SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema con Libre Office
Molto probabilmente hai paragrafi configurati diversamente, e quando selezioni non ti fa vedere i "triangolini" perchè ... non sa dove farteli vedere (atteso che sono in posizioni diverse per diversi paragrafi).

Per "allargare il testo", seleziona quello che ti interessa, click tasto destro e poi paragrafo. Quindi sistema i rientri (se sono diversi nel testo selezionato non vedrai inizialmente i rispettivi valori per la stessa ragione sopra indicata).

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da: d4rkheart
Confermo quanto scritto da Token.
Se vuoi rivedere i "triangolini", o selezioni un solo paragrafo altrimenti seleziona tutto il testo, clic con tasto destro del mouse per aprire il menu contestuale e clic con tasto sinistro su cancella formattazione diretta e ripristinerà i rientri di tutti i paragrafi. Attenzione però che l'opzione cancella formattazione diretta oltre a tutti i rientri applicati per ogni paragrafo eliminerà pure eventuale formattazione del testo (font applicati, grassetti, corsivi) tranne se hai applicato degli stili di carattere.
Cita messaggio
Grazie da:
file:///home/guido/Scrivania/Prova.odt

Ecco, allego copia del nuovo documento, ma ve l'ho detto: noin so allegarla.

Nei nuovi documenti i triangolini si vedono.

Allegati
.odt   Prova.odt (Dimensione: 11,74 KB / Download: 3)
Cita messaggio
Grazie da:
se nei nuovi documenti i triangolini si vedono, significa che Token ha individuato il problema, segui le sue istruzioni, se non riesci devi allegare l'intero libro
Cita messaggio
Grazie da:
Vi ringrazio sinceramente.
Sicuramente quello che dite è giustro, ma io ho 64 anni e uso il computer solo per le mail e navigare, quindi per me tutto quello è troppo difficile. Ho risolto in un altro modo che però a chi segue non credo interessi.
Grazie mille e cordiali saluti
Cita messaggio
Grazie da:
se hai risolto in un modo più semplice di quello indicatoti sarebbe gentile divulgarlo anche a questo forum
il [Risolto] sul titolo indica agli utenti che possono trovare una soluzione verificata al problema, in questo caso non è stato verificato niente.
Cita messaggio
Grazie da:
(18-09-2015,15:58 )ferguson Ha scritto: ASpetta nonno, non ho risolto. Aiutami per favore.
Il problema è che quando seleziono il testo per modificarne (aumentarne) la larghezza mi spariscono quei triangolini, che credo si chiamino tabulatori, e a me invece servono proprio quelli. Ti metto l'allegato così mi faccio capire meglio.

Non ti servono i tabulatori per cambiare i margini: come ti ho scritto, dopo avere selezionato tutto, vai in formato--pagina e modifica i margini inserendo il numeretto negli spazi (per esempio invece di 2,00, indicato nella figura che ti accludo metti 1,00); alla fine clicca su assegna in basso e vedrai cambiati i margini in tutto il documento

At  At
Cita messaggio
Grazie da:
Dunque, vi spiego: Io sto preparando il libro come lo vuole il sito di autopubblicazione, che richiede molte cose e io sto diventando scemo.
Loro danno però un facsimile di foglio A5 già impostato, con i margini giusti e il rientro della prima linea di ogni paragrafo già impostato.
Sarebbe molto complicato per me riprodurre lo stesso facsimile di sana pianata con Libre Office, così ho pensato di usare il facsimile che fornisce il sito di autopubblicazione.
C'era il problema che io il libro l'ho scritto in formato A4 e quando lo converto in formato A5 cominciano i problemi. C'è da impostare tutto di sana pianta.
Allora io ho convertito il libro da A4 in A5, non senza un pò di fatica, e poi l'ho inserito nel facsimile fornito dal sito di autopubblicazione, così è impostato come vogliono loro. Non ho trascinato il file A5 dentro al facsimile ma, con molta pazienza, ho selezionato solo il testo senza foto del libro A5 e l'ho incollato nel facsimile. Poi ho aggiunto le foto in un secondo momento perché altrimenti il lavoro non viene bene.
Ci sono però alcuni dettagli da correggere e questo lo sto facendo un poco per volta.
Purtroppo col computer devi essere preciso al 100% e non c'è spazio per le approssimazioni.
Cita messaggio
Grazie da:
(19-09-2015,10:46 )nonno Pietro Ha scritto: Non ti servono i tabulatori per cambiare i margini: come ti ho scritto, dopo avere selezionato tutto, vai in formato--pagina e modifica i margini inserendo il numeretto negli spazi (per esempio invece di 2,00, indicato nella figura che ti accludo metti 1,00); alla fine clicca su assegna in basso e vedrai cambiati i margini in tutto il documento

At  At

Grazie nonno, l'avevo già scoperto questo e me lo tengo come soluzione di riserva se quello che sto intentando adesso non va bene. Grazie mille, sei molto caro.
Cita messaggio
Grazie da:
(19-09-2015,11:56 )ferguson Ha scritto: Dunque, vi spiego: Io sto preparando il libro come lo vuole il sito di autopubblicazione, che richiede molte cose e io sto diventando scemo.
Loro danno però un facsimile di foglio A5 già impostato, con i margini giusti e il rientro della prima linea di ogni paragrafo già impostato.
Sarebbe molto complicato per me riprodurre lo stesso facsimile di sana pianata con Libre Office, così ho pensato di usare il facsimile che fornisce il sito di autopubblicazione.
C'era il problema che io il libro l'ho scritto in formato A4 e quando lo converto in formato A5 cominciano i problemi. C'è da impostare tutto di sana pianta.
Allora io ho convertito il libro da A4 in A5, non senza un pò di fatica, e poi l'ho inserito nel facsimile fornito dal sito di autopubblicazione, così è impostato come vogliono loro. Non ho trascinato il file A5 dentro al facsimile ma, con molta pazienza, ho selezionato solo il testo senza foto del libro A5 e l'ho incollato nel facsimile. Poi ho aggiunto le foto in un secondo momento perché altrimenti il lavoro non viene bene.
Ci sono però alcuni dettagli da correggere e questo lo sto facendo un poco per volta.
Purtroppo col computer devi essere preciso al 100% e non c'è spazio per le approssimazioni.
Non so, forse sbaglio, ma mi sembra che potresti fare tutto con molta semplicità: richiama sul loro facsimile l'immagine che ti ho postata e riporta esattamente sul tuo libro le impostazioni che ci sono nel fac-simile (naturalmente dopo avere selezionato tutto).
La stessa cosa fai poi per i paragrafi: vai in impostazione paragrafi sul facsimile e poi riporta le stesse impostazioni sul tuo libro (sempre dopo avere selezionato tutto.
Procedi cosi per tutti gli altri problemi che trovi e dovresti essere a posto
Spero di esserti stato utile
At At
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: