Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema avvio ubuntu 14.04
Big Grin 
Ciao a tutti.

Rieccomi a riproporre il problema all'avvio con ubuntu 14.04 remix, che pensavo di aver risolto reinstallando il sistema sul mio pc fisso HP Pavillon.
Dopo la nuova installazione ho fatto tutti gli aggiornamenti fino ad oggi. Il kernel è il 3.13.0-55-generic.
Il problema è che non si avvia e mi da il seguente messaggio: keys: premere S per saltare il montaggio oppure M per il ripristino manuale.
Se premo "S" il sistema si avvia e per ora tutto funziona normalmente. Ma l'ultima volta la situazione è peggiorata fino ad indurmi alla reinstallazione.
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
apri il terminale e posta il risultato di:
Citazione:blkid
verranno elencati tutti gi identificativi UUID delle tue partizioni.
ora sempre dal terminale:
Citazione:gedit /etc/fstab
seleziona il contenuto e postalo. non postare le immagini del terminale ma il testo. con questo comando visualizzeremo il file fstab, quello preposto al montaggio delle partizioni all'avvio.
Cita messaggio
Grazie da:
Ben ritrovato.
Avevo fatto anch'io questa operazione ma non sapevo come procedere .

Da terminale blkid mi da:

Codice:
/dev/sda1: LABEL="win7" UUID="406FD5C8055B280C" TYPE="ntfs"
/dev/sda2: UUID="ebe8cd23-8c00-4d35-84e4-d5302d1a21f0" TYPE="ext4"
/dev/sda5: LABEL="dati" UUID="5DF2BDD20848D386" TYPE="ntfs"
/dev/sda6: UUID="d2ca9bbe-abf2-472e-bbd5-dbab40d9f8b7" TYPE="swap

Poi gedit /etc/fstab:

Codice:
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
# /
UUID=ebe8cd23-8c00-4d35-84e4-d5302d1a21f0   /   ext4   defaults,errors=remount-ro   0   1
/dev/disk/by-id/usb-Generic_USB_MS_Reader_058F312D81B1-0:3 /mnt/usb-Generic_USB_MS_Reader_058F312D81B1-0:3 auto nosuid,nodev,nofail,x-gvfs-show 0 0
Cita messaggio
Grazie da:
la tua partizione di swap non viene rilevata. qui trovi come fare:
https://mega.co.nz/#!u51GDL6K!8GDF3bTgNF...l5nXnBmq3w
ho volutamente postato le istruzioni invece di dirti cosa fare, se hai problemi posta che risolviamo.
Cita messaggio
Grazie da:
Io ci ho provato ma credo di aver fatto sicuramente qualche pasticcio. In fatti il pc non si avvia più e ti sto rispondendo da Live.

Ergo, questo è quello che ho combinato:

Codice:
#
#
# /
UUID=ebe8cd23-8c00-4d35-84e4-d5302d1a21f0   /   ext4   defaults,errors=remount$   0   1
/dev/disk/by-id/usb-Generic_USB_MS_Reader_058F312D81B1-0:3 /mnt/usb-Generic_USB_MS_Reader_058F312D81B1-0:3 auto nosuid,nodev,nofail,x-gvfs-show 0 0
UUID=d2ca9bbe-abf2-472e-bbd5-dbab40d9f8b7       swap     sw          $
Cita messaggio
Grazie da:
riprendiamo, dalla versione in live, apri la tua home e con un click monta la partizione del sistema installato. chiudi. ora nel terminale:
sudo nautilus
invio. si aprirà il gestore "nautilus". sulla sx dovresti trovare il tuo sistema installato, vai in /etc/fstab, scegli apri con gedit.
è importante tu apra quello del sistema non quello della live.
ora cancella l'ultima riga quella relativa a quanto hai fatto ed al suo posto incolla:
Citazione:UUID=d2ca9bbe-abf2-472e-bbd5-dbab40d9f8b7 none            swap    sw              0       0
leggendo poi il tuo fstab attuale e quello precedente, rilevo una anomalia:
Citazione:attuale:
UUID=ebe8cd23-8c00-4d35-84e4-d5302d1a21f0   /   ext4   defaults,errors=remount$   0   1
precedente che funzionava:
Citazione:UUID=ebe8cd23-8c00-4d35-84e4-d5302d1a21f0   /   ext4   defaults,errors=remount-ro   0   1
risistemalo correggendo. salva tutto prima di chiudere la finestra. riavvia ora il tuo sistema installato.
Cita messaggio
Grazie da:
Seguendo le tue istruzioni , sono andato in Nautilus ed ho visto sulla sinistra, sotto la scritta Computer, la uuid ebe8cd23-8c00-4d35-84e4-d5302d1a21f0 del sistema.
Ho aperto quello. Spero di aver capito bene...
Poi ho provveduto a fare le correzioni che mi hai suggerito ed ho salvato.
Ho riavviato togliendo il disco live.
Purtroppo sono al punto di partenza, cioè compare ancora la scritta:" keys: premere S per saltere il montaggio....".

Quello che è cambiato è ovviamente il file /etc/fstab che ora risulta così:

Codice:
#
#
# /
UUID=ebe8cd23-8c00-4d35-84e4-d5302d1a21f0   /   ext4   defaults,errors=remount-ro   0   1
UUID=d2ca9bbe-abf2-472e-bbd5-dbab40d9f8b7 none      swap   sw      0   0

Io ho brutalmente copiato la correzione che mi hai suggerito. Ho un grosso dubbio su quando uso la sbarra spaziatrice.

Riguardo la scheda, della quale mi hai dato il link, ho provato a cogliere le differenze tra il prima e dopo la correzione. Ho riportato le differenze sul mio sistema.
Evidentemente non ho capito nulla, ma grazie per la fiducia. At
Se ti va potresti farmi capire?
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Tornerebbe utile conoscere l'intero messaggio quando ti dice di premere S per saltare il montaggio etc. Almeno a quale partizione fa riferimento, dato che ora la swap sembra a posto. Smile
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:/dev/disk/by-id/usb-Generic_USB_MS_Reader_058F312D81B1-0:3 /mnt/usb-Generic_USB_MS_Reader_058F312D81B1-0:3 auto nosuid,nodev,nofail,x-gvfs-show 0 0
davanti a questa riga, metti un #  praticamente il sistema la ignorerà. cosa sono queste impostazioni? diventerà:
Citazione:#/dev/disk/by-id/usb-Generic_USB_MS_Reader_058F312D81B1-0:3 /mnt/usb-Generic_USB_MS_Reader_058F312D81B1-0:3           auto nosuid,nodev,nofail,x-gvfs-show 0 0
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:inviato da m3nhir - ieri,18:18
Tornerebbe utile conoscere l'intero messaggio quando ti dice di premere S per saltare il montaggio etc. Almeno a quale partizione fa riferimento, dato che ora la swap sembra a posto. Smile

Bastava leggere il primo post: keys: premere S per saltare il montaggio oppure M per il ripristino manuale

Citazione:inviato da dxgiusti - ieri,18:25
Citazione:
davanti a questa riga, metti un #  praticamente il sistema la ignorerà. cosa sono queste impostazioni? diventerà:
Citazione:
#/dev/disk/by-id/usb-Generic_USB_MS_Reader_058F312D81B1-0:3 /mnt/usb-Generic_USB_MS_Reader_058F312D81B1-0:3           auto nosuid,nodev,nofail,x-gvfs-show 0 0

Ora sono messo così:

Codice:
#
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
# /
UUID=ebe8cd23-8c00-4d35-84e4-d5302d1a21f0   /   ext4   defaults,errors=remount-ro   0   1
#/dev/disk/by-id/usb-Generic_USB_MS_Reader_058F312D81B1-0:3 /mnt/usb-Generic_USB_MS_Reader_058F312D81B1-0:3 auto nosuid,nodev,nofail,x-gvfs-show 0 0
UUID=d2ca9bbe-abf2-472e-bbd5-dbab40d9f8b7 none      swap   sw      0   0

Ho alcune domande:

. Ma così facendo è come se usassi il tasto "S" nel messaggio di errore oppure deve essere impostato cosi il file?
. Perché nella guida che mi hai dato non risulta esserci una stringa come la mia nel sistema usato come esempio?
. Perché nel mio file non vedo le altre partizioni ( dati e win7 ) mentre nel tuo esempio si vedono?

. Se nell'esempio riportato nella guida, nel tuo file dici che non vi sono differenze, perché nella prima e nella seconda UUID sono stati inseriti due "$" nel secondo screenshot che non risultano nel primo?

Comunque,il sistema, prima di iniziare ad avviarsi normalmente, si è messo a fare un po' di ginnastica con il cassetto porta cd ( apri e chiudi).
All'ennesimo riavvio non l'ha più fatto.
Lascerei tutto così, per vedere come va prossimamente, prima di chiudere la discussione.

Grazie illustre vicino Smile .
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)