Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Problema con Ubuntu 14.04 64bit remix e tastiera del notebook
Buonasera, su un vecchio portatile Samsung r-509 del 2008, con cpu Intel t3200 dual core e ram 4 gb, dopo aver acquistato un nuovo dosco ssd Kingston da 120 gb, ho installato in dual boot Windows 10 64 bit e Ubuntu 14.04 64 bit remix del Prof. Cantaro.
Tutto funziona bene, però con Ubuntu ho problemi con la tastiera, cioè digitando delle lettere mi escono altri caratteri, addirittura numeri invece che lettere.
Il problema non sussiste se collego una tastiera esterna usb.
Ho provato a leggere e ad applicare alcuni consigli su questo ed altri forum in merito, ma senza successo.

Cosa posso fare?

Grazie, Francesco
Cita messaggio
Grazie da:
prova a riconfigurarla, segui le istruzioni, fai quelche prova, scollega la tastiera esternae copia/incolla questo nel terminale

Codice:
sudo dpkg-reconfigure keyboard-configuration
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da: Frankie7
(19-02-2016,17:23 )Frankie7 Ha scritto: Buonasera, su un vecchio portatile Samsung r-509 del 2008, con cpu Intel t3200 dual core e ram 4 gb, dopo aver acquistato un nuovo dosco ssd Kingston da 120 gb, ho installato in dual boot Windows 10 64 bit e Ubuntu 14.04 64 bit remix del Prof. Cantaro.
Tutto funziona bene, però con Ubuntu ho problemi con la tastiera, cioè digitando delle lettere mi escono altri caratteri, addirittura numeri invece che lettere.
Ho provato a leggere e ad applicare alcuni consigli su questo ed altri forum in merito, ma senza successo.

Cosa posso fare?

Grazie, Francesco
Intendi dire che
se premi il tasto corrispondente alla lettera u, compare il numero 4
se premi il tasto corrispondente alla lettera i, compare il numero 5
se premi il tasto corrispondente alla lettera o, compare il numero 6
se premi il tasto corrispondente alla lettera j, compare il numero 1
se premi il tasto corrispondente alla lettera k, compare il numero 2
se premi il tasto corrispondente alla lettera l, compare il numero 3
se premi il tasto corrispondente alla lettera m, compare il numero 0
?
Se è così, hai semplicemente attivato il tastierino numerico del portatile; per disattivarlo, premi il tasti [BlocNum] e tutto andrà a posto.
Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: Huawei Ascendent Y330 (Android 4.2.2) +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
Cita messaggio
Grazie da: Frankie7
Ciao, l'os non c'entra: come dice Sargon quassù, hai attivato il tastierino numerico del portatile. Per sbloccarlo devi premere fn+blocnum.
Distro: Ubuntu 16.04 LTS x86_64 -- DE: MATE 1.12.1
Cita messaggio
Grazie da: Frankie7 , Frankie7
(20-02-2016,00:19 )Sargon6 Ha scritto:
(19-02-2016,17:23 )Frankie7 Ha scritto: Buonasera, su un vecchio portatile Samsung r-509 del 2008, con cpu Intel t3200 dual core e ram 4 gb, dopo aver acquistato un nuovo dosco ssd Kingston da 120 gb, ho installato in dual boot Windows 10 64 bit e Ubuntu 14.04 64 bit remix del Prof. Cantaro.

Cosa posso fare?

Grazie, Francesco
Intendi dire che
se premi il tasto corrispondente alla lettera u, compare il numero 4
se premi il tasto corrispondente alla lettera i, compare il numero 5
se premi il tasto corrispondente alla lettera o, compare il numero 6
se premi il tasto corrispondente alla lettera j, compare il numero 1
se premi il tasto corrispondente alla lettera k, compare il numero 2
se premi il tasto corrispondente alla lettera l, compare il numero 3
se premi il tasto corrispondente alla lettera m, compare il numero 0
?
Se è così, hai semplicemente attivato il tastierino numerico del portatile; per disattivarlo, premi il tasti [BlocNum] e tutto andrà a posto.

(20-02-2016,00:57 )ex_machina Ha scritto: Ciao, l'os non c'entra: come dice Sargon quassù, hai attivato il tastierino numerico del portatile. Per sbloccarlo devi premere fn+blocnum.

Grazie mille, amici!!!
ed io che avevo perso ore a cercare di configurare la tastiera, mentre il problema era proprio quello, cioè era attivo il blocco numerico sulla tastiera!
ora funziona tutto bene, e, grazie a voi, scrivo "risolto"

Di nuovo grazie!!!

Huh  At
Cita messaggio
Grazie da:
Figurati, per così poco! Smile
Distro: Ubuntu 16.04 LTS x86_64 -- DE: MATE 1.12.1
Cita messaggio
Grazie da: Frankie7 , Frankie7

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)