Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Piccolo dubbio su dual boot
Salve,

ieri ho finalmente installato Ubuntu sul mio pc win10. Quando lo avvio però, al momento della scelta del s.o. mi dice Ubuntu, altre opzioni avanzate che non ricordo bene e Window boot loader.

Come mai compare boo loader e non win 10 ? Se ci clicco tutto funziona, avviando win10.

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Quello è Grub, un programma di avvio che serve per poter scegliere i sistemi da avviare.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
Si , ma come mai compare windows boot loader e non windows 10, come ad empio succede su altri pc che ho visto con Linux o Ubuntu ?
Cita messaggio
Grazie da:
boh, non ho windows 10, ma se proprio ti da fastidio si può provare a creare una voce ad hoc in /etc/grub.d/40_custom e se funziona, nascondere la voce originale, l'avev fatto con windows 7, non so se è uguale per 10, comunque se vuoi provare, dai questo comando 

Codice:
cat /boot/grub/grub.cfg > grubcfg.txt

ti crea un file di testo nella tua home e allegalo qui
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Neanch'io ho 10, e neanche 8, ma potrebbe essere che sia la denominazione con cui ubuntu riconosce la partizione efi introdotta con le ultime versioni di win e che è preposta all'avvio dei sistemi.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao se ti può aiutare.
Basta entrare con UBUNTU nel file filesystem/boot/grub 2/ grub.cfg con privilegi di root e modificare la voce  che e preceduta dalla scritta menuentry.
Tu avrai una riga con scritto
menuentry "Windows boot loader"e poi tutto il resto
Basta che cambi la scritta che trovi tra le virgolette con la scritta Windows 10.
salvi ed esci.

Al riavvio dovresti avere il grub con la voce windows 10.

Io cambiatvo cosi tutte le mie voci di grub2 fino a quando non ho usato grub customizer.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
può fare anche quello, mettendo in conto che all'update di grub la modifica va persa e deve rifarlo , comunque è poca cosa, ci vuole un attimo deve farlo con privilegi

Codice:
sudo gedit /boot/grub/grub.cfg
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao tuxino hai ragione ecco perchè io utilizzo grub customizer.
So che a te non piace parlare di grub customizer ma se ad esempio utilizzasse quello, anche dopo l'update-grub le scritte rimarrebbero quelle impostate dal programma.
Posso confermartelo per esperienza diretta.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
questo non lo metto in dubbio, non l'ho mai usato, ma credo che grub customizer vada a toccare gli script in /etc/grub.d che non vengono toccati dall'update di grub
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
in effetti per grub ha poca importanza di quale windows si tratta, perché si limita ad avviarne la partizione consegnando il controllo al boot loader di win (quindi non importa che sia xp, vista, 7, 8, 8.1 o 10); diversamente da quanto accade per linux, per cui grub cerca e trova le immagini del kernel e le riporta consentendo di avviare non solo quella distro ma anche quel kernel di quella distro.
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)