Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema con Lubuntu 18.04 (driver video?)
Buongiorno, amici del forum,
sto cercando di rivitalizzare un vecchio pc desktop di un amico, che ad oggi non ha soldi per acquistarne uno nuovo.
Il pc ha una CPU Amd Sempron 145, ho aumentato la ram a 4 gb, ed acquistato un ssd kingston da 120 gb.
Il sistema operativo era il vecchio Windows XP, ed io ho tolto windows ed ho installato sul nuovo ssd Lubuntu 18.04.
Il computer mi sembra a volte lento e scattoso, spesso quando clicco su una icona o un file, rimane la clessidra del mouse per molto tempo, e inoltre spesso si blocca lo schermo, diventa tutto a riche o pallini, e si blocca il pc, così che devo spegnere e riaccendere il pc.

Avevo pensato a qualche problema dei driver della scheda video.
Voi che ne pensate, posso risolvere o mi conviene provare qualche altra distro Linux tipo Ubuntu Mate e Mint, o addirittura mi converrebbe provare Windows 10?

Vi  allego una lista dell'hardware:[attachment=12344]

Grazie, chiedo un vostro prezioso consiglio

Allegati
.doc   lshw.doc (Dimensione: 49,32 KB / Download: 7)
Cita messaggio
Grazie da:
Vecchio Pc con vecchio processore e vecchio sistema operativo = resta su vecchie distribuzioni il più leggere possibile.

Ti faccio notare il processore:

AMD Athlon™ II X2 4450e
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie, rage75, infatti vorrei restare su Lubuntu 18.04, l'ho installata su altri pc vecchiotti di un paio di amici, e va benissimo, è veloce è scattante, e completa di tutto.

Il processore era un Amd Sempron 145 monocore, poi ho letto che questo processore in realtà è un dualcore che nasce con un core bloccato, e dal Bios della scheda madre si può sbloccare il core inattivo, ho eseguito l'operazione, dopo di che la macchina lo legge come Athlon II X2:
https://www.youtube.com/watch?v=Aaf54-dYyaY

Ora, però, vorrei chiedere a voi del forum come aggiornare i driver della scheda video, che sembra essere la causa dei rallentamenti e dei blocchi dello schermo:

description: VGA compatible controller
         product: C61 [GeForce 7025 / nForce 630a]
         vendor: NVIDIA Corporation
         physical id: d
         bus info: pci@0000:00:0d.0
         version: a2
         width: 64 bits
         clock: 66MHz
         capabilities: vga_controller bus_master cap_list rom
         configuration: driver=nouveau latency=0
         resources: irq:22 memory:fa000000-faffffff memory:e0000000-efffffff memory:f9000000-f9ffffff memory:c0000-dffff
    *-pci:4

ho trovato su google il driver adatto (nvidia 304), ma non riesco ad attivarlo in "installazione driver", infatti il pc è bloccato sulla terza riga, dove c'è scritto "continua usando un driver installato manualmente" e non mi permette di selezionare la prima riga, dove c'è scritto "in uso Nvidia Legacy Driver...etc."

Grazie anticipatamente At

Cita messaggio
Grazie da:
Amici, comunque dopo vari sbattimenti e ricerche su Google, ho provato in live Ubuntu Mate 18.04.1, e filava tutto liscio.
Adesso l'ho installata e la provo per un giorno, ma sembra che tutti i problemi riscontrati con Lubuntu siano assenti.
Il PC lavora senza bloccarsi o crashare, e mi sembra che il sistema sia fluido e veloce, con tutti i limiti della macchina.
Vi terrò aggiornati ma sembra che finora vada tutto bene.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Un ultimo consiglio: gnome-session-flashback.

È più scattante di mate e gli somiglia come aspetto e funzionamento.
Consigliato per PC datati.

Lo installi con
Codice:
sudo apt install gnome-session-flashback
e lo selezioni come window manager predefinito al login.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie!!! At
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: