Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema col Bios "Press F1 - Please enter setup to recover BIOS setting"
Posseggo un pc fisso con scheda madre ASUS P8H61-M LX3 PLUS R2.0.
Da un paio di giorni mi compare il messaggio in oggetto "Please enter setup to recover BIOS setting - Press F1 to run SETUP".
Entro quindi nel bios il cui orario e data sono perfetti, mi limito a fare F10 per salvare le impostazioni che chiaramente non ho cambiato e il pc si avvia correttamente. Ho provato a rimettere la configurazione di default ma il problema persiste. Sono andato sul sito dell'Asus ma pare che per il mio BIOS non ci siano versioni successive alla 1106. Qualcuno mi ha consigliato di cambiare ugualmente la batteria. Voi cosa ne pensate?
Linuxmint kde 18.2 64 bit e windows 10 64 bit.
Cita messaggio
Grazie da:
Stacca la corrente e cambia la batteria interna;
quando riattacchi la corrente, accendi, entra nel BIOS e carica le impostazioni BIOS predefinite (BIOS setup defaults), poi eventualmente apporta i cambiamenti che ritieni opportuni (per es. abilita AHCI, abiliti la tecnologia di virtualizzazione), salva ed esci.
Se non ce l'hai già ti suggerisco anche di coillegare il computer ad un gruppo di continuità in modo da filtrare eventuali anomalie elettriche (sovratensioni, sottotensioni) del tuo impianto.
Ultimo, ma non per importanza: quanti anni ha il tuo alimentatore? se ne ha circa 6 o più sarebbe meglio cambiarlo
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie della risposta.
L'alimentatore è recente.
La batteria la cambio anche se orario e data vanno bene?
Cita messaggio
Grazie da:
Effettivamente è strano, mi aspetterei che anche l'orario sballasse;
è un tentativo da fare più che altro per il costo bassissimo dell'operazione.
Comunque sono andato sul sito della motherboard e vedo che c'è un BIOS versione 1203 (in compenso non vedo nessuna versione 1106), ho usato questo link
asus.com/us/Motherboards/P8H61M_LX_PLUS_R20/HelpDesk_Download/ [EDIT: questo link è errato, vedi post sotto]

Saltuariamente capita un po' su tutti i computer di vedere quel messaggio, in genere non è nulla di preoccupante ma se te lo fa sempre è fastidioso;
può succedere per aver spento e riacceso troppo velocemente, per sbalzi di tensione, perchéla ventola sulla CPU non è partita (per motivi misteriosi...);
aggiorna il BIOS e vedi come va, se il problema si ripresenta cambia la batteria al litio interna.
Rimane il suggerimento di collegare un gruppo di continuità.
Cita messaggio
Grazie da: Marsem
La mia scheda è la ASUS P8H61-M LX3 PLUS R2.0 e non la P8H61-M LX PLUS R2.0, quindi la versione bios 1106 è la più aggiornata.
La buona notizia sta nel fatto che ho risolto cambiando la batteria.
Grazie del consiglio.
Cita messaggio
Grazie da:
Bene, in genere quando si hanno rogne sui BIOS è quasi sempre "merito" della batteria

(24-09-2017,07:26 )Marsem Ha scritto: La mia scheda è la ASUS P8H61-M LX3 PLUS R2.0 e non la P8H61-M LX PLUS R2.0, quindi la versione bios 1106 è la più aggiornata.
infatti mi era venuto il dubbio di aver sbagliato link, l'ho incluso per fartelo ricontrollare;
rendo non clickabile il link nel post precedente per evitare errori a qualcun altro.

A beneficio di altri utenti
per la motherboard di questa discussione il link corretto è
https://www.asus.com/us/Motherboards/P8H61M_LX3_PLUS_R20/HelpDesk_Download/
Cita messaggio
Grazie da: Marsem
Grazie ancora
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)