Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Perchè non riesco a cancellare completamente ubuntu?
Question 
Salve a tutti,
giorni addietro ho provato ad installare sul mio portatile, lubuntu 16.04 lts al posto di una vecchia versione di ubuntu remix; sembrava tutto a posto, ma al riavvio mi sono ritrovato con una versione di GRUB che mi indicava ancora come dicitura ubuntu, ma installato lubuntu. Il SO funziona, ma credo che ci siano sovrapposizioni di file del vecchio ubuntu che alla lunga possono causarmi dei problemi, quindi opto per riformattare nuovamente la partizione e installare da capo lubuntu, maGparted  mi lascia sempre oltre 750 MB occupati e non capisco perchè Disperato.(il SO in questione è all'interno di una partizione estesa che comprende anche quella logica)
Nell'immagine in allegato, si vede chiaramente come è suddiviso il mio HD: la parte dove mi interessa agire è la /dev/sda7 e solo quella, perchè nelle altre 2 ho rispettivamente un'altro SO (/dev/sda1) e i miei dati (dev/sda5) e non vorrei perderli facendo casini.
Dov'è che sbaglio? Undecided    
Cita messaggio
Grazie da:
Secondo me è tutto normale, sia che occupa 750mb è sempre stato così una parte viene comunque occupata.

Per grub, uguale, le derivate di ubuntu, quindi anche Lubuntu, vengono rilevate in grub con nome Ubuntu.

Quindi per la mia esperienza, tutto nella norma.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Scusa ma perché dev/sda7 è formattato in ext3 e non in ext4?
Cita messaggio
Grazie da:
(21-02-2017,13:07 )Marilù Ha scritto: Scusa ma perché dev/sda7 è formattato in ext3 e non in ext4?

Per paura che potesse fare casini con il suo gemello sulla partizione dev/sda1 dove invece ho Debian8;avevo il dubbio che 2 file system uguali potessero creare confusione anche se su 2 partizioni differenti, e poi ho letto che ext3 anche se più vecchiotto è ancora molto efficiente.
Cita messaggio
Grazie da:
(21-02-2017,13:01 )tuxino Ha scritto: Secondo me è tutto normale, sia che occupa 750mb è sempre stato così una parte viene comunque occupata.

Per grub, uguale, le derivate di ubuntu, quindi anche Lubuntu, vengono rilevate in grub con nome Ubuntu.

Quindi per la mia esperienza, tutto nella norma.

Ho capito la seconda parte della tua risposta ma mi sfugge la prima: 750MB di che cosa se l'ho formattata almeno 4 volte e con file system diversi?
Cita messaggio
Grazie da:
Se lo tiene probabilmente come spazio riservato comunque al sistema, mi è capitato molte volte di vedere post con problemi di spazio esaurito ma di verificare che lo spazio libero era ancora un tot, questo credo per permettere comunque al sistema di funzionare anche in caso non si abbia più spazio per esempio per gli aggiornamenti.

Per quanto riguarda il file system non c'è problema , io ho 6 sistemi Linux e sono tutti ext4.

Ripeto per me è tutto normale, ti stai facendo problemi che non esistono, in entrambi i casi, sia spazio che file system.

Edit comunque non vedo l'utilità di una NTFS per i dati se non hai Windows, anzi secondo me è peggiorativa, nel senso che NTFS è si gestito da Ubuntu, ma non è performante come un file system nativo come ext4
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
(21-02-2017,13:38 )tuxino Ha scritto: Se lo tiene probabilmente come spazio riservato comunque al sistema, mi è capitato molte volte di vedere post con problemi di spazio esaurito ma di verificare che lo spazio libero era ancora un tot, questo credo per permettere comunque al sistema di funzionare anche in caso non si abbia più spazio per esempio per gli aggiornamenti.

Per quanto riguarda il file system non c'è problema , io ho 6 sistemi Linux e sono tutti ext4.

Ripeto per me è tutto normale, ti stai facendo problemi che non esistono, in entrambi i casi, sia spazio che file system.

Edit comunque non vedo l'utilità di una NTFS per i dati se non hai Windows, anzi secondo me è peggiorativa, nel senso che NTFS è si gestito da Ubuntu, ma non è performante come un file system nativo come ext4

Ero convinto che piccole anomalie presenti in lubuntu fossero dovute a conflitti vari, adesso so che non  così.
NTFS potrebbe tornare utile se un domani (spero mai) avessi bisogno di installare o di condividere tutti quei dati con Windows, più che altro una precauzione.
Grazie per le risposte e la rapidità Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Prego, ciao
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
è normale che in una partizione attualmente non di sistema, senza mount tu abbia una parte del disco occupata. quando installerai se ne andranno.
è normale anche che il grub veda > ubuntu. per leggere > lubuntu, dopo l'installazione se vuoi si potrà correggere a mano.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)