SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Prima installazione PCLinuxOS
Sono connesso ora m aiutate a:
1) poter scegliere se aprire vista o12.04 o PclinuxOs
2) scaricare truecrypt
3) schermata a schermo intero
4) lingua italiana

Grazie
Ubuntu 12.04.05 LTS Classic Remix (32 bite) i386 desktop manager Mate
Cita messaggio
Grazie da:
ottimo. vediamo di procedere con ordine. per prima cosa in assoluto devi aprire synaptic, aggiornare il sistema ( primo a sx, secondo a sx, terzo a sx ) seguendo questo ordine per i pulsanti. se è la prima volta che lo fai ti troverai un po di aggiornamenti.
terminato questa operazione, ripetila.
con il sistema aggiornato potremo procedere con il restante. in synaptic cerca grub, nella finestra che appare installa i pacchetti:
Citazione:grub2
grub2-theme-pclinuxos
mentre sei in synaptic ( è li dove installiamo il tutto o quasi ) cerca:
Citazione:truecrypt
task-java
task-printing
task-printing-scanning
gli ultimi due solo se collegherai una stampante e lo scanner.
apri ora configura you computer l'icona dovrebbe essere in basso verso sx, vai in avvio configura avvio e nella prima finestra utilizzando il menu a tendina imposta grub2, continua con la tua pswd e invio nella finestra sucessiva fino a chiudere.

apri ora il terminale ed entra come amministratore scrivendo su , non esiste il sudo. invio, pswd, invio. la riga che si aprirà terminerà con # vuol dire che sei amministratore. dai il comando:
Citazione:update-grub
invio. al termine dopo il cancelletto:
Citazione:reboot
invio. il sistema si riavvierà e dovresti trovarti pclos e gli altri da poter avviare. avviato di nuovo cerca:

è il manager per la lingua. se non dovesse esserci ma non credo il pacchetto per installarlo è:
Citazione:addlocale
sempre da synaptic. avvialo, è estremamente intuitivo. se durante il lavoro ti scomparirà la finestra, non ti preoccupare. aspetta la fine e ti riapparirà per chiederti il riavvio.
penso che per adesso basti anche se vi sono ancora altre cose più o meno importanti, sempre dal nostro synaptic.
Cita messaggio
Grazie da:
Fatto, tutto ok però.... Non è stato risolto un grosso problema:
accendo il computer e mi compare la schermata PCLinuxOS con le seguenti scritte:
Linux
Linux--sale setting
Windows
Linux sda3
alt Linux sda3
alt2 Linux sda3
alt3 Linux sda3
alt4 Linux sda3

Se selezione alt, alt2 ed alt3 mi dice file not fondo
Se seleziono alt4 Linux sda3 mi compare schermata dove scorrono innumerevoli numeri quindi mi compare riquadro dove è evidenziato il comando:
Resume ripristina l'avvio normale, da qui accedo alla 12.04
Un comanda che forse dovrei dare è:
Gruppo, aggiorna il boot lodare grub che forse mi risolve il problema??
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
puoi fare in molti modi. il più semplice è quello di installare:
grub-customizer
con lui fai diverse cose. rircordati di salvare le modifiche.
Cita messaggio
Grazie da:
prova a dare questi comandi e posta tutto l'output, dalli uno di seguito all'altro, dai prima

Codice:
su -
seguito da invio e metti la password di root e ridai invio
poi dai

Codice:
grub2-install /dev/sda
e poi
Codice:
update-grub2
e posta tutto
Cita messaggio
Grazie da:
(23-08-2015,19:28 )dxgiusti Ha scritto: puoi fare in molti modi. il più semplice è quello di installare:
grub-customizer
con lui fai diverse cose. rircordati di salvare le modifiche.

Che ci devo fare???

Cita messaggio
Grazie da:
(23-08-2015,19:40 )tuxino Ha scritto: prova a dare questi comandi e posta tutto l'output, dalli uno di seguito all'altro, dai prima

Codice:
su -
seguito da invio e metti la password di root e ridai invio
poi dai

Codice:
grub2-install /dev/sda
e poi
Codice:
update-grub2
e posta tutto

Quindi...
Cita messaggio
Grazie da:
a parte che il primo comando l'hai messo sbagliato, hai messo dei 7 anzichè / l'update di grub2 vede i vari sistemi, prova a riavviare e vedi sei hai il tema grafico di grub2 con i sistemi da scegliere,

se non ce l'hai, ridai tutti e 3 i comandi di prima (ma il primo dallo giusto, con / e non con 7) e riavvia
Cita messaggio
Grazie da:
(23-08-2015,20:34 )tuxino Ha scritto: a parte che il primo comando l'hai messo sbagliato, hai messo dei 7 anzichè / l'update di grub2 vede i vari sistemi, prova a riavviare e vedi sei hai il tema grafico di grub2 con i sistemi da scegliere,

se non ce l'hai, ridai tutti e 3 i comandi di prima (ma il primo dallo giusto, con / e non con 7) e riavvia

Tutto risolto,
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
(19-08-2015,22:28 )dxgiusti Ha scritto: http://ftp.nluug.nl/pub/os/Linux/distr/p...s/live-cd/
la versione 32 bit. quando lo hai scaricato, trattalo come ubuntu per metterlo su chiavetta oppure masterizzato su cd.
la versione è in inglese, non preoccuparti, una volta installato con un click diventerà italiano.
se la installi presta molta attenzione. alla scelta di dove installarlo, seleziona l'installazione manuale. portati sulla partizione dove hai il vecchio mate, metti il mount / ( proprio come ubu ). alla fine installa l'avvio su dev/sda senza selezionare la partizione. se hai perplessità oppure non sei sicuro non aver timore a postare.

Ho installato, come hai potuto vedere dai post successivi, ti ringrazio, provo la distrò e ti farò sapere.

Una curiosità:
- perchè quando ho installato PCLinuxOS hai voluto il simbolo mount / come per la 12.04.
- che differenza c'è a non metterlo????

Devi ugualmente farmi sapere di grub2-customizer...

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: