Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema con cattura schermata
Espongo il problema:

su Mint17 versione francofait devo aver eseguito un aggiornamento di quelli proposti (regolari) di cui però non ricordo la natura-fidandomi del Gestore Aggiornamernti-, e poi per catturare uno snapshot ho lanciato l' icona di "Cattura Schermata" che ho sul pannello ma,....non funziona.
Allora sono andato a cercare tra i pacchetti l' icona simile a quella che uso abitualmente e vedo il pacchetto ksnapshot.
Lo installo ma mi accorgo che non è la stessa cosa.

Allora chiudo quel S.O. e mi sposto sull' altro Mint17 versione Prof.( dove ancora non ho fatto aggiornamenti) e la mia icona di "Cattura schermata" (presente negli Accessori) funziona perfettamente.
Faccio delle ricerche tra i pacchetti da installare e vedo che sia ksnapshot che screenie-qt ( che dovrebbero svolgere la stessa funzione) hanno una icona simile, ma non sono installati.
Chiedo:
- come si chiama  il pacchetto che è installato ( detto---> Cattura schermata), che va benissimo ed a cui sono abituato, in modo da poterlo installare sul S.O. da cui è sparito
- come mai è sparito...da solo? ( forse qualche aggiornamento lo ha cancellato automaticamente?)
Sotto evidenzio:
- aggiornamenti proposti che su Mint17Prof non ho eseguito ancora
- snapshot del "Cattura schermata" che funziona su Mint17Prof che mi va bene e che funziona, e parte del pannello in cui è presente
- snapshot dei due pacchetti similari ( vedere l' iconcina simile ) ma che non sono installati

Davvero strano questo fatto.
Grazie

Allegati Anteprime

.png   Schermata-11.png (Dimensione: 10,9 KB / Download: 83)
Cita messaggio
Grazie da:
prova a vedere se è gnome-screenshot
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Eugenio, assomiglia molto( come gli altri) ma mi dice ---> non installato.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
In pclinuxos con mate ho visto che il software per la cattura schermate è mate-screenshot. Guarda se è quello che cerchi e se per qualche oscuro motivo è stato disinstallato.
Cita messaggio
Grazie da:
NO, non è elencato nei pacchetti....
Cita messaggio
Grazie da:
sono andato su altro pc con S.O. Mint17 versione francofait- upgradato a 17.1-, dove è presente il "Cattura schermata" che funziona.
Il gestore aggiornamenti mi presenta i sottolencati aggiornamenti che ancora non ho eseguito:
i primi 2 ( livello 1) non me li fa come ho segnalato in altra discussione; tra gli altri ci deve essere il responsabile della cancellazione avvenuta sull' analogo S.O. presente sull' altro pc.
Quale può essere?
Esito ad eseguire l' aggiornamento per non incorrere nello stesso malfunzionamento prima di averne compreso la causa.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
non so sotto mate, ma con gnome il suo nome è
"gnome-screenshot".
Nel lanciatore del menu il comando è
"gnome-screenshot --interactive" che puoi usare anche nel terminale.
Se nelle versioni di mate in cui funziona puoi aprire il menu delle applicazioni (sotto gnome "menu principale")
guardando le proprietà di quel lanciatore/icona, potrai vedere il comando per lanciarlo e quindi come viene chiamato.
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
come puoi vedere nel post n.3, quello ...non è installato ( ma nei pacchetti c'è),

ma "Cattura schermata", c'è e funziona ( ma non ne conosco il vero nome).

"gnome-screenshot --interactive" , nei pacchetti non c'è.

Undecided
Cita messaggio
Grazie da:
se ti può interessare:
shutter
contiene anche un semplice editore.
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:"gnome-screenshot --interactive" , nei pacchetti non c'è.
questo è il comando per lanciarlo nel terminale ed è lo stesso inserito alla voce "comando" nel menu principale (in sostanza quello che viene eseguito quando clicchi sull'icona) il nome del pacchetto sarà ""gnome-screenshot". Questo è il comando sotto gnome, conme ti avevo detto. con mate avrà un nome leggermente diverso. Non ho mate e quindi non posso verificare, potrebbe essere qualcosa come "mate-screenshot".
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)