Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema - Impostare il lancio degli Script!
Exclamation 
Salve gente..
volevo installare Ubuntu Tweak con lo script (operazione già fatta altre volte con l'utilizzo di altri script senza aver avuto mai problemi) seguendo la pagina: "come lanciare uno script
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33 nel mio Ubuntu.
ma nel momento in cui dovevo rendere eseguibile lo script

e cioè: (click col destro sullo script (file .sh), quindi Proprietà/permessi/accesso (leggere soltanto) / altri accesso (leggere soltanto) / esecuzione ->mettere il segno di spunta su: "consentire l'esecuzione del file come programma" chiudi

non mi permette la scelta delle impostazioni del file per renderlo eseguibile!  Idea
nello specifico quando seleziono le opzioni disponibili mi ripristina la voce d'origine e non mi lascia il segno di spunta per rendere lo script eseguibile  Undecided
quindi se per esempio se sul file di "proprietà" dello script voglio cambiare la voce relativa all'accesso proprietario o altro accesso non me lo permette tornando alla voce precedentemente selezionata. idem per consentire l'esecuzione del file come programma visto che non mi lascia inserito il segno di spunta.
Naturalmente sto agendo da root non nella sezione ospite..
Ho provato ad eseguire altri script precedentemente eseguiti senza problemi con il medesimo risultato ovvero non più eseguibili!!
gradirei se fosse possibile una spiegazione e una soluzione
Grazie!
"Affermare che non si è interessati al diritto alla privacy perché non si ha nulla da nascondere è come dire che non si è interessati alla libertà di parola perché non si ha nulla da dire!" Edward Snowden  Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
OK risolto..
Quando ho estratto il file compresso, l'ho estratto facendo il drag and drop (trascina e lascia)
http://www.pianetacellulare.it/Glossario...d_Drop.php ma così facendo l'eseguibile non funziona Idea quindi deduco che il trascinamento dei files da un archivio compresso funziona solo su files non eseguibili come foto o documenti
"Affermare che non si è interessati al diritto alla privacy perché non si ha nulla da nascondere è come dire che non si è interessati alla libertà di parola perché non si ha nulla da dire!" Edward Snowden  Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
Non ho capito se poi hai risolto Undecided
cmq hai dedotto male,il trascinamento nel terminale funziona proprio con i file eseguibili ,anche tipo .sh, se trascini un archivio lo apre e lo puoi leggere, ma per agire devi estrarre/decomprimere l'archivio che creerà una cartella, poi apri il terminale nella medesima cartella e trascini all'interno il file eseguibile ,avendolo prima reso esecutibile come programma.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
aggiungo, se vuoi cambiare i permessi ecc. devi essere amministratore. quindi nel terminale:
sudo nautilus
invio, pswd, invio. ora potrai nel percorso trovare il tuo e modificare.
Cita messaggio
Grazie da: bilodiego
(28-12-2015,14:13 )bilodiego Ha scritto: Non ho capito se poi hai risolto Undecided
Ciao bilodiego.. beh si.. lo anche scritto a caratteri cubitali nel titolo del thred  Tongue
Citazione:cmq hai dedotto male,il trascinamento nel terminale funziona proprio con i file eseguibili ,anche tipo .sh,
terminale? non ho parlato di nessun terminale.. non ho trascinato niente nel terminale semplicemente una volta scaricato il file compresso sul mio desktop ho aperto con il doppio clic e dopo ho trascinato il file contenuto nel file compresso direttamente sul desktop.  Tongue
Citazione:se trascini un archivio  lo apre e lo puoi leggere, ma  per agire devi estrarre/decomprimere l'archivio
appunto.. "per agire" cioè per renderlo eseguibile devo estrarlo dall'archivio compresso.. ed è quello che ho detto.. era proprio per questo che facendo l'operazione direttamente con il drag and drop non mi funzionava.. spero di essermi spiegato  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
(28-12-2015,14:21 )dxgiusti Ha scritto: aggiungo, se vuoi cambiare i permessi ecc. devi essere amministratore. quindi nel terminale:
sudo nautilus
invio, pswd, invio. ora potrai nel percorso trovare il tuo e modificare.

si questo lo so Smile
e comunque se voglio lanciare, col terminale, un file che si trova in una cartella uso Nautilus Open Terminal http://ubuntufast.blogspot.it/2012/08/ap...buntu.html

grazie e scusatemi ma sono ancora alle prime armi con Linux..
sbagliando si impara.. At
Cita messaggio
Grazie da:
(28-12-2015,12:16 )ZorinOS Ha scritto: OK risolto..
Quando ho estratto il file compresso, l'ho estratto facendo il drag and drop (trascina e lascia).......

Da questo mi era nato l'equivoco senza ulteriori dettagli, ho creduto che ti riferivi al terminale ,scusa, ora è  mi è tutto chiaro.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Tranquillo no problem..
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)