Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema accensione PC con dual boot
Salve, avrei bisogno di un aiuto e/o consiglio per risolvere un fastidioso problema.
Su un vecchio notebook Toshiba ho installato con successo XP e Linux che posso gestire ovviamente come dual boot tramite grub. Il problema è che all'accensione del PC molto spesso invece di presentare la classica schermata di scelta OS rimane eternamente bloccato con il classico trattino in alto a sin. Solo dopo 4-5 riavvii consecutivi parte regolarmente la schermata con la scelta. Sinceramente lo uso molto poco ma quelle volte è così fastidioso che vorrei risolvere il problema una volta per tutte.
Ringrazio in anticipo e saluto.
Cita messaggio
Grazie da:
ho la sensazione che si tratti di un problema hardware, soprattutto se non vedi neppure la schermata iniziale del bios; capita anche a me su un fujitsu siemens del 2007, ci vogliono sempre 2-3 tentativi per farlo partire, a volte si blocca col trattino, altre inizia il check hardware e segnala "hard disk failure", quando parte funziona senza alcun problema. Forse sta arrivando la sua ora   Sfascio
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao... se clicco in apertura F2 entro tranquillamente nel bios e vedo tutto ma quando poi esco appare sempre il trattino invece di iniziare a caricare il grub. Sto quasi pensando di tornare ad un solo OS e vedere che succede. Che ne dici?
Cita messaggio
Grazie da:
Se è un problema hw non cambia nulla che tu abbia 1 o 10 sistemi.
Se non carica il grub (e visto che se neppure hai un prompt del grub allora non lo carica), che è la prima cosa che fa il pc dopo il proprio avvio (vari test), significa che non arriva al primo settore del disco (cosa che comunque dovrebbe fare).
A questo punto, da un hd che parte in ritardo fino, andando all'indietro nel tempo, ad un fault hw di altri componenti del pc (per ora magari solo con avvio a freddo, ma in futuro chissà - facciamo le corna) ci sono parecchie cose possibili che possono andare storte.
Sorry.
Cita messaggio
Grazie da:
Apri il notebook se non lo hai mai fatto, pulisci tutto e sostituisci la pasta termica a Cpu e Gpu, fatto questo come detto sopra incrocia le dita e se ci sono problemi spera che siano nell' Hd(che puoi sempre sostituire).
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie dei consigli 'pessimistici'... Smile Farò alcuni tentativi senza patemi d'animo visto che è un notebook di terza-quarta scelta. Speravo esistesse una soluzione più semplice tipo saltare qualche passaggio per velocizzare avvio ma evidentemente non esiste! Alla prossima!
Ciao, provando e riprovando (a volte parte a volte no come sempre) ho notato che fa sempre una leggera scarica di corrente prima di mostrare il marchio Toshiba e le opzioni bios ecc. in basso.
Ho forse scoperto l'origine del problema:
Realtek... PCI Fast Ethernet Comntroller v2.13
Media test failure, check cable
Exiting PXE ROM
Cita messaggio
Grazie da:
Controlla l'ordine di Boot, metti al primo posto Hard disk e disabilita boot da lan.

Se ti da no boot Device, media failure vuol dire che hai problemi con l'hard disk o con i driver Sata
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie ma avevo capito leggendo sul web. Avevo disabilitato HDD senza accorgermi. Piuttosto ho caricato GParted e ho notato che tutte le partizioni (2 OS + una in comune) hanno il simbolo triangolo con pericolo e nelle info 'device non esiste' ??? Comincio a pensare che è il caso di formattare tutto e vedere che succede. La utility erase disk va bene per piallare completamente il disco?
Cita messaggio
Grazie da:
Penso che la formattazione sia la via migliore.....io faccio solo formattazioni a basso livello con Dban, non uso erase disk, Prova e vediamo che dice.
Cita messaggio
Grazie da:
Dunque... formattato con disk erase, creato partizioni con gparted ma una volta tentato di installare Windows niente da fare... solito schermo nero con trattino in alto a sin. continuo. Provato anche con distro Linux live ma nulla di positivo. Prima di formattare testato HD e responso ha dato buono stato. Nulla da fare se non estrarre HD e usarlo come box esterno? Grazie per ogni possibile contributo.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)