ci sono anche tante imitazioni in cui viene modificato il chip che rimanda una capacità superiore a quella reale.

Per accertarsene se fornisci marca e modello o una foto con le scritte, vediamo.

Se fosse il driver, il problema risiede nel kernel e senza quello difficilmente la puoi far funzionare, dato che con Windows bene o male funziona.
E' necessario che la penna USB comunichi con il S.O. i suoi dati, ma poi è il S.O. che deve gestirli tramite appunto i suoi drivers, se ce li ha.
Cita messaggio
Grazie da:
La pennetta non é individuabile ad occhio in quanto non mi é stata data con la confezione e non ci sono scritte esterne.
Con "lsusb non viene individuata, per cui non ho idea su come farvi sapere il tipo e la marca, a meno che non mi suggeriate qualche comando da terminale o qualche tool da usare in windows 7.
Adesso, da windows 7,  sto facendo una formattazione completa  (non veloce) e stavolta mi ha accettato la scelta ntfs.
Sta lavorando già da qualche ora e sono appena al 12%, ma sta lavorando; vi farò sapere come andrà a finire dopo la predetta formattazione.

Cita messaggio
Grazie da:
buon riposo. se è 256 gb ( e perchè non dovrebbe essere.... ) la formattazione completa sarà mooolto lunga, però credo sia la strada da percorrere.
Cita messaggio
Grazie da:
garantito. E' da 256gb ( come si vede anche da gparted, pur non essendo possibile, prima) agire sulla partizione.
al momento sono arrivato al 25%

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)