Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema con GParted.
Amici, si, sono ancora io, quell'imbranato di Liviofa che si ritrova con lo stesso problema di ottobre 2013. Ne è passato del tempo .............. ma facilmente vado nei guai.
Già allora utilizzavo un netbook Acer Aspire One che poi ho aggiornato a Ubuntu 14.04 e funziona egregiamente,anche non velocissimo. Pensiamo che ha una RAM di 988 MiB eppure si sta avvicinando ai 10 anni di vita e fa ancora il suo lavoro.
Già allora dopo più di un mese di suggerimenti e discussioni perchè ero partito da una sola partizione con dentro tutto la situazione di questo netbook era come in questo schema : la partizione primaria home più una estesa con dentro due partizioni logiche dove stavano i dati.
Guardiamo se riesco ad allegare la foto.

Ora, come proprio allora, ho voluto passare tutto il contenuto su un PC più grande e di maggiore velocità perchè non so quanto ancora regga questo piccolino ( di quasi 10 anni !!! ) e con Clonezilla facendo prima salva poi restoredisk sono arrivato ad avere su questo Acer8272T la situazione riportata così:

Quindi il passaggio c'è stato, anche se ora devo aggiustare le dimensioni perchèc'è un sacco di spazio non allocato da inglobare. Io tendenzialmente non ingrandirei la partizione primaria e invece vorrei ingrandire la sda 6 e sda7 in modo più o meno uguale perchè si dividano i 300 e più Giga non usati.
E allora mi avevate dato una serie di comandi : Smonta sda5 Allarga a destra sda2 ecc ecc
perchè allora avevo dei lucchetti ( o catenacci ) e adesso invece ho cartelli triangolari di pericolo.

Poi, e qui me lo direte voi, c'è da fare il Mount di queste due partizioni logiche. Nel piccolino si chiamavano DAT11 e DAT22 e ora hanno perso il nome. E se io vado nel gestore di file non le vedo.
Quindi devo fare un sacco di cose. Con il vostro aiuto e vi ringrazio fin d'ora per la pazienza che dimostrerete nei miei confronti.
Cita messaggio
Grazie da:
Se le due partizioni che vuoi allargare contengono solo dati, e puoi copiarli momentaneamente da qualche altra parte (su un altro HD p. es.) dopo la copia, da gparted puoi smontare le partizioni ed allargarle a tuo piacimento fino ad occupare l'intero spazio non allocato (gia che ci sei formattale anche) per i nomi delle partizioni le selezioni (una alla volta) e dal menu dispositivo, scegli la voce "etichette" scrivi il nome che vuoi dare alla partizione. Alla fine ricordati di applicare le modifiche. Cosi nel menu dei dispositivi del file manager verranno visualizzate col nome scelto. Alla fine poi, puoi ricopiare all'interno delle partizioni i tuoi dati.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
ciao livio, a proposito buon anno.
intanto ti dico che le immagini postate non visualizzano molto.... sono molto piccole.
io ti disco quello che farei ( è molto più semplice ):
con clonezilla una immagine della sola partizione del sistema ( dev/sda1 ), la andrei a copiare sul nuovo.
fatto questo sul nuovo creerei una partizione estesa di tutto il disco ( la famosa cornice ). al suo interno sempre con clonezilla copierei la wsap, a seguire la prima partizione. se poi la vorrai allargare aumentando lo spazio, sarà semplicissimo. terminato nel rimanebnte spazio sempre usando clonezilla, clonerei la seconda partizione. idem come prima. può sembrare complicato ma è molto più semplice che allargare una partizione contenente dati.
ancora 14.04? il tempo passa.....
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie, amici per la pronta risposta. E per il Buon Anno che ricambio. La situazione mia è che le due partizioni ( che in partenza sono DAT11 e DAT22 come nome ) contengono dati che già stanno salvati su un disco esterno e quindi mi andrebbe benissimo non averli più, ovvero colgo l'occasione per fare ordine e metterci io poi sopra solo quelli necessari.
Quindi dopo aver fatto partire dal disco esterno GParted smonto le due partizioni che hanno il segno di Triangolo Pericolo. E anche qui mi pare di ricordare che non devo lanciare GParted dalla Dash ma spegnere e far ripartire da un CD preparato con dentro ReDo e strumenti vari tra cui GParted in italiano.
Poi dopo smontate le formatto e qui c'è da scegliere perché mi proponeva una scelta tra come formattare, ma mi pare che devo scegliere ext4
Quindi dopo la risposta partirò a fare queste cose.
Cita messaggio
Grazie da:
se non ti interessa il contenuto, ( dici di averlo già su disco esterno ) elimina tutto quanto hai nella partizione estesa, elimina a seguire la logica. avrai cosi il sistema e molto spazio non allocato. potrai ora allargare se ti interessa la partizione del sistema, creare ex novo il resto.
Cita messaggio
Grazie da:
Vi informo di che cosa ho fatto. Notizie buone e cattive.

Per prima cosa ho fatto partire GParted dal CD ( anche se voi non mi avete detto nulla........ Ma ricordavo una VideoGuida del nostro compianto Prof. che ci illustrava il perchè si deve fare così.)
Poi ho cercato di fare quanto suggerito da m3nhir ovvero "smonta le partizioni e allargale a tuo piacimento"    E qui non sono sicuro di avere smontato a dovere. Sapete che quando mi dite di smontare io non so mai cosa fare..............
E siccome non mi interessava il contenuto ( per le ragioni già dette che ho i dati da un'altra parte ) ho formattato con scelta  ext4

Il risultato è che le due partizioni  sd6  sd7 anche se formattate non si allargano e non ne vogliono sapere di schiodarsi da quelle dimensioni 50,92  oppure  45,67

Qui di seguito la situazione finale del GParted

Spero che si veda meglio ( soprattutto per l'amico DxGiusti ......... Angel .....)
Potete vedere che non ci sono più ostacoli, chiavi, catenacci cartelli di pericolo però le partizioni non si vogliono allargare.  Disperato   ... Disperato

Però c'è anche una notizia buona e subito vi faccio partecipi. Dopo tutta questa operazione il Gestore file vede DAT11  e DAT22 come parte del file system. Bene !!!!!!
Cita messaggio
Grazie da:
click su dev/sda2 la partizione estesa ovvero la cornice. allargala tutta inglobando lo spazio non allocato. salva.
poi continua con le altre, sposta, allaga, ecc.
Cita messaggio
Grazie da:
che gparted non ti permetta di modificare le partizioni esistenti mi sembra strano. Prova cosi:
Prima modifica la partizione contigua allo spazio non allocato. La selezioni (controlla che non sia montata, comunque gparted se risulta montata da un messaggio di avviso e ti chiede se smontarla) e clicchi sul pulsante Ridimensiona/sposta. A questo punto prima la allarghi fino alla fine dello spazio non allocato e poi la ridimensioni dal lato della partizione adiacente i modo che tra le due partizioni esistenti resti uno spazio libero. A questo punto selezioni l'altra partizione e la allarghi sino a colmare lo spazio vuoto che hai lasciato tra le due. Applica, riformatta le due partizioni (bene ext4) e controlla le etichette, riassegnale se sono state cancellate.
SE hai ancora problemi o non riesci, puoi eliminare le due partizioni e poi ricrearle della dimensione voluta.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie amici, il trucco era fare per prima cosa quanto suggeriva DxGiusti
"allarga dev/sda2 la partizione estesa ovvero la cornice " perchè io cercavo di cambiare occupazione alle due logiche che erano "costrette" in un totale di 50.92 + 45.67
Per voi questi fatti sono scontati, naturalmente............. vi ho detto subito che dovete avere pazienza con me.

Ora sta allargando le due logiche ( e io vi scrivo da un altro PC ) e ci vorranno ancora 40 minuti alla conclusione. Poi farò sapere.
Cita messaggio
Grazie da:
Ecco come è andata. Concluso prima l'allargamento a tutto il disponibile della partizione estesa, poi redistribuito lo spazio tra la due logiche con 208,68 la prima e 204,63 la seconda ( non proprio uguali come avrei voluto, ma sto imparando a non pretendere troppo ....... Cool .... ). Ho anche riformattato sda6 e sda7 dopo l'allargamento: non avevano dentro niente, ma non si sa mai..........

Qui di seguito l'immagine di GParted com'è ora :

Quindi è andata come desideravo e grazie a voi per l'aiuto. Ma c'è un altro problema visto nel frattempo. Quando adesso faccio partire il PC in modo normale ( cioè non lo costringo a partire dal CD di accessori e GParted ) il gestore File vede che ci sono anche DAT11 e DAT22 però non sono montati.
Poco male, ci clicco in modo da montarli. Li guardo e non contengono niente ( giusto, giustissimo, li ho formattati ) però non posso metterci niente.
Cioè quei dati che stanno sul disco esterno e salvati in precedenza non posso scriverli in questi DAT11 e DAT22 perchè se dal disco esterno faccio Copia arrivo su DAT11 e non posso fare incolla.
Ecco un altro problema per me.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)