Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Preparazione pre-installazione Xubuntu
Ciao a tutti,
credo sia arrivato il grande momento di installare una distro Linux. Avevo pensato a Xubuntu, visto che dovrebbe girare su un netbook, che ne dite?
Ho un' Acer Aspire One D270 - processore Intel Atom N2600 RAM 2GB - Windows 7 Starter

Seguendo ovviame il sito Majorana, ho preparato per ora il pc così:

1- Da Windows, ho ridotto la partizione del S.O. a 158 gb ( l'avrei ridotta ulteriormente ma era il massimo che mi lasciava ridurre)

2- Sempre da Win, ho creato una partizione dati in NTFS in modo che sia utilizzabile da entrambi i sistemi operativi.

Avanzano quindi 36 gb di spazio non allocato che da gparted dovrei creare la partizione per Xubuntu e lo spazio per la memoria swap. Sono sufficienti?

E quanto spazio dovrei creare per la swap?

Allego la situazione attuale del mio disco con gparted in live.

Grazie e saluti!

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Hai spazio sufficiente. La swap se non usi l'ibernazione la fai uguale alla ram altrimenti il doppio.
Cita messaggio
Grazie da: deca1981
Ciao eugenio, e grazie mille.
Ora mi farò subito un bel backup dell'immagine di sistema e poi procedo a fare le altre due partizioni...prima di fare disastri!
Cita messaggio
Grazie da:
dev/sda3 la C di win, elimina i punti di ripristino e lo spazio a quelli dedicato ( poi li potrai sempre ripristinare ). fai un defrag solo se hai un hd meccanico. se hai un disco solido no! ora prova a vedere quanto spazio ti lascia recuperare ( non scendere sotto i 100 gb ).
Cita messaggio
Grazie da: deca1981 , deca1981
Ciao dxgiusti,
e grazie per la dritta!

Non ci avevo pensato ad eliminare i punti di ripristino. Ora sto già facendo il backup dell'immagine sul pc interessato, l'operazione da te indicata posso farla anche successivamente, così la ingloberò creando ulteriore spazio dati. La deframmentazione l'avevo già fatta, così come lo scan disk.

Un'altra cosa: la partizione di swap verrà riconosciuta ed utilizzata automaticamente da Xubuntu dopo l'installazione giusto?

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Si la riconoscerà automaticamente.
Cita messaggio
Grazie da:
Xubuntu 15.04 installato senza intoppi! Grazie ancora!
Cita messaggio
Grazie da:
Ottimo...anche se io non avrei scelto la versione 15.04  At
Cita messaggio
Grazie da:
(22-09-2015,17:16 )eu66 Ha scritto: Ottimo...anche se io non avrei scelto la versione 15.04  At

Ciao Eugenio,
è la mia installazione di una distro e sto cercando di muovere i primi passi. Se mi vuoi spiegare il motivo per cui tu non l'avresti installata sono qui Smile

At
Cita messaggio
Grazie da:
Dai un'occhiata a questa discussione, una delle tante in cui ribadiamo il consiglio di usare le versioni lts(lungo termine) e non le versioni semestrali intermedie.Le lts escono ogni due anni l'ultima è la 14.04(anno 2014 mese 04) la prossima sarà la 16.04.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da: deca1981

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)