Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Post installazione Manjaro xfce
Avrei bisogno di qualche aiuto:
1) Dopo l'installazione di Manjaro xfce 64 bit, occorre installare codec o altro, come si fa per Ubuntu.
2) Come faccio ad aumentare la dimensione dei caratteri del grub di Manjaro.
3) Ho installato i driver proprietari della scheda video, però il programma AMD Catalyst Control Center non si può aprire. Per cui non sono riuscito a configurare la risoluzione dello schermo dato che vedo tutto troppo piccolo.
4) Siccome il segnale wifi sale e scende, volevo capire come posso intervenire per risolvere il problema. Per vedere le marche dell'hardware quale programma mi consigliate.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Bene per l'installazione.
1)Manjaro dovrebbe avere già tutto pronto in quanto a codec.
Se installerai qualche programma che avrà bisogno di pacchetti aggiuntivi  sarà lui stesso a cercarli e installarli insieme al software principale.
2) per i caratteri di grub, il tutto dovrebbe dipendere dalla risoluzione che imposti normalmente
Nel caso puoi intervenire nel file etc/default/grub (questo però lo facciamo dopo).con calma.
3) Come hai installato i driver? In manjaro non devi installare niente di esterno ma solo quello contenuto nel gestore pacchetti.
Per verificare se ci sono driver proprietari devi andare in: Manjaro settings manager alla voce hardware -configurazione hardware   e vedere se ci sono per la tua scheda.

4) per l'hardware del pc puoi usare anche su manjaro il comando   inxi -F

PS. facciamo una cosa alla volta senza fretta
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....

PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce - Uplos32 Mate/Trinity - Kali Linux Mate64
Cita messaggio
Grazie da:
Ho installato i driver proprietari dalla funzione Manjaro settings manager>hardware>configurazione hardware e ho cliccato su Auto Install Proprietary Driver e ho cliccato anche Auto Install Open-Source Driver. Ho notato che si è installato il driver proprietario di Ati Video-Catalyst dela scheda Madison [Mobility radeon HD 5650/5750 / 6530M/6550M. Poi da gestore pacchetti ho installato opencl-catalyst e opencl-mesa, seguendo un'altra guida nel forum di Manjaro https://www.manjaro-it.org/Forum_Manjaro/?topic=269.0, nella quale hai fatto un intervento.
Come dicevo, però il programma AMD Catalyst Control Center che vedo nel menu' impostazione non si avvia.
Se mi spieghi come fare un screenshot, posso allegarti qualche immagine.
Grazie
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Sei gia tutto in italiano?
Se si, nel menù principale digita istantanea e dovresti avere la possibilità di fare lo screenshot.
se non è installato(strano) lo trovi nel gestore pacchetti con il nome xfce4-screenshooter

Cita messaggio
Grazie da:
I driver installati della scheda video sono: fglrx tty size: 80x24, invece la scheda video è "Advanced Micro Devices [AMD/ATI] Madison [Mobility Radeon HD 5650/5750 / 6530M/6550M]"
Invece cliccando su una delle due icone di AMD Catalyst Control nel menù che allego, i programmi non riescono ad avviarsi. Come si spiega?

Allegati Anteprime

Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Un altro ostacolo, mi sono accorto che avviando il pc, nel grub non vedo più la voce di Windows. Che posso fare?
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
A posto per il grub, la voce mancante di Windows e riapparsa dopo che ho aggiornato il grub.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Bene per il grub, dovevi solo aggiornarlo ed è ok.
Da menù postato sembra che la risoluzione sia ok, la dimensione dei caratteri per me va bene cosi.

Per quanto riguarda la scheda video, credo che amd non sia più supportato quindi le possibili soluzioni sono due:
1) Se non hai grossi problemi di visualizzazione puoi tenere quelli che hai, non mi preoccuperei del fatto che catalist non si avvii (personalmente lo toglierei dato che non va).
2) O in alternativa potresti provare gli open che dovrebbero sopperire in modo adeguato.
Prima verifica in            - gestore delle impostazioni-hardware-schermo-
    se hai la possibilità di cambiare risoluzione.

Ps. Poi cambiamo la risoluzione di grub se è sempre troppo piccola.

Cita messaggio
Grazie da:
Attualmente ho impostato 1400x1050. La frequenza ho impostato 50,0 Hz, ho anche un'altra possibilità 59,9 Hz

Allegati Anteprime

Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Adesso ho impostato la risoluzione a 1280x1024 e la frequenza a 59,9 Hz, un pochino è migliorato, però il browser Firefox, ha i pulsanti, chiudi, riduci a icona troppo piccoli. Per quanto riguarda i caratteri del Grub sono ancora piccoli.
Dicevi di rimuovere i pacchetti AMD Catalyst Control da dove posso rimuoverli. Parlavi di provare gli Open: a quali ti riferisci.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)