Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema all'avvio di Ubuntu
Premetto che non sono sicuro di scrivere nalla sezione corretta del forum.
Il problema è il seguente. Avevo in dual win7 e Ubuntu. All'avvio non avevo modificato il boot di win e avevo installato il grub nella stessa partizione di ubunru. Ha sempre funzionato tutto perfettamente fino a questa mattina. Ora all'avvio appare questa schermata e non so cosa fare.
Pensavo di ripristinare il grub in qualche modo, ma vorrei sempre farlo nella partizione di ubuntu e non all'avvio del pc, così da mantenere inalterato il bott di windows.
Spero di essere stato chiaro.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Hai provato da live di ubuntu ad entrare nel terminale e dare sudo update-grub e poi a riavviare?

La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
(20-01-2016,14:36 )D-BARTO Ha scritto:
Ciao
Hai provato da live di ubuntu ad entrare nel terminale e dare sudo update-grub e poi a riavviare?

No, ma ho paura di cancellare il boot di windows. Io vorrei ripristinare il grub che avevo installato nella partizione di ubuntu. Con la procedura che dici tu rischio di cancellare il boot iniziale di windows?
Cita messaggio
Grazie da:
Spiegati meglio, se hai messo il grub sulla partizione di ubuntu invece che sul disco, vuol dire che comandava il bootloader di Windows.
Hai usato EasyBCD ?
Cita messaggio
Grazie da:
(20-01-2016,14:54 )supertuxkart Ha scritto: Spiegati meglio, se hai messo il grub sulla partizione di ubuntu invece che sul disco, vuol dire che comandava il bootloader di Windows.
Hai usato EasyBCD ?

Per partizionare ho seguito una guida: https://www.youtube.com/watch?v=xlTgaWs9BD0
Cita messaggio
Grazie da:
prova a leggere questo se può risolvere il problema

http://www.navigaweb.net/2007/06/fix-mbr...p-per.html

dal punto che inizia con

Per fortuna ripristinare l'MBR e il boot loader con Windows 7 e 8 e correggerne gli errori è abbastanza facile ed alla portata di tutti.
Cita messaggio
Grazie da:
(20-01-2016,15:12 )D-BARTO Ha scritto: prova a leggere questo se può risolvere il problema

http://www.navigaweb.net/2007/06/fix-mbr...p-per.html

dal punto che inizia con

Per fortuna ripristinare l'MBR e il boot loader con Windows 7 e 8 e correggerne gli errori è abbastanza facile ed alla portata di tutti.

Grazie, ma il boot iniziale di windows funziona egregiamente e infatti riesco a far partire win7. Il problema ce l'ho con il successivo grub di ubuntu
Cita messaggio
Grazie da:
ubuntu è il suo grub dici che è installato su altra partizione ma presumo che sia anche su altro hardisk su dove c'è window
è giusto?
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
allora non ho capito.
il tuo problema principale è far partire come primo sistema windows e pensi che su fai update-grub dopo il primo sistema a partire sia ubuntu?
questa cosa possiamo sistemarla anche dal grub di ubuntu
Cita messaggio
Grazie da:
(20-01-2016,15:25 )bilodiego Ha scritto: ubuntu è il suo grub dici che è installato su altra partizione ma presumo che sia anche su altro hardisk
è giusto?

L'hd è lo stesso, solo che invece di installare il grub all'inizio, sostituendo il boot di win, l'ho installato sulla partizione dedicata a ubuntu, come da guida che ho allegato prima.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: