Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Problema con Dropbox su UbuntuMate 14.04+ 2° account
Ciao,

Sono tre giorni che dopo degli aggiornamenti Dropbox non funziona più come si deve.

Sincronizza, però l'icona nel pannello è diventata un rettangolo grigio che non fa vedere il menù e nella cartella dropbox, non ci sono i simbolini verdi e blu, quelli che indicano se un file è sincronizzato.

Ho provato a disinstallare e installare da capo varie volte sia da synaptic che con il file deb, o da terminale (ogni volta cancellando le cartelle nascoste nella home) ma senza risultato.

L'unica cosa che ho notato installando da terminale (seguendo le indicazioni sul sito di dropbox) mi viene fuori un errore  riguardante dbus che non si connette a un file tmp:
Starting Dropbox...
** (dropbox:3919): WARNING **: Couldn't connect to accessibility bus: Failed to connect to socket /tmp/dbus-KRnHHHpa1m: Connessione rifiutata

Allora leggendo le istruzioni da terminale, che diceva che si può usare il comando dbus-launch seguito dall'applicazione che si vuole lanciare, mi è venuto in mente di provare così:

1) ho scritto questo piccolo script

Codice:
#!/bin/bash

dbus-launch dropbox start -i

2)dalle applicazioni all'avvio ho tolto Dropbox e ci ho messo il collegamento allo script, stessa cosa nel menù applicazioni.

Adesso l'icona è tornata e funziona tutto, almeno per il primo account dropbox (la cartella è dentro ubuntu).

Invece per il secondo account dropbox che ho nella partizione dati se clicco su "apri cartella" invece di aprirsi caja si apre firefox.

Ho visto nel forum di Dropbox che ultimamente sono capitati diversi casi, per ora ho trovato questo parziale rimedio
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
a me era capitato dopo un aggiornamento, però la mia mate è pclos, eliminato .dropbox e riavviato tutto è tornato funzionante.
Cita messaggio
Grazie da:
Su mint cinnamoon e su manjaro xfce dopo gli aggiornamenti di dropbox tutto ok, nessun problema. Tongue
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:

Cita messaggio
Grazie da:
Ancora  non ci credo ma sono riuscita a far tornare le due icone di dropbox nella Area di notifica del pannello di Mate.

Dopo aver letto il seguente link
dropbox-icon-is-not-working-xubuntu-14-04-lts

Da synaptic ho installato qt5 e tutte le dipendenze
e anche:
appmenu-qt5 (0.3.0+14.04.20140415-0ubuntu1)
libdbusmenu-qt5 (0.9.3+14.04.20140314-0ubuntu1)

Da terminale ho dato

qmake -v  

per vedere se qt5 è stato installato.
La risposta è stata:
QMake version 3.0
Using Qt version 5.2.1 in /usr/lib/x86_64-linux-gnu

Poi da synaptic (gestore pacchetti) ho rimosso completamente

caja-dropbox
nautilus-dropbox
e cancellato  dalla home .dropbox .dropbox-dist

Ho fatto pulizie con ubuntu tweak e bleachbit (tutti e due i tipi: utente e amministratore).
In un tentativo precedente avevo anche installato i pacchetti consigliati da nautilus-dropbox e  questi pacchetti sono rimasti anche dopo aver disinstallato dropbox (non so dirvi se ha influito su risultato finale, forse no), copio pari pari dalla cronologia del gestore pacchetti:

Citazione:I seguenti pacchetti sono stati installati:
libgail-3-0 (3.10.8-0ubuntu1.6)
libtelepathy-glib0 (0.22.1-1ubuntu2)
libzeitgeist-1.0-1 (0.3.18-1ubuntu2)
libzeitgeist-2.0-0 (0.9.14-0ubuntu4.1)
nautilus (1:3.10.1-0ubuntu9.11)
nautilus-data (1:3.10.1-0ubuntu9.11)
python-zeitgeist (0.9.14-0ubuntu4.1)
zeitgeist (0.9.14-0ubuntu4.1)
zeitgeist-core (0.9.14-0ubuntu4.1)
zeitgeist-datahub (0.9.14-0ubuntu4.1)

Da gestore pacchetti ho  installato da capo:

caja-dropbox (solo questo),
poi da terminale ho dato il comando

dropbox start -i

Una finestra si è aperta e mi ha chiesto  di installare dropbox-nautilus da terminale con apt-get...

Alla fine mi sono ritrovata con tutte e due le icone funzionanti,sia il primo account dropbox (quello con la cartella in Ubuntu), sia quella del 2 account nella partizione dati .

L'unica cosa è che nel 2° account la funzione apri sito non funziona , però se clicco apri cartella si apre regolarmente con caja invece che con il browser.

.png   apri sito.png (Dimensione: 25,21 KB / Download: 56)

Dopodiche mi arrivano degli aggiornamenti del kernel, riavvio, ed ecco un'altra volta il quadrato nero! Disperato

Allora ho dato da terminale
sudo dropbox autostart n

per disabilitare l'autostart di dropbox e ho messo nelle applicazioni di avvio il collegamento allo script

Codice:
#!/bin/bash

e finalmente rifunziona tutto! Tongue

EDIT: Alla fine ho modificato lo script da mettere in applicazioni all'avvio per evitare che ad ogni aggiornamento si sregoli tutto

Citazione:#!/bin/bash
dropbox autostart n
dropbox stop dropboxd

In pratica significa che:
- disabilita l'autostart (che ritorna ad ogni aggiornamento)
- ferma dropbox (quello che si avvia di default) e lo riavvia con il comando dbus
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
A proposito:

2° account Dropbox
     Dopo aver installato e configurato il primo account Dropbox
    (la cartella predefinita per Dropbox è / home / Dropbox)

1. creare due cartelle personalizzate con lo stesso nome, di cui una con il punto . davanti (ad esempio .dropbox-xxx e dropbox-xxx ). La cartella con il punto conterrà i file di configurazione, mentre l'altra conterrà i file da sincronizzare.
  2. Da terminale si lancia l'installazione:
    HOME=$HOME/.dropbox-xxx /usr/bin/dropbox start -i
  3. Nella finestra di configurazione scegliere la posizione Dropbox (la cartella senza punto), selezionare opzioni avanzate "Voglio scegliere dove mettere la mia cartella Dropbox "e selezionarla.
    La cartella può essere anche nella partizione dati, dove ho messo una cartella Dropbox e quindi la 2° cartella al punto 1 non la faccio (mi riferisco a quella senza il punto davanti),
    ma prima di lanciare il 2° accout occorre montare la partizione dati
  4. apri editor di testo, scrivere e salvare (e dare i pemessi di esecuzione) il seguente script come DropboxStarter.sh :
     #!/bin/bash
      HOME=$HOME/.dropbox-xxx /usr/bin/dropbox start
    Si può mettere nelle applicazioni all'avvio
  5. Nel mio ci ho messo echo password | sudo -S perché è nella partizione dati altrimenti non  è necessario:
            #!/bin/bash
              echo password | sudo -S HOME=$HOME/.dropbox-xxx /usr/bin/dropbox start

Essendo il secondo account nella partizione Dati che per vari motivi non faccio montare automaticamente all'avvio,
        ho creato un lanciatore nel pannello e prima monto la partizione

PS ho recuperato queste informazioni da vari siti. Sul desktop Mate (pclinuxos, mint e ubuntu) funziona , a meno che non spuntino problemi dovuti ad aggiornamenti.
Invece su pcliuxos KDE questa guida non sono riuscita ad applicarla
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)