Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema WIFI con Ubuntu 14.04 32 bit
Salve.
Devo configurare il wifi ma non so proprio come fare.
In Ubuntu Mate non ho Synaptic e nemmeno Network Manager.
Le guide di Ubuntu per me sono troppo complicate.
Tanto per cominciare, configurare  il wifi manualmente non lo so fare.
Vorrei provare Network Manager tanto per cominciare, ma non so dove trovarlo e non sono sicuro di quello che faccio.
Non vorrei pasticciare il laptop perché adesso va bene.
Un aiutino, per favore?
Grazie mille e cordiali saluti
P.S: Ho provato a installare network manager da terminale ma mi dice che c'è già, ma non riesco a lanciarlo
La mia pretesa sarebbe di trovare un software che mi faciliti la configurazione del wifi, per non doverla fare manualmente. Magari, se esiste, che me lo faccia in automatico, ma forse chiedo troppo.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Dovresti avere un'icona sulla barra.
Se la selezioni cosa ti dice?
------------------------------------
Adesso non ho ubuntu mate ma quando lo installai mi trovai bene seguendo (Questa).

Allegati
.jpg   Screenshot.jpg (Dimensione: 19,28 KB / Download: 51)
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie D-Barto, ti dico la verità, mi sono stufato e ho formattato e caricato Ubuntu 14.04 che lo conosco bene, ma cliccando dove dici tu non mi da la rete wireless.
Non potrebbe essere la scheda wifi del laptop che non è Broadcom?
Il laptop la scheda wifi ce l'ha, ma magari Linux non la supporta.
O magari è guasta.
Come faccio a verificare per togliermi il dubbio?
Cita messaggio
Grazie da:
Prova a dare nel terminale.

Codice:
iwconfig
e posta il risultato.
Cita messaggio
Grazie da:
Dice:

lo no wireless extensions

eth0 no wireless extensions
Cita messaggio
Grazie da:
Dal risultato, se mostra solo quelle due cose che hai postato, sembra che non hai il wifi o che hai una scheda non riconoscuta.
Prova a dare anche questo.

Codice:
lspci
Cita messaggio
Grazie da:
massimo@massimo:~$ lspci
00:00.0 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] RS480/RS482/RS485 Host Bridge (rev 10)
00:01.0 PCI bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] RC4xx/RS4xx PCI Bridge [int gfx]
00:04.0 PCI bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] RC4xx/RS4xx PCI Express Port 1
00:05.0 PCI bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] RC4xx/RS4xx PCI Express Port 2
00:13.0 USB controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] IXP SB4x0 USB Host Controller (rev 80)
00:13.1 USB controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] IXP SB4x0 USB Host Controller (rev 80)
00:13.2 USB controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] IXP SB4x0 USB2 Host Controller (rev 80)
00:14.0 SMBus: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] IXP SB4x0 SMBus Controller (rev 83)
00:14.1 IDE interface: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] IXP SB4x0 IDE Controller (rev 80)
00:14.2 Audio device: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] IXP SB4x0 High Definition Audio Controller (rev 01)
00:14.3 ISA bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] IXP SB4x0 PCI-ISA Bridge (rev 80)
00:14.4 PCI bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] IXP SB4x0 PCI-PCI Bridge (rev 80)
00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] HyperTransport Technology Configuration
00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Address Map
00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] DRAM Controller
00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Miscellaneous Control
01:05.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] RS482M [Mobility Radeon Xpress 200]
06:01.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8100/8101L/8139 PCI Fast Ethernet Adapter (rev 10)
06:02.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM4318 [AirForce One 54g] 802.11g Wireless LAN Controller (rev 02)
06:04.0 CardBus bridge: ENE Technology Inc CB-712/4 Cardbus Controller (rev 10)
06:04.1 FLASH memory: ENE Technology Inc ENE PCI Memory Stick Card Reader Controller (rev 01)
06:04.2 SD Host controller: ENE Technology Inc ENE PCI Secure Digital Card Reader Controller (rev 01)
06:04.3 FLASH memory: ENE Technology Inc FLASH memory: ENE Technology Inc: (rev 01)
06:04.4 FLASH memory: ENE Technology Inc SD/MMC Card Reader Controller (rev 01)
massimo@massimo:~$
Cita messaggio
Grazie da:
Li dice che hai una briadcom 4318, prova così
Codice:
sudo apt-get purge bcmwl-kernel-source broadcom-sta-common broadcom-sta-source
se non c'è niente da rimuovere te lo dice, e poi installa
Codice:
sudo apt-get install b43-fwcutter firmware-b43-installer
E riavvia
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Ho risolto.
Per chi come me non ne sa niente è difficilissimo.
Ma diventa facile seguendo, come ho fatto io, questo video (in inglese):

https://www.youtube.com/watch?v=6zDbYSIlSGk

Grazie mille.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho cantato vittoria troppo presto.
Effettivamente con quel metodo il laptop mi riconosceva il wifi, ma quando ho spento e riacceso è tornato tutto come prima.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: