Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema Boot: si presenta con cd/dvd/usb bootabile.
#1
Ciao a tutti!

Qualche giorno fa, dopo svariati scleri, sono riuscito a installare Windows XP su un nuovo hdd acquistato proprio per tale proposito. L'hdd è un WD green da 1tb e siccome durante l'installazione mi ha creato un' unica partizione che occupava tutto il disk, l'ho formattato completamente da win 7 (che ho installato a parte sull'ssd del mio pc), per provare a installarlo con partizioni mbr create da win 7 un po' più sensate (es. 200 gb per win xp e programmi che metterò sopra ed il resto storage).
Prima di formattare il disco però, ho tentato con EasyBCD 2.3 ti creare in qualche modo un dual boot win7 - win XP, siccome essendo su dischi diversi dovevo dire all'interfaccia UEFI da quale disco fare il boot. Credo che questo mi abbia creato qualche casino: da win 7 EasyBCD mi dava (e mi da tutt'ora) questo:

Spoiler :
Esiste una voce nel gestore del boot di Windows.


Predefinito: Windows 7
Tempo di attesa: 10 secondi
Gestore boot di EasyBCD: C:\


Entry #1
Nome: Windows 7
ID BCD: {current}
Unità: C:\
Percorso gestore boot: \Windows\system32\winload.efi

mentre da win XP avevo seguito questa guida (Option two).

Dopo aver fatto la formattazione per re installare XP, quando inserisco il dvd su cui ho masterizzato l' .iso di XP nel lettore e aver impostato dal UEFI il boot da cd/dvd esce fuori la famosa scritta "BOOTMGR MANCANTE - PREMERE CTRL + ALT + CANC PER RIAVVIARE".
La stessa cosa accade se inserisco nel lettore il dvd di win 7 e faccio boot da lettore cd/dvd.

Googolando per qualche giorno non ho trovato nulla di realmente simile al mio problema, ho anche provato a fare una usb bootabile con GParted live sopra per vedere se su win7 qualcosa non andasse e nel caso riassegnare flag e via dicendo... ma come immaginavo non credo sia quello il problema (in quanto win7 si avvia tranquillamente...).

Cosa posso fare?

Il mio PC:

Mobo: Asus H97 Pro
Procio: Intel i5 4690
Ram: Corsair 8 gb 1666 mhz
Scheda video: AMD R9 280X
SSD: Samsung EVO 120 Gb (con sopra solo win7)
HDD: 1 WD green da 2 Tb e 1 WD green da 1 Tb (quest'ultimo aveva XP sopra ed ora l'ho formattato)


Grazie a tutti!
Cita messaggio
Grazie da:
#2
ciao. credo tu stia cercando di fare qualche cosa che non è possibile fare. allora tu hai un computer con la gestione UEFI per l'avvio dei tuoi sistemi. se è cosi non rileverà mai un disco con avvio da mbr. non entro nel merito di xp anche se credo che qualche problematica vi sia anche su quello. dici di usare esaybcd, ma loro stessi pongono limitazioni con UEFI:
https://neosmart.net/wiki/easybcd/uefi
aspettiamo altre indicazioni sperando ti possano aiutare.
Cita messaggio
Grazie da:
#3
ciao dxgiusti, grazie per la risposta!

beh, quando ho collegato l' hdd e avviato win 7 ho formattato il disco in mbr per poterci installare xp sopra. Successivamente ho riavviato, impostato le priorità di boot come segue:

1) lettore cd/dvd
2) l'hdd formattato in mbr
3) l'ssd dove ho su win7

Ho installato XP da cd sull'hdd in mbr e tutto funzionava. Ovviamente per passare da un sistema all'altro dovevo dire io all'interfaccia UEFI da quale disco fare il boot.
Ho utilizzato EasyBCD per cercare di creare una schermata di dual boot dove scegliere quale sistema operativo utilizzare, ma l'ho fatto seguendo una guida per il dual boot da partizioni dello stesso disco, non so se era possibile da due dischi differenti.

Però ora il problema principale è che mi da l'errore del BOOTMGR mancante quando cerco di avviare da Cd/dvd, è frustrante siccome non posso fare più nulla se non usare Win 7, che funziona normalmente!
Cita messaggio
Grazie da:
#4
qui aspettiamo chi conosce xp. io mi ricordo che per installarlo su dischi sata serviva qualche cosa.
comunque ribadisco ( cosi dicono loro ) se seven si avvia da uefi, non sarà possibile utilizzare easybcd.
Cita messaggio
Grazie da:
#5
vedi se ti torna utile
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...al+boot+xp
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
#6
Salve a tutti.
Volevo aggiornarvi sul "problema".
Ho RISOLTO semplicemente staccando dall'alimentazione a dai cavetti S-ATA tutti i dischi all'infuori del disco su cui volevo installare XP. Il ciddì è partito ed ho installato correttamente l'OS. Resta ancora dubbio il motivo di questo problema, non ho più provato a inserire il Cd di installazione di XP o di Win 7 con tutti i dischi attaccati quindi non so se il "problema" è ancora lì o è scomparso. Ad ogni modo ho installato XP, se volete potete chiudere.
Cita messaggio
Grazie da:
#7
Grazie a te per aver condiviso la tua soluzione.
Per la chiusura, in questo forum facciamo così e ti invito a completare:

http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...nel-Titolo
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)